InFo canna fissa

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
#MoiANTO
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2016, 14:24
Località: Salerno

InFo canna fissa

Messaggio da #MoiANTO » 14/09/2016, 14:47

Ciao a tutti...
Mi chiamo anto e sono di Salerno. ..
È da poco che cerco di cimentarmi nella pesca con canna fissa...
Mia moglie mi ha regalato una catana shimano exte2 di 7 metri...
Dato che pesco nel porto della mia città,volevo sapere se era possibile montare un elastico anche pescando in mare...pke ha un vettino così sottile che sembra spezzarsi solo guardandolo... :lol:
La seconda domanda è se posso mettere l'elastico,posso staccare 2 o 3 pezzi della canna senza romperlà? ??
Scusate le domande,ma ora sto approcciando con il mondo della pesca.. saluti a tutti :D

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: InFo canna fissa

Messaggio da Kodiak2 » 14/09/2016, 18:26

Il vettino è sottile, ma è difficilissimo che si rompa essendo in carbonio pieno. E' più facile che accada al sottovetta. Comunque, non esagerando con le dimensioni del finale ( personalmente su canne tipo la tua non vado oltre lo 0.12), ce ne vuole per rompere una canna fissa.
L'elastico non serve, anzi snatura tutta la filosofia della canna fissa. Con una canna come la tua, una volta che avrai acquisito il manico, potrai prendere pesci intorno al kg senza alcun elastico, impiegando il tuo braccio come frizione.
Se all'inizio perderai, forse, dei pesci sarà tutta esperienza, ma quando avrai imparato, tutti gli insegnamenti della canna fissa (a cominciare da come si stende la lenza sull'acqua senza fare rumore, pennellandola) ti torneranno utili per quasi tutte le altre tecniche di pesca, bolognese in primis.

#MoiANTO
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2016, 14:24
Località: Salerno

Re: InFo canna fissa

Messaggio da #MoiANTO » 14/09/2016, 20:26

Gentilissimo...ottima risposta...tutto chiaro!!!...cmq secondo te,posso staccare le sezioni,o corro il rischio di rompere la canna???...

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: InFo canna fissa

Messaggio da Kodiak2 » 15/09/2016, 18:26

Che intendi per "staccare le sezioni"?

#MoiANTO
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2016, 14:24
Località: Salerno

Re: InFo canna fissa

Messaggio da #MoiANTO » 15/09/2016, 21:36

Ti faccio un esempio...Nel caso si dovesse rompere il Cimmino...e volessi sostituirlo con uno diverso,o montare un elastico...posso staccare i primi 2 pezzi (sezioni ) vetta e sottovetta...e dopo rimontare senza rischio rottura???

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: InFo canna fissa

Messaggio da Kodiak2 » 16/09/2016, 8:04

Dipende da come è costruita la canna. Ne ho una, la impala di casini, nella quale il vettino in carbonio pieno si sfila. In altre canne il vettino è innestato con anche l'impiego di colla. Quindi per fare il lavoro occorre una certa manualità o l'aiuto di un esperto. Oppure puoi comprare una fissa particolarmente potente. Trabucco e Lineaeffe fanno modelli in grado di sollevare dai 3 ai 5 kg

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: InFo canna fissa

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/09/2016, 7:46

#MoiANTO ha scritto:Ciao a tutti...
Mi chiamo anto e sono di Salerno. ..
È da poco che cerco di cimentarmi nella pesca con canna fissa...
Mia moglie mi ha regalato una catana shimano exte2 di 7 metri...
Dato che pesco nel porto della mia città,volevo sapere se era possibile montare un elastico anche pescando in mare...pke ha un vettino così sottile che sembra spezzarsi solo guardandolo... :lol:
La seconda domanda è se posso mettere l'elastico,posso staccare 2 o 3 pezzi della canna senza romperlà? ??
Scusate le domande,ma ora sto approcciando con il mondo della pesca.. saluti a tutti :D
Ciao, se il vettino in carbonio pieno è stato legato col resto del vettino a carbonio cavo, non ci sono possibilità che si rompa.
Anzi canne di questo tipo sono di pregio, quindi ti consentono di pescare con terminali capillari.
Non effettuare alcun cambiamento alla canna, applica un apicale sul vettino e vai pure a pesca senza paura.
Io compro solo canne fisse con vettino riportato e non ho mai rotto una cima, eppure ho catturato quintali di cefali, carpe, carassi, scardole, ecc senza rotture. ;)

Rispondi