Pescare le salpe dalla riva.

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
AchLive
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2015, 8:13
Località: Bari

Pescare le salpe dalla riva.

Messaggio da AchLive » 19/09/2015, 19:08

Ciao ragazzi, mi scuso subito se non è la sezione giusta per il post che sto scrivendo (non ho trovato un'altra più appropriata).
Come ho scritto nel mio primo post di presentazione viewtopic.php?f=10&t=5883, sono tornato alla pesca dopo diverso tempo e quindi sono abbastanza arrugginito :) .
Le mie prime uscite per tentare delle catture hanno come obiettivo le salpe (non le salpette :D ).
Sto pescando dalla scogliera con una canna fissa in carbonio da 7 mt., ami a gambo lungo del n. 16, lenza madre filo n. 15 e terminali filo n. 12. Il nodo all'amo ha il rinforzo a treccia. Esca: pastella a base di farina 0, formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino), aglio, uova, pasta di acciughe e un filo di olio di oliva.
La pastella sembra funzionare, ha una buona tenuta all'amo e il galleggiante non sta mai fermo (ho sempre tante mangiate). Inoltre sembra essere gradita anche ad altre specie di pesce. Infatti ho catturato con questa pastella un paio di occhiate e alcune boghe.
Per pescare le salpe ho anche provato, con l'attrezzatura che ho descritto sopra, ma con l'erba. In particolare durante le giornate di mare più mosso e con un po di risacca.
Il fatto è che nelle uscite che ho fatto sono riuscito ad effettuare diverse catture ma di pesci (in prevalenza salpe) di dimensioni molto ridotte. Le salpe più grandi che sono riuscito a catturare avevano un peso di circa 100 gr. ma numericamente pochissime, credo solo 3 in 4 uscite mentre le salpette a decine per ogni giornata di pesca.
In base a quello che ho sentito dire da altri pescatori, sui luoghi di pesca, sembrerebbe che questo non è un momento propizio per fare catture più consistenti considerato che l'acqua è ancora molto calda. Io ho i miei dubbi che il motivo sia la temperatura dell'acqua perché chiedendo a pescatori subacquei mi hanno confermato che che sotto riva salpe di dimensioni maggiori sono presenti. Chi mente? :lol:
Sicuramente la mia tecnica di pesca ha bisogno di essere migliorata e quindi sono qui a chiedervi delucidazioni e consigli su come insidiare questi pesci nel migliore dei modi. Avrei bisogno di sapere se l'attrezzatura che uso è giusta, se è il caso di pasturare e come farlo. Inoltre se ci sono delle caratteristiche da considerare quando si sceglie il luogo e la giornata di pesca.
Pescare le salpe mi diverte molto perchè sono molto combattive e penso siano le prede migliori per riprendere un po la mano con la canna da pesca.
Grazie, a presto.

Rispondi