Spigola a canna fissa

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da Matthew_12 » 06/07/2014, 8:02

Mi è capitato un'episodio che non dimenticherò mai.

Era l'8 dicembre, mi ritrovai a pescare con una perfetta scaduta, quasi come quella di Gianluca Barone.
Il mare sbatteva, ma moderatamente, era ricco di schiuma e presentava una buona risacca.
Di fianco a me c'erano due ragazzi, uno dei due incocciò una spigola che per tirarla fuori dall' acqua vi misero più di 10 minuti. Quando riuscirono a guadinarla, nel retino non ci entrava nemmeno, dovettero persino seguirla dalla scogliera alla spiaggia confinante.

Ora secondo voi quel ragazzo poteva tirarla su con una fissa? Io non penso proprio., ma quando una spigola, un sarago o un orata fanno la loro "partenza" ce ne vuole per fermarli.
Puoi avere la migliore canna fissa più parabolica che vi sia, l'elastico più morbido al mondo, ma, SECONDO ME, non ce la faresti.
Io credo che la bolognese sia la tecnica migliore per insidiare la spigola o tutti quei pesci che oppongono forte opposizione, poi se devi lanciare, il filo nel mulinello ti aiuta, anche per gestire la preda.
Io la pensi così.

Poi Cosisal non dire "ma come pescate", noi abbiamo soltanto espresso un nostro punto di vista, non c'è bisogno di rispondere così duramente. Ognuno è libero di pescare come vuole e sa fare. ;)

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da ossessioneorata » 06/07/2014, 19:50

La spigola se non vede il mulinello non mangia, è risaputo...

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da cosisal » 06/07/2014, 20:27

Matthew_12 ha scritto:Mi è capitato un'episodio che non dimenticherò mai.

Era l'8 dicembre, mi ritrovai a pescare con una perfetta scaduta, quasi come quella di Gianluca Barone.
Il mare sbatteva, ma moderatamente, era ricco di schiuma e presentava una buona risacca.
Di fianco a me c'erano due ragazzi, uno dei due incocciò una spigola che per tirarla fuori dall' acqua vi misero più di 10 minuti. Quando riuscirono a guadinarla, nel retino non ci entrava nemmeno, dovettero persino seguirla dalla scogliera alla spiaggia confinante.

Ora secondo voi quel ragazzo poteva tirarla su con una fissa? Io non penso proprio., ma quando una spigola, un sarago o un orata fanno la loro "partenza" ce ne vuole per fermarli.
Puoi avere la migliore canna fissa più parabolica che vi sia, l'elastico più morbido al mondo, ma, SECONDO ME, non ce la faresti.
Io credo che la bolognese sia la tecnica migliore per insidiare la spigola o tutti quei pesci che oppongono forte opposizione, poi se devi lanciare, il filo nel mulinello ti aiuta, anche per gestire la preda.
Io la pensi così.

Poi Cosisal non dire "ma come pescate", noi abbiamo soltanto espresso un nostro punto di vista, non c'è bisogno di rispondere così duramente. Ognuno è libero di pescare come vuole e sa fare. ;)
Tra tutti i pesci che conosco forse la spigola è la meno combattiva.
A parità di peso orata, sarago, salpa, cefalo e anche occhiata fanno sudare a confronto della nostra cara spigola...quindi prede eccezionali a parte e terminali da infarto permettendo, le spigole le si pesca con la fissa senza tanti se e senza tanti ma...posso darti ragione con un sarago che fa veramente una partenza da formula uno...ma la spigola proprio no!
Ma se si pescano i cefali con la fissa mi spiegate perchè le spigole no? mah!?!?!?!?
Mi sa tanto che ha ragione ossessioneorata :roll: :roll:

Per quanto riguarda il discorso della durezza mi scuso se lo son sembrato ma mi pare che si parli per sentito dire e non per esperienza personale.

ps quei ragazzi molto probabilmente l'hanno dovuta inseguire perchè stavano pescando con un filo di capello per terminale cosa che soprattutto nel periodo invernale a mio parere è inutile e controproducente, quindi hanno semplicemente sbagliato il terminale e si son dovuti adeguare.

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da ossessioneorata » 06/07/2014, 20:35

Comunque con mare in scaduta, pescando con una canna fissa di certo non andrei ad utilizzare uno 0.12, ma salirei opportunamente con i diametri.
La bolognese nasce come evoluzione della canna fissa, con la prerogativa di raggiungere distanze maggiori, poi in secondo piano permette anche di scendere coi diametri, grazie all'utilizzo del mulinello. Ma un pesce di 3-4 chili se non hai manico, così come lo perdi con canna fissa lo perdi anche con una bolognese.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da Matthew_12 » 06/07/2014, 21:30

Boh. :?

Io sono del tipo "non credo se non vedo" :P

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da ossessioneorata » 06/07/2014, 21:51

Matthew_12 ha scritto:Boh. :?

Io sono del tipo "non credo se non vedo" :P
Se c'è una cosa che ho imparato è che bisogna provare le cose in prima persona, prima di giudicare e bocciare qualcosa. Più apertura mentale Matthew, bisogna sperimentare e non ragionare a compartimenti. Non è che le aziende promuovono la pesca al cefalo con la fissa, ed allora il suo utilizzo diventa unilaterale. Poi come giustamente dice Cosisal.. che ha un attimino più esperienza di me e di te.. un cefalo(e questo posso certificarlo anche io) tira discretamente più di una spigola con taglia solidale.. e ciò lo si può dire dopo aver preso diverse spigole e cefali, anche di taglia, con cognizione di causa, altrimenti è solo un riporto.
In campo teorico un "riporto" attendibile è anche giustificabile, ma ripeto.. bocciare ad impressione la canna fissa per insidiare spigole è più frutto di dogmi mentali che di opinioni vere e proprie..

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da Matthew_12 » 06/07/2014, 22:02

Io non sto affatto bocciando nulla.
Sto solo cercando di esprimere un mio parere, poi conosco la spigola come pesce che fa delle fughe in partenza velocissime per poi venirsene a galla boccheggiando, un pò come i cavedani.
Non ho modo di provarlo perché non ho canne fisse, nè ho visto pescare le spigole con la fissa.
Però se lo dite voi che è possibile sta cosa, ci credo.

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da cosisal » 06/07/2014, 22:44

La fissa è la canna più bella che ci sia, prendine una impara a pescarci e vedrai che te ne innamori

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da Matthew_12 » 06/07/2014, 23:10

cosisal ha scritto:La fissa è la canna più bella che ci sia, prendine una impara a pescarci e vedrai che te ne innamori
Vedremo. Ora sono più in programma "bolognese", verso le prossime feste si vede. ;)
Comunque comprai una fissa della Caperlan di 4m e devo dire che non era malaccio... mi diversivo dalla scogliera con coreano ai pescetti, aspettando qualcosa di più consistente a Paf. :)

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Spigola a canna fissa

Messaggio da ossessioneorata » 06/07/2014, 23:38

Quando avevo 9-10 anni papà comprò due 6 metri fisse, della daiwa mi pare(all'epoca non esiteva alcuna logica di mercato, eccetto forse la shimano, ritenuta leader per i mulinelli). In carbonio, leggerissime e molto gradevoli col pesce in canna. Ci pescammo due anni, poi per un errato utilizzo si ruppero(non usavamo il guadino), purtroppo costarono una cifra e papà preferì reinvestire in canne con mulinello. Ritornai così alle fisse in vetroresina.. più robuste ma meno divertenti, non oltre i metri. Che ricordi...

Rispondi