Spigola a canna fissa

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Spigola a canna fissa

Messaggio da Lupo di mare » 05/07/2014, 12:08

Al giorno d' oggi non si parla d' altro che di pesca alla spigola, e che giustamente vanno prese a bolognese e inglese, ma che ne pensate di provare a prenderle a canna fissa? Pensate che questa grande tecnica possa competere con le moderne tecniche di pesca a mulinello?
Fatemi sapere che ne pensate al riguardo.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da Matthew_12 » 05/07/2014, 12:30

Io penso che sia una bischerata. Non avrebbe senso pescarle a canna fissa.
Se le si pescano con canne a mulinello un motivo c'è, ed è quello di gestire le sue fughe con la frizione e l'antiritorno.
Le fisse lasciamole al cefalp, un binomio inscindibile. :D

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da Lupo di mare » 05/07/2014, 15:19

Ok sono d' accordo, e poi come rinunciare allo splendido rumore della frizione quando parte una grossa spigola? :D
Però sulla fissa, anche per i grossi cefali e le salpe grandi,si potrebbe anche montare un' elastico ammortizzatore no?
Con questo sistema penso che potrebbe anche competere (o quasi con le canne a mulinello)

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da cosisal » 05/07/2014, 17:47

Ma state scherzando?
Con le canne fisse di spigole ne ho viste tirare su a kili...solo che ora si va a pescare per fare le sfilate, ma il nonno con la sua fissa di 6 metri in fenolico non vi sta nemmeno a guardare, lui pensa al pesce che ha nel secchio mica alle canne sbrilluccicanti!

ps se non hai il manico il pesce lo perdi con il mulinello e senza...frizione o non frizione, elastico o no!

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da Lupo di mare » 05/07/2014, 17:54

cosisal ha scritto:Ma state scherzando?
Con le canne fisse di spigole ne ho viste tirare su a kili...solo che ora si va a pescare per fare le sfilate, ma il nonno con la sua fissa di 6 metri in fenolico non vi sta nemmeno a guardare, lui pensa al pesce che ha nel secchio mica alle canne sbrilluccicanti!

ps se non hai il manico il pesce lo perdi con il mulinello e senza...frizione o non frizione, elastico o no!
Bravo sono d' accordo, da me ci sono dei nonni che pescano con i pali della luce in pratica e che fanno piangere quelli accanto con le bolognesi della maver e con i mulinelli shimano che non fanno altro che chiacchierare della migliore attrezzatura in commercio e intanto i nonni tirano su squali con i mazz i scop come chiamano quelle robuste canne fisse :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da cosisal » 05/07/2014, 18:13

devi sapere che ogni cosa ha un perchè...quelle canne dall'aspetto robusto, sono tanto robuste (indistruttibili) quanto morbide e puoi star certo che un pesce allamato lo perdi solo se struscia contro uno scoglio, ma puoi anche metterci lo 0.10 che non rompi...molte volte si compensa l'eccessiva morbidezza con la lunghezza dell'attrezzo che aiuta, nonostante sia cedevole, a tenere lontano dagli scogli il pescione ;)

ps sono anche un discreto investimento, se peschi per 4 ore con una di quelle non hai bisogno di andare in palestra :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
gennaro125
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/06/2014, 15:50
Località: Grumo Appula (BA)

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da gennaro125 » 05/07/2014, 20:41

è possibile ma una spigola con la sua forza è impossibile comandare i suoi veloci spostamenti.è per queste prede che son ostati inventati i mulinelli

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da Kodiak2 » 05/07/2014, 21:34

Ho pescato spesso spigole a canna fissa. Le ho prese sia in canale con lenze da 2,5gr e torpille, che in porto con lenze spallinate da 0,5gr. Quando ti entrano nella pastura e ne becchi una grossa la goduria è massima. Con la fissa, che ho in misure che vanno dai 3,5 mt ai 10mt, ho preso di tutto, sia in acque dolci che in mare. ;)

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da cosisal » 05/07/2014, 21:45

gennaro125 ha scritto:è possibile ma una spigola con la sua forza è impossibile comandare i suoi veloci spostamenti.è per queste prede che son ostati inventati i mulinelli
Ma scusa tanto...con un mulinello che comandi? me lo spieghi?
semmai è il contrario..ma come pescate vorrei capire...più prende filo, più senti la frizione "cantare" e più il pesce comanda...non c'è nessun altro attrezzo che ti fa comandare come la canna fissa!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/07/2014, 22:20

Le ho pescate nel 1999 con la fissa di 8 m, la Mitchell Rebecca...
Onestamente provavo meno gusto rispetto alla bolognese.
Dopo qualche attimo di combattimento erano gia' salpabili, mentre i cefali opponevano maggiore resistenza.

Se di piace pescarle a canna fissa fatelo pure ma ricordatevi che spesso dovete lanciare a 10-15 metri dove avviene la mangianza, quindi la bolognese e' obbligatoria.

Rispondi