Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Stevenovich » 01/08/2015, 10:47

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel mondo della pesca e volevo chiedere a voi alcuni consigli.
Ho una canna fissa di 7 metri (presa da decatlhon a pochi euro) e su questa ho montato una lenza così composta:

5 metri: di filo 0,20
a 4,70 mt ho messo un galleggiante come questo in foto di 1,5 grImmagine
a 4,90 mt sotto il galleggiante ho messo un piombino di 0,74gr
Girella
2 metri di filo 0,10 e infine un amo n.18

Ho copiato questa lenza dai pescatori che vengono li sul posto e devo dire che di funzionare funziona bene.. il problema è che dopo un paio di lanci il bracciolo da 0,10 legalo alla girella lo trovo sempre ingarbugliato con il galleggiante e sono costretto a tagliare tutto.... come posso risolvere?
Altra domanda, la canna ha il puntale con una specie di gancetto e una capsula, tutta via mi accorgo spesso che il filo si avvolge attorno al puntale.. potrebbe essere utile mettere una girella dopo il cappio che lega al puntale?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/08/2015, 12:56

2 metri di 0,10 sono davvero eccessivi.
Dovresti ridurlo a 1 metro, non di più.
In questo modo dovresti risolvere il problema dell'ingarbugliamento del finale che dipende da un'eccessiva sproporzione tra il terminale e il resto della lenza. Non peschi con una bolognese ma con una fissa, ricordalo...

Per il puntale, rivolgiti a un negozio di pesca e fallo sostituire con un apicale Stonfo. Sono i migliori e non recano alcun problema.

A presto,
un abbraccio

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Stevenovich » 02/08/2015, 2:42

Ciao e grazie per la tempestiva risposta!
Proverò a seguire i tuoi consigli per quanto riguarda la lunghezza della lenza.
Per quanto riguarda l'apicale non capisco se quello dello Stonfo ha come peculiarità quella di ruotare perchè se no è uguale a quello che è già montato sulla mia canna fissa

GianlucaSias
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2014, 7:57

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da GianlucaSias » 12/08/2015, 10:32

ciao :)
oltre ai consigli che ti ha dato marco, ottimi e preziosi come sempre, io ti consiglierei di tarare meglio il galleggiante. Io personalmente quello da 1,5 gr lo taro al 90% del suo peso. Inoltre potresti anche scendere un po' col diametro della lenza madre.
L' apicale della stonfo non compie nessuna rotazione, si tratta semplicemente di un sistema di aggancio rapido ed efficace.
Che canna hai preso da decathlon?

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Stevenovich » 21/08/2015, 12:21

Adesso ho comprato una canna in carbonio da 7 metri, sicuramente migliore di quella di decatlhon, più tardi posto le foto.
Sto usando la lenza madre di 0,18 ma credo di aver fatto un errore (verificherò oggi pomeriggio durante la pescata).
Sotto il galleggiante ho messo scendendo verso la girella:

2 pallini di 0,13 (0,26gr)
1 pallino di 0,34 gr
1 pallino di 0,48 gr [totale 1,08gr di piombatura per un galleggiante di 1,5gr]
Tutti a distanza di 3-4cm l'uno dall'altro. Subito dopo la girella e sotto un finale di circa 50-60cm con ami n.18 gamakatsu.

In realtà penso di aver fatto diversi errori perchè ho visto che la spallinatura dovrebbe essere decrescente dal galleggiante alla girella (ed io ho fatto il contrario); penso che i pallini siano troppo ravvicinati e la misura dell'amo troppo piccola, credo che un 16 vada bene. Voi cosa ne pensate?

GianlucaSias
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2014, 7:57

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da GianlucaSias » 22/08/2015, 11:25

Ciao, la misura dell' amo dipende essenzialmente da che esca vuoi utilizzare e da che pesci intendi insidiare. Io ti consiglio di fare così:
- lenza madre 0,14;
- galleggiante 1,5 gr;
- torpilla da 1 gr seguita da 3 pallini di 0,13 gr ( in questo modo avrai una taratura di poco superiore al 90% del galleggiante );
- girella con moschettone del n.°14 o, ancora meglio, un microaggancio stonfo;
- finale di 50 cm 0,12 fluorocarbon;
- amo n° 16.
Tieni presente che il mio è un suggerimento in base alla mia esperienza personale ( pesco quasi esclusivamente a canna fissa ormai ) ma non prendere per oro colato quello che ti dico.
Nella pesca c' è sempre qualcosa da imparare e da sperimentare ed è questo il bello.
Prova e naturalmente fammi sapere come va :D

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Stevenovich » 23/08/2015, 13:23

Gianluca grazie per la risposta! Non vorrei usare torpilla perchè dove pesco ci sono moltissimi scogli.... preferirei usare solo pallini.
Ho gammature che vanno dallo 0,75 allo 0,07. Però girando su internet ho visto diverse disposizioni. C'è chi li mette tutti uguali equidistanti, chi li mette più ravvicinati e chi li mette in maniere crescente o decrescente.
Immagine
Tra queste quale consigliate? C'è un articolo di Marco che mi potrebbe essere utile?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/08/2015, 21:14

Ciao, per la pesca dalla scogliera con la canna fissa direi che la soluzione migliore è quella di fare una lenza con pallini equidistanti. Pertanto la soluzione 1 è la migliore.
Ti garantisce la migliore presentazione dell'esca perchè è naturale e fluttua al meglio nella corrente.
Attenzione: il terminale deve essere di 1 metro circa, per garantire il massimo del movimento all'esca.

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Stevenovich » 29/08/2015, 21:12

Ragazzi vorrei chiedervi ulteriori delucidazioni relative all'impostazione della mia lenza.
Alla fine ho fatto lenza madre dello 0,18
Galleggiante 1,5gr
Spallinata su circa 50-60 cm
Girella
Terminale 0.09 normale o 0.12 fluorocarbon
Amo 16-18

Mi è stato però detto che è meglio sostituire la spallinata con un peso più concentrato perchè la spallinata risulta visibile al pesce e che il galleggiante che uso (che trovate in foto nel primo post), a causa della forma tondeggiante, oppone resistenza all'orata (che è solita assaggiare prima di mangaire) che si insospettisce e quindi abbandona.
Sapete quindi darmi dei consigli al riguardo alla spallinata e al tipo di galleggiante da usare?

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Kodiak2 » 29/08/2015, 21:42

Non so chi ti ha dato quei consigli, ma la spallinata ben distribuita e, soprattutto, in presenza di un terminale di 1mt dello 0.12 in fluorocarbon, non influisce se non positivamente sull'azione di pesca. Inoltre considerando il diametro del terminale, la lenza madre ti conviene farla più sottile, es. 0.14: ne guadagnerà sicuramente la naturalezza della presentazione dell'esca. Per quel che riguarda il galleggiante, in presenza di mare mosso, la forma tondeggiante va più che bene e, se ben tarato, non offre una particolare resistenza all'abboccata.

Rispondi