Carpe a galla

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
didi_01
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/07/2018, 1:02

Carpe a galla

Messaggio da didi_01 » 11/07/2018, 3:22

Salve, vorrei sapere cosa pensate sulla mia montatura e la mia tecnica di pesca.
Ho una canna fissa telescopica di 5 metri in fibra di carbonio, con elastico pieno del 2.3.
Filo diretto dello 0.25 - Galleggiante da 0.75 g - Bulk a 20 cm dall'amo.
La media delle carpe è dal chilo ai 18 Kg.
Ho sempre pescato col pellet appoggiato a raso sul fondo, pasturando con continue manciate abbondanti di pellet. Adesso che il periodo è più caldo, i pesci stanno a galla, quindi dall'ultima volta ho provato a galla. Ero in gara e sono riuscito a pescare 43 Kg di pesce da solo..
Poi sono riandato un altra volta.. risultato? Meno della metà dell'ultima volta. Non riuscivo a trovare il punto in cui le carpe stazionavano e mangiavano.
Quella volta che ho fatto 43 Kg, mi sembra che pescavo a mezz'acqua e lanciavo con un po di forza facendo rumore col pellet. Pasturavo con 2 pellet come quello da innesco (8 mm) ogni 5 secondi mezzo metro prima del galleggiante, mantenendo le carpe sempre li sotto che venivano a galla dal rumore, mantenendomi sempre in pesca, pescandone una dopo l'altra non riuscendo più a starci dietro..
Quello che vorrei capire e come riuscire a trovare la profondità giusta in cui le carpe mangiando quando butto il pellet. Magari posso partire pescando a gallissima e se non vedo mangiate, spostandomi lentamente sul fondo finché non trovo il punto giusto.. oppure partire dal fondo e spostarmi leggermente verso l'alto finchè trovo il punto in cui mangiano di continuo.
Aspetto vostri consigli, grazie!
Davide

Nik1090
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/09/2018, 8:08

Re: Carpe a galla

Messaggio da Nik1090 » 01/09/2018, 15:17

Ciao davide per prima cosa ti consiglierei di adottare due canne una con il filo grosso del 0.20 e una per pescare con filo più sottile 0.16 o 0.14; la prima la utilizzerai quando il pesce è in frenesia e mangia di continuo la seconda invece la utilizzerai per pescare i pesci più sospettosi.
Sulla prima canna (quella con lo 0.20) monterei un galleggiante da 0.50 gr a filo passante e lo piomberei con un bulk di
3 pallini 0.10gr e seguito da 2 pallini staccati poco sotto al bulk e 20 cm sotto un amo del 12 o del 14.
Sulla seconda canna( quella con il filo del 16 o 14 ) monterei un galleggiantino a goccia di grammatura molto leggera ovvero da 0.30gr a 0.10gr e lo piomberei co una spallinata di piombini molto piccolo dello 0.5 tutti equidistanti da loro e 25/30cm sotto un amo del 16 ( consiglio i 1090 maver); con questa lenza pescherai molto bene in calata.
Un altro consiglio è di variare ed ampliare gli inneschi con pellet colorati,bigattini, mais e anche con l efficacissimo verme di terra che se innescato a mazzetto può ragalere catture di grosse carpe.
Quando inizio a pescare io disolito parto a fondo appoggiando 15cm poi mi stacco se necessario fino ad arrivare a fare la pesca a galla pasturando poco ed in contiuazione con pellet e mais e bigattini incollati ed appesantiti e dove è consentito una pastura da fondo con una meccanica di disgregazione molto lenta se sto pescando nei pressi del fondo, se al contrario sto pescando più in superficie pasturo con canapa ,bigattini sfusi , pellet galleggiante (nelle giornate senza vento) e mais precedentenente schiacciato sul palmo della mano e se è consentito uso una buona pastura di colore giallo o rosso bagnata poco e deve avere una meccanica a scoppiare.
RICORDA:se stai pescando in un posto con presenza di grandi predatori quali lucci, aspi ,sandre,siluri per pescare sul fondo non MAI usare pasture che risaltino con il fondo stesso perchè le carpe non stazionerebbero mai in una zona dove si rendono vulnerabili o visibili!!!! Quindi usa una pastura che più assomigli al colore del fondale e se non ne disponi potresti aggiungere del colorante.
Spero di esserti stato d'aiuto e soprattutto in bocca al lup...alla carpa😎😁

Rispondi