Primo approccio spinning...

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
Avatar utente
pietrorock
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/04/2013, 14:18
Località: Napoli

Primo approccio spinning...

Messaggio da pietrorock » 03/03/2014, 22:40

Ciao a tutti ragazzi come va ? ? ? :D
a me le pescate a bolo stanno andando proprio male xD e appunto per questo ho scritto questo nuovo argomento...
vorrei sapere che attrezzatura dovrei avere per affrontare la pesca a spinning...ho già la canna...una olynpus da 5-25 grammi...azione non molto sensibile!!!
vorrei sapere la misura del mulo che dovrei acquistare...se è meglio usare la lenza e che spessore usare...oppure se è meglio usare il trecciato e che spessore usare...e di che diametro di spessore devo usare per lo spezzone di fluorocarbon prima dell' artificiale...e infine la grammatura massima dei artificiali che andrò ad usare!!!
pescherò dalla scogliera, moli e spiaggie...
Grazie a tutti in anticipo!!! :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Primo approccio spinning...

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/03/2014, 20:56

Se devi andare a spinning devi farlo in giornate con mare mosso e spuma, altrimenti rimedi un cappotto da paura.
Quanto alle basi, leggiti questo articolo: http://www.pescanet.it/articolo.php?id=116

Avatar utente
pietrorock
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/04/2013, 14:18
Località: Napoli

Re: Primo approccio spinning...

Messaggio da pietrorock » 05/03/2014, 23:17

ottimo articolo complimenti!!!consigli che ne farò tesoro ;)
ora però mi rimangono dei dubbi...ovvero:
perché usi girella e moschettone???che differenza c e se uso solo il moschettone???
il trecciato nel mulo di che spessore deve essere???uno 0,16 va bene???

Sergio84
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/09/2014, 9:39

Re: Primo approccio spinning...

Messaggio da Sergio84 » 14/09/2014, 17:59

x il trecciato ti consiglio un 20 lb anche se dovresti vedere la canna cosa tiene cmq considera che più è spesso e resistente più fa attrito quindi lanci più corti per la montatura io ho eliminato i vari sganci rapidi perchè senza in alcuni casi ha fatto la differenza, come terminale ti consiglio di usare uno spezzone di florocarbon di poco superiore al lb del trecciato e lo fai entrare per tre giri nel mulo o lo fai arrivare prima di esso unito ovviamente al trecciato con un nodo valido

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Primo approccio spinning...

Messaggio da cosisal » 15/09/2014, 18:33

Marco_de_Biase ha scritto:Se devi andare a spinning devi farlo in giornate con mare mosso e spuma, altrimenti rimedi un cappotto da paura.
Quanto alle basi, leggiti questo articolo: http://www.pescanet.it/articolo.php?id=116
Ok la schiuma, ma a mare calmo da me sono usciti molti serra...e questo è il periodo per i grossi predatori... ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Primo approccio spinning...

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/09/2014, 21:16

Si, con mare calmo ho beccato le leccie ma i serra mai.
Almeno non ne sono stato capace. :mrgreen:

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Primo approccio spinning...

Messaggio da cosisal » 16/09/2014, 10:32

Marco stessa esperienza della tua ma solo fino a questa estate...diverse serate me le son passate all'inglese oppure a paf a mormore con mare calmo, i ragazzi affianco che provavano a spinning con i popper hanno tirato su diversi serra, e non parlo di una serata solamente ma di 3 su 5... :shock:

Io ovviamente ogni volta ho allegramente cappottato, quando girano quelle bestie il pesce sparisce :evil:

Ho notato un netto aumento dei serra (ma anche del pesce in generale, per fortuna) che sono diventati quasi una costante...

Scusate la divagazione ma 'ste bestiacce iniziano a darmi fastidio

Avatar utente
max leone
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/03/2012, 12:10
Località: Putignano (BA)

Re: Primo approccio spinning...

Messaggio da max leone » 16/09/2014, 11:23

Per quanto mi riguarda quest'anno i serra li ho fatti tutti a mare poco mosso. I pochi cappotti fatti, sono stati a mare mosso con schiuma tipico da spigole.
St 'anno va così, è più facile prenderne che cappottare, e da buon appassionato di spinning mi auguro che possa durare.
Altra considerazione, una volta trovati i serra intercettati nelle loro finestre di attività, l 'artificiale conta poco, popper, jerk, wtd o swimbait conta davvero poco, qualsiasi cosa abbiano a tiro attaccano con una voracità da "mar dei caraibi". Stessa cosa se non sono in una delle loro finestre d'attività, qualsiasi cosa viene snobbata.

Avatar utente
max leone
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/03/2012, 12:10
Località: Putignano (BA)

Re: Primo approccio spinning...

Messaggio da max leone » 16/09/2014, 11:34

E oggi nel pomeriggio si scende al mare x 2 orette di lanci... :D :D :D

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Primo approccio spinning...

Messaggio da cosisal » 16/09/2014, 15:25

max leone ha scritto:E oggi nel pomeriggio si scende al mare x 2 orette di lanci... :D :D :D
invidio tutti voi che avete la passione per lo spinning a me non mi ha mai preso, eppure è la pesca che richiede meno tempo in assoluto...con 2 ore a surf ci monto nemmeno le canne... :cry: :cry:

Rispondi