metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla canna fi

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
GianlucaSias
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2014, 7:57

metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla canna fi

Messaggio da GianlucaSias » 30/04/2015, 15:44

Ciao a tutti, ho acquistato recentemente una nuova canna fissa in internet ed è sprovvista dell apicale per il montaggio rapido della lenza. Sono andato in giro per i vari negozi di attrezzature da pesca che conosco ma per assurdo non sono riuscito a trovare l apicale adatto. In alcuni negozi non sapevano minimamente cosa fosse un apicale, in altri lo sapevano ma, dopo avere cercato per tanto tempo tra vari apicali di varie misure tutti mischiati tra di loro, la ricerca non ha avuto il risultato sperato. Come potete ben immaginare oltre a essere rimasto male per non aver trovato ciò che mi occorre mi sono anche stufato di andare da una parte all' altra e vorrei avere da voi un consiglio su qualche metodo alternativo per montare facilmente la lenza alla canna.In attesa di ricevere i vostri preziosi consigli vi ringrazio tutti anticipatamente e vi saluto :) :) ;)

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla cann

Messaggio da innaig86 » 30/04/2015, 16:05

L'apicale che cerchi lo produce la Stonfo, se può essere utile.

Io la canna fissa l'ho usata pochissimo, ma mio nonno usava legare la lenza alla canna con una serie di nodi e chiudeva in cima con un piccolo pezzetto di guaina da elettricista, facendo passare il capo libero della lenza attraverso la guaina.
Però non mi ha mai ispirato tantissimo, ho sempre avuto paura che in caso di bel pesce quel sistema potesse scivolare via.

GianlucaSias
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2014, 7:57

Re: metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla cann

Messaggio da GianlucaSias » 30/04/2015, 16:17

Ciao grazie per la velocissima risposta :) ho sentito parlare di questo metodo ma anch' io nutro i tuoi stessi dubbi sulla tenuta in caso di una bella abboccata. Magari lo provo comunque visto che funzionava con i nostri nonni che nonostante scarseggiassero le attrezzature di certo non mancavano di trovare soluzioni con genio e furbizia.

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla cann

Messaggio da innaig86 » 30/04/2015, 16:23

Fino a 400gr di peso comunque mantiene senza problemi, l'ho testato personalmente con delle salpone e non si è mosso di un millimentro.

GianlucaSias
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2014, 7:57

Re: metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla cann

Messaggio da GianlucaSias » 30/04/2015, 16:41

Allora penso proprio che vada bene. sino a riuscire a trovare un apicale adatto da qualche parte adotterò questo sistema ;)

Danielealfa
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/02/2014, 20:05
Località: Casarano (Le)

Re: metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla cann

Messaggio da Danielealfa » 04/05/2015, 21:33

Come ti hanno già detto, se non trovi l'apicale della stonfo puoi legare la lenza alla canna con una serie di nodini a stringere... Io ho sempre usato questo metodo: faccio una serie di spire (15-20 circa) vicinissime tra di loro, molto compatte, ma senza farle sovrapporre, poi tra capo corto e capo lungo (la lenza madre della canna sulla quale monteremo galleggiante e il resto) facevo 2-3 nodini a stringere e poi mettevo una gocciolina piccolissima di attack. Ho pescato per circa 8 anni con la canna fissa, usando questo metodo e non ho mai avuto problemi... Ps non farti spaventare dalla goccia di attack, devi metterla sul nylon, quindi il cimino della canna non lo "tocchi". Serve per far mantenere il tutto compatto. Ma mi raccomando, se lo usi, non esagerare, altrimenti rischi di indebolire la lenza.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla cann

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/05/2015, 21:47

Mi spiace, ho sempre usato l'apicale stonfo.
Strano però che vendano canne fisse senza nemmeno l'apicale.
Certo che i commercianti vanno proprio a cercarsele.......... :?

Danielealfa
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/02/2014, 20:05
Località: Casarano (Le)

Re: metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla cann

Messaggio da Danielealfa » 07/05/2015, 13:44

Marco_de_Biase ha scritto:Mi spiace, ho sempre usato l'apicale stonfo.
Strano però che vendano canne fisse senza nemmeno l'apicale.
Certo che i commercianti vanno proprio a cercarsele.......... :?
Su 5 canne fisse da me acquistate da quando ho iniziato a pescare solo una aveva l'apicale. le altre le ho trovate sempre senza niente e ho adottato il sistema spiegato nel mio messaffio precedente...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla cann

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/05/2015, 20:28

Managgia.
Mi dispiace.
Lo dico sempre... se i commercianti di pesca non vendono è perchè non sono preparati! :roll:

GianlucaSias
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2014, 7:57

Re: metodo alternativo al montaggio dell' apicale sulla cann

Messaggio da GianlucaSias » 23/06/2015, 8:06

Grazie a tutti ragazzi per i consigli e scusate se vi rispondo solo ora. Alla fine dopo tanto sono riuscito a trovare per pura casualità un negoziante che mi ha fornito e montato lui stesso l' apicale in un attimo. Problema risolto e non mi resta che mettere alla prova la mia amata canna :D
Ciao a tutti :D

Rispondi