Consiglio apicale canna fissa

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Consiglio apicale canna fissa

Messaggio da Stevenovich » 19/08/2015, 13:21

Salve a tutti ragazzi. Ho comprato una canna fissa di 7 metri in carbonio.
Nel puntale però aveva un filo rosso lungo un paio di cm che io volevo far rimuovere e far sostituire al puntale della Stonfo.
Il venditore prima ha tagliato la parte di filo che eccedeva rispetto la canna, ma non è riuscito a scollare la parte incollata al puntale. Avete consigli su come possa fare per scollarlo o ad usare la canna in queste condizioni? che tipo di nodo devo fare? MI è stato poi consigliato di modificare la canna e montare un puntale più sottile, che ne dite? Metto una foto dell'attuale puntale:
Immagine

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consiglio apicale canna fissa

Messaggio da Kodiak2 » 19/08/2015, 17:40

Armati di santa pazienza, taglierino e carta vetrata fine e cerca di rimuovere il tessuto. Poi vai con lo Stonfo. Certo anche l'idea del vettino nuovo sdoppiato sarebbe da valutare.

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consiglio apicale canna fissa

Messaggio da Stevenovich » 20/08/2015, 2:55

La settimana prossima sicuramente metterò il vettino nuovo. Venerdì dovrei andare a pesca, ho pensato di utilizzare la canna cosi nello stato in cui si trova e legare la lenza alla canna con lo stessso nodo che uso per gli ami... cosa ne pensate? avete in mente altrinodi?

GianlucaSias
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2014, 7:57

Re: Consiglio apicale canna fissa

Messaggio da GianlucaSias » 20/08/2015, 17:20

ciao, in attesa di sostituirlo puoi usarla così com' è usando lo stesso metodo che si usa nella tenkara per unire lenza e level line. Guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=3arjOua0APs
Poi fammi sapere. A presto :D

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consiglio apicale canna fissa

Messaggio da Stevenovich » 21/08/2015, 1:48

Gianluca ho visto il video, però io non ho la parte di stoffa sporgente con cui fare il nodo. Mi è rimasta solo la punta della canna... penso che farò un nodo come quello che si fa agli ami (in attesa della sostituzione del vettino), pensate che possa andare? La pescata con gli amici è domani! Se avete altre soluzioni o se conoscete altri tipi di nodi consigliatemi

GianlucaSias
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2014, 7:57

Re: Consiglio apicale canna fissa

Messaggio da GianlucaSias » 22/08/2015, 11:07

scusa se ti rispondo solo ora ma non ho avuto modo di collegarmi prima. Potresti provare anche come hai detto tu:nella pesca il modo migliore per verificare una cosa è provarla in prima persona :D . Appena possibile ti conviene armarti di pazienza e togliere quel pezzo di stoffa o di cordino che ti è rimasto. Vedrai che non è difficile. Puoi provare anche a riscaldarlo 1 po' senza bruciarlo in questo modo la colla si indebolisce e viene via meglio.
Ciò che più mi meraviglia sono i negozianti che dovrebbero essere un valido punto di riferimento e invece ti ha complicato ulteriormente la vita.

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consiglio apicale canna fissa

Messaggio da Stevenovich » 23/08/2015, 13:20

Ho provato con lo stesso nodo che facevo nell'amo e devo dire che ha funzionato abbastanza bene anche se adesso, che con il taglierino ho tolto l'elastico e messo l'apicale della stonfo, mi rendo conto che in quel modo era meno sensibile.
La canna che ho comprato era una Evasion Cefalo 700 Carbon (ma è carbonio intrecciato) presa a 50€
Me ne sono pentito perchè dopo qualche giorno girando tra i negozi ho visto la bacchetta magica di 6,30mt a 60€!

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consiglio apicale canna fissa

Messaggio da Kodiak2 » 24/08/2015, 20:27

Perché pentito? La bacchetta magica è una canna completamente diversa dalla evasion, ed, a mio avviso, meno adatta alle pesche che intendi fare tu.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio apicale canna fissa

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/08/2015, 21:00

Direi quindi che hai risolto, vero?
Mai visto comunque un attacco del genere. Solitamente le canne fisse sono fornite senza apicale quindi mi chiedo proprio come e chi abbia inserito un puntale come quello lì.

Rispondi