Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Stevenovich » 01/08/2015, 10:47

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel mondo della pesca e volevo chiedere a voi alcuni consigli.
Ho una canna fissa di 7 metri (presa da decatlhon a pochi euro) e su questa ho montato una lenza così composta:

5 metri: di filo 0,20
a 4,70 mt ho messo un galleggiante come questo in foto di 1,5 grImmagine
a 4,90 mt sotto il galleggiante ho messo un piombino di 0,74gr
Girella
2 metri di filo 0,10 e infine un amo n.18

Ho copiato questa lenza dai pescatori che vengono li sul posto e devo dire che di funzionare funziona bene.. il problema è che dopo un paio di lanci il bracciolo da 0,10 legalo alla girella lo trovo sempre ingarbugliato con il galleggiante e sono costretto a tagliare tutto.... come posso risolvere?
Altra domanda, la canna ha il puntale con una specie di gancetto e una capsula, tutta via mi accorgo spesso che il filo si avvolge attorno al puntale.. potrebbe essere utile mettere una girella dopo il cappio che lega al puntale?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli per pesca in scogliera con canna da 7mt

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/08/2015, 12:56

2 metri di 0,10 sono davvero eccessivi.
Dovresti ridurlo a 1 metro, non di più.
In questo modo dovresti risolvere il problema dell'ingarbugliamento del finale che dipende da un'eccessiva sproporzione tra il terminale e il resto della lenza. Non peschi con una bolognese ma con una fissa, ricordalo...

Per il puntale, rivolgiti a un negozio di pesca e fallo sostituire con un apicale Stonfo. Sono i migliori e non recano alcun problema.

A presto,
un abbraccio

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53