Pesca al cefalo nel porto

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Avatar utente
Vincenzo90
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50

Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Vincenzo90 » 18/12/2013, 18:55

Ragazzi scusate la mia ignoranza , ho appena visto il tutorial di marco che ringrazio sulla pesca al cefalo pero diciamo che io essendo alla prime armi mi trovo sempre in difficoltà hihi allora da come ho capito i terminali ne sono 2
1 ) di un 40 cm con un amo del 16 con una lenza del 12
2) di un 60 cm con un amo del 16 con una lenza del 12
Che questi due vengono seguiti da una girella che collega il filo madre
La lenza madre uso il 16 ,
Ora i miei dubbi sono come sempre xd il galleggiante di 2 gr a che distanza di mette dalla girella e poi i pallini di piombo di quanti grammi devono essre . Un grazie in anticipo

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da VitoCHOIM65 » 19/12/2013, 12:16

Allora ... se peschi a canna fissa (il top per il cefalo) la girella scordatela perchè non serve, basta unire la cappiola con la quale finisce la lenza madre con quella dei braccioli, che forse è meglio accorciare un pò ... 30 e 40 vanno bene. Praticamente prendi un'ottantina di centimetri di filo e leghi gli ami ad un capo e all'altro dello spezzone, piegli il pezzo di filo in modo che gli ami non siano solo alla stessa altezza e poi sulla curvatura fai un'altra cappiola che unirai a quella della lenza. Prima di fare la cappiola della lenza madre devi logicamente inserire il galleggiante di 1 grammo massimo, con molta corrente anche 1,5 ma due è troppo e infili una torpille a tarare quasi completamente il galleggiante e un pallino piccolissimo (circa n. 9-10) sul nodo della cappiola per fermarne la corsa e il gioco è fatto. Come esca pane o pezzettini di sardina che devono stazionare a quattro dita dal fondo (massimo un palmo), un chilo di sfarinato da cefalo da buttare in acqua ... tre palle quanto un'arancia tutte insieme e nel medesimo punto all'inizio ed una quanto un manderino ogni 3 minuti durante la pesca, specie dopo aver allamato un pesce per non far sfuggire il branco. Et voilat ... sei pronto!

Avatar utente
Vincenzo90
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Vincenzo90 » 19/12/2013, 17:44

VitoCHOIM65 ha scritto:Allora ... se peschi a canna fissa (il top per il cefalo) la girella scordatela perchè non serve, basta unire la cappiola con la quale finisce la lenza madre con quella dei braccioli, che forse è meglio accorciare un pò ... 30 e 40 vanno bene. Praticamente prendi un'ottantina di centimetri di filo e leghi gli ami ad un capo e all'altro dello spezzone, piegli il pezzo di filo in modo che gli ami non siano solo alla stessa altezza e poi sulla curvatura fai un'altra cappiola che unirai a quella della lenza. Prima di fare la cappiola della lenza madre devi logicamente inserire il galleggiante di 1 grammo massimo, con molta corrente anche 1,5 ma due è troppo e infili una torpille a tarare quasi completamente il galleggiante e un pallino piccolissimo (circa n. 9-10) sul nodo della cappiola per fermarne la corsa e il gioco è fatto. Come esca pane o pezzettini di sardina che devono stazionare a quattro dita dal fondo (massimo un palmo), un chilo di sfarinato da cefalo da buttare in acqua ... tre palle quanto un'arancia tutte insieme e nel medesimo punto all'inizio ed una quanto un manderino ogni 3 minuti durante la pesca, specie dopo aver allamato un pesce per non far sfuggire il branco. Et voilat ... sei pronto!
Ciaoo vito ti ringrazio di tutti i consigli che mi dai , ma la mia ignoranza e terribile xd
Allora ricapitolando tutto come lenza madre uso il 16 e la metto lunga una ottantina di cm in meno della lunghezza della canna , ci metto il galleggiante da un 1 grammo una torpille da 1 o 1, 5 , e un pallino del 0.09 sul cappio che faccio alla fine della lenza madre
Poi i terminali del 12 , prendo una ottantina di centimetri metto l'amo ad entrambi i lati e poi piego la lenza in modo che siano un piu lungo di una decina di centrimetri e ci ci faccio un altro cappio
E alla fine non mi resta che unire il cappio della lenza madre con quello dei terminali

Avatar utente
Vincenzo90
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Vincenzo90 » 23/12/2013, 17:05

Chi mi aiuta per la pesca al cefalo ...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/12/2013, 18:54

un po' di pazienza, da domani ho 3 giorni di ferie e potrò dedicarmi degnamente al forum e al sito... ora sono stracolmo di lavoro :cry:

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Ossessionespigola » 23/12/2013, 19:16

Vito ti ha spiegato sapientemente il tutto ;)

Io però ti consiglierei di iniziare con l'amo singolo, non è necessario pescare con i due ami .
Almeno per i primi tempi prendi confidenza con la tecnica ;)

Cosa è che ancora non ti è chiaro?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da VitoCHOIM65 » 23/12/2013, 20:11

Domani credo di recarmi ad usare la stessa montatura che ti ho spiegato ... giusto perchè sia io che Davide saremmo di troppo in casa mentre mia moglie e mia figlia si destreggeranno in cucina (tanto alla fine litigano tra loro e con qualcuno se la devono prendere quindi noi andremo a pesca!). Ricorda di essere preciso nel lancio delle palle di pastura e non lanciarne troppe, fai in modo che le esche stazionino 4 dita/un palmo massimo dal fondo e a d ogni sussulto del galleggiante ferra con prontezza. Se non avrai incannato il cefalo avrai lasciato dei tocchetti di pane sul fondo che incrementeranno la pastura. Dopo aver capito come mangia il cefalo non ci vorrà molto a catturarne più di uno!

Avatar utente
Vincenzo90
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Vincenzo90 » 23/12/2013, 20:46

Io volevo solo capire se avevo capito bene quello che mi aveva detto vito cioe se faccio cosi vado bene oppure devo cambiare qualcosina ?
uso il 16 e la metto lunga una ottantina di cm in meno della lunghezza della canna , ci metto il galleggiante da un 1 grammo una torpille da 1 o 1, 5 , e un pallino del 0.09 sul cappio che faccio alla fine della lenza madre
Poi i terminali del 12 , prendo una ottantina di centimetri metto l'amo ad entrambi i lati e poi piego la lenza in modo che siano un piu lungo di una decina di centrimetri e ci ci faccio un altro cappio
E alla fine non mi resta che unire il cappio della lenza madre con quello dei terminali
Lo so sono un po noioso ma voglio imparare :)

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Ossessionespigola » 24/12/2013, 11:05

Hai riscritto esattamente quello che ti ha detto Vito , quindi hai capito benissimo ;)

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da vicentino » 24/12/2013, 11:38

Vincenzo90 ha scritto:Io volevo solo capire se avevo capito bene quello che mi aveva detto vito cioe se faccio cosi vado bene oppure devo cambiare qualcosina ?
uso il 16 e la metto lunga una ottantina di cm in meno della lunghezza della canna , ci metto il galleggiante da un 1 grammo una torpille da 1 o 1, 5 , e un pallino del 0.09 sul cappio che faccio alla fine della lenza madre
Poi i terminali del 12 , prendo una ottantina di centimetri metto l'amo ad entrambi i lati e poi piego la lenza in modo che siano un piu lungo di una decina di centrimetri e ci ci faccio un altro cappio
E alla fine non mi resta che unire il cappio della lenza madre con quello dei terminali
Lo so sono un po noioso ma voglio imparare :)

Se rileggiamo alla lettera, Vito di ha detto di usare un galeggiante da 1-1,5 g a cui metti una torpil fermata da un pallino sopra l'asola, mentre tu scrici che su un galleggiante da 1g, ci metti una torpil da 1 o 1,5 g che non è la stessa cosa, in quanto se fai così il galleggiante ti si affonda, la torpil deve essere circa il 75% di quello che porta il galleggiante poi lo tari con il pallino, se vuoi fare la montatura consigliata da Vito.....

Rispondi