Terminale spezzato

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
divi91
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2016, 14:32

Terminale spezzato

Messaggio da divi91 » 04/10/2016, 0:02

Ieri ero a pesca con la mia canna fissa da 7 mt lenza madre 0.16 girella e terminale 0.10 con amo 18 ad un certo punto senzo abboccare il pesce, salta fuori a pochi cm dall'acqua, da uno strattone e si porta via il terminale con la lenza lasciando la girella sola.
Il nodo sembrava di averlo fatto bene, come mai una cosa del genere?
Mi chiedo: se avessi avuto una bolognese sarebbe cambiato qualcosa?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Terminale spezzato

Messaggio da Enricopesca » 04/10/2016, 14:32

Ci sono molti pesci sia di mare (penso alle orate) sia di fiume (penso alle capre) che oppongono una strenua resistenza e una volta aggallati spesso di colpo girano la testa e ripartono verso il fondo, sicuramente questo strattone ha provocato la rottura del tuo terminale con una bolognese molto probabilmente la frizione del mulinello avrebbe ceduto filo sula ripartenza improvvisa del pesce e avrebbe evitato la rottura.
sicuramente se il pesce riparte verso il fondo specialmente se si tratta di un bel pesce la bolognese è più adatta, in ogni caso questo tipo di rotture non devono accadere neanche con la canna fissa quindi mi fa pensare che il tutto sia dovuto o a un nodo fatto male (anche una spira fatta in più può essere fatale) oppure a un terminale di scarsa qualità oppure ancora un terminale che non hai cambiato da una pescata all'altra

divi91
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2016, 14:32

Re: Terminale spezzato

Messaggio da divi91 » 04/10/2016, 21:24

Il salto fuori dall'acqua è stato veloce e da quello che ho visto sembrava un'aguglia.
Come aziende per il materiale uso colmic nella maggioranza e qualcosa di trabucco. Di solito faccio 7/8 spire.
Ah ma ogni qualvolta si pesca un pesce bisogna cambiare il terminale? :roll:

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Terminale spezzato

Messaggio da Enricopesca » 04/10/2016, 21:43

dovrebbero essere entrambi marchi validi, probabilmente se passi a uno 0,11 o uno 0,12 (oppure un filo in nylon e non fluorcarbon) non dovresti avere più questo tipo di problema, 8 spire mi sembrano eccessive io non ne farei più di 6 con quel filo e ricordati di umidificare il nodo prima di stringerlo. mi sembra un po strano che potesse essere una aguglia in quanto non sono pesci particolarmente potenti come cefali saraghi ecc, ma magari era una aguglia grossa, non so.

capiamoci terminale e amo così leggeri vanno categoricamente cambiati da una pescata all'altra e qua non c'è pezza.
invece durante la pescata io uso questo metodo per cambiare filo e amo, se sto pescando pesci medi come possono essere saraghi orate o occhiate da 100 fino a 2-300 grammi ogni pesce che prendo controllo a occhio amo e filo per vedere se sono integri e se tutto va bene li conservo e li cambio solo dopo altre 3-4 catture di quella taglia.
Se pesco occhiatine sparli , aguglie , boghe quindi tutti pesci "da gara" da 30-100 grammi e sto pescando in velocità (arrivo anche a delle medie di 1 pesce ogni 30-40 secondi se mangiano ) non riesco a cambiare troppo spesso l'amo quindi mi limito dopo ogni pesce che prendo a controllare ad occhio che sia tutto apposto e cambio amo e filo dopo 10-12 catture .
Se invece cerco spigole cefali carpe e saraghi xl ossia pesci che una volta catturati devono essere lavorati per molto tempo con frizione antiritorno ecc (pesci dai 500 gr fino ai 3-4 kg ) e che sottopongono il terminale a stress notevolissimo, in questi casi cambio tutto ogni pesce che prendo

inutile dirti che fai molto prima se ti porti gli ami già legati da casa

divi91
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2016, 14:32

Re: Terminale spezzato

Messaggio da divi91 » 05/10/2016, 13:53

si infatti forse mi sbaglio, purtroppo è stato un attimo e l'unica cosa che ho capito in quel momento è il terminale portato via dal pesce :lol:

Sei stato disponibile e chiaro, grazie della spiegazione sarà molto utile in futuro ;)

Rispondi