Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Stevenovich » 30/08/2015, 0:19

Kodiak grazie della veloce risposa.
Il terminale non l'ho fatto di 1mt, ma di 60 cm... e la spallinata su circa altri 50-60 cm (non ho misurato con precisione). Ci sono punti in cui il fondale non è più profondo di un 1.70mt quindi ho deciso di adottare queste misure per evitare di impigliare gli ami sugli scogli, ma se voi dite che conviene allungare posso modificare.
Poi volevo chiederti Cosa intendi per "galleggiante ben tarato"?
Ho un galleggiante di 1,5gr ed ho letto su internet che i piombini devono costituire circa il 90% del peso del galleggiante (1,35gr)
Per questo motivo la spallinata decrescente verso l'amo è fatta da 9 palline da 0,13 + 2 palline di 0,07 = 1,31gr. Cosa ne pensi di questa impostazione??

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Kodiak2 » 30/08/2015, 12:00

Secondo me, va bene. Circa la taratura del galleggiante direi ok. Poi a seconda delle prede e del mare puoi adattare meglio. Ad esempio quando pesco cefali, taro il galleggiante al 100%.

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Stevenovich » 30/08/2015, 14:34

Mi potresti spiegare meglio in cosa consiste la taratura del galleggiante e in che modo influisce?
Credo che più piombi ci sono, più è sensibile il gallegiante giusto?
A questo punto mi chiedo perchè dici di tarare il galleggiante in base alle prede, non conviene tararlo sempre al 95-100% cosi da renderlo più sensibile? E se lo taro al 100%, il peso dell'amo, della lenza e dell'esca non tirerebbero a fondo il galleggiante?
Grazie per la pazienza, ma sono alle prime armi

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Kodiak2 » 30/08/2015, 14:48

Ci sono pesci che abboccano con decisione: spigole, occhiate, trote, ecc. in questi casi non è necessaria una taratura esasperata. Se invece peschi pesci super diffidenti come cavedani o cefali, la taratura dev'essere perfetta per percepire ogni piccolo tocco. Poi ci sono le condizioni del mare. Con mare mosso e galleggianti piccoli non puoi tarare al massimo perché il galleggiante finirebbe sotto ad ogni onda. Insomma ci sono più variabili che con l'esperienza imparerai a gestire.

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Stevenovich » 04/09/2015, 22:39

Stevenovich ha scritto:Kodiak grazie della veloce risposa.
Il terminale non l'ho fatto di 1mt, ma di 60 cm... e la spallinata su circa altri 50-60 cm (non ho misurato con precisione). Ci sono punti in cui il fondale non è più profondo di un 1.70mt quindi ho deciso di adottare queste misure per evitare di impigliare gli ami sugli scogli, ma se voi dite che conviene allungare posso modificare.
Poi volevo chiederti Cosa intendi per "galleggiante ben tarato"?
Ho un galleggiante di 1,5gr ed ho letto su internet che i piombini devono costituire circa il 90% del peso del galleggiante (1,35gr)
Per questo motivo la spallinata decrescente verso l'amo è fatta da 9 palline da 0,13 + 2 palline di 0,07 = 1,31gr. Cosa ne pensi di questa impostazione??
Ragazzi, questa impostazione mi sta dando problemi. Il terminale si ingarbuglia molto facilmente in mezzo ai piombini e sopra il galleggiante. Da quando ho la spallinata nonostante la taratura a 1,31gr/1,5gr la lenza sembra molto più leggera e non sempre riesco a fare buoni lanci: mi capita spesso che durante il lancio la spallinata non faccia stare il terminale al suo posto con un ingarbugliamento totale. qualcuno mi ha suggerito di diminuire la spallinata a 4-5 palline più pesanti e crescenti verso l'amo. cosa ne pensate?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/09/2015, 22:50

Dopo il lancio sei solito stendere la lenza?

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Stevenovich » 05/09/2015, 0:22

Solitamente lancio a fiondata, quindi la lenza si stende per la tensione. se invece non faccio il lancio cerco di stenderla in acqua

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/09/2015, 23:16

È molto strano, onestamente non saprei spiegarmelo.
Cosa ne pensi di eliminare la spallinata e sostituirla con la torpille?
Fai un tentativo e dicci se ci sono ancora garbugli.

francesco84
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2014, 13:31
Località: BENEVENTO

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da francesco84 » 14/11/2015, 11:16

Dipende dallo spot dal quale intendi pescare...non esiste una lenza migliore o peggiore a mio modesto parere ma tutto è relativo e cambia in base a quelle che sono le caratteristiche del luogo di pesca...entità delle correnti,profondità,presenza di scogliera artificiale/naturale etc. Secondo me non esiste una montatura ma tante variabili ognuna adattabile più o meno bene al luogo di pesca. Esempio ho pescato in spot dove profondità elevate (12/13 mt) e correnti ti obbligavano ad escludere alcune lenze tipo la n° 1.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/11/2015, 21:23

Stevenovich ha scritto: Mi è stato però detto che è meglio sostituire la spallinata con un peso più concentrato perchè la spallinata risulta visibile al pesce e che il galleggiante che uso (che trovate in foto nel primo post), a causa della forma tondeggiante, oppone resistenza all'orata (che è solita assaggiare prima di mangaire) che si insospettisce e quindi abbandona.
Sapete quindi darmi dei consigli al riguardo alla spallinata e al tipo di galleggiante da usare?
Spallinata risulta visibile al pesce?
Ma se dopo 4 mesi è buio sott'acqua e i piombini sono neri, com'è possibile che il pesce veda la spallinata?
Inoltre, se il pesce mangia a livello dell'amo, come fa ad accorgersi dei pallini?
Non ci credo. Suona di bufala ;)

L'orata è solita assaggiare prima di mangiare? Mmm... onestamente non ho mai trovato orate con questo comportamento.
Sono predatori, alla pari delle spigole, quindi mangiano decise.
Parlo ovviamente della mia esperienza di pesca.

Se vuoi dei consigli su spallinata e tipo di galleggiante, dimmi quanto è profondo lo spot e penso ad una possibile montatura da consigliarti volentieri.

Un abbraccio

Rispondi