Mare a olio

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
Avatar utente
GiuseppeLucera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2013, 0:18

Mare a olio

Messaggio da GiuseppeLucera » 13/10/2013, 23:28

Salve ragazzi per la terza volta di seguito nelle ultime settimane, mi sono confrontato con delle condizioni meteo-marine non proprio fruttuose con vento assente e mare forza olio. Risultato: qualche sparlo e qualche cefalo di cui uno bello da 500 grammi oggi e null'altro. Ho pasturato abbondantemente, terminale 0.10 e amo 18 gambo corto con un solo bigattino appena appuntato sottopelle. Ho anche cambiato esca passando dal fiocchetto di pane alla pallina di pasta di sarda. Ma niente, stesso copione. Pesce abulico che sembrava assaggiasse giusto per caso non come vera risposta alla mia azione di pesca. Voi quali accortezze rispettate in queste condizioni sfavorevoli? C
onfrontiamoci

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Mare a olio

Messaggio da VitoCHOIM65 » 13/10/2013, 23:38

Come amo era anche troppo piccolo, un 16 va più che bene col fiocchetto di pane ma non è stata colpa sua. Piuttosto stavo pensando se percaso il galleggiante fosse stato troppo grosso, con la canna fissa uno 0,50 o 0,75 col mare ad olio va più che bene, piombandolo con una spallinata di pallini piccoli, anche del n. 10-11, a serrare in alto in uno spazio di un metro circa, anche meno. La pastura deve essere complementare all'esca, fondo mare a base di pesce se si usano i tocchetti di sarda, fondo cefalo al formaggio se si usa il fiocchetto di pane e in caso il pesce sia davvero apatico puoi provare pescando a galla con una pastura di superficie. Il bigattino è meglio usarlo quando le condizioni del mare sono migliori, almeno increspato o per selezionare la taglia dei pesci. A volte anche il tocchetto di gambero di paranza ha un effetto incredibile non solo su occhiate e boghe ma anche sui cefali gargia d'oro.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Mare a olio

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/10/2013, 10:31

Mare a olio in settembre/ottobre coincide con una delle peggiori condizioni in cui ti puoi trovare a pesca.
Se ci aggiungi la fase lunare sfavorevole ottieni un quadro completo della situazione.
La presenza di minutaglia è dovuta alla temperatura del mare ancora molto alta, che favorisce la permanenza della stessa sulle nostre coste.
In questi casi sono solito pescare in acque dolci (quindi diserto il mare a favore delle carpe a ledgering) oppure, se devo pescare in mare, adotto uno stratagemma:

- amo n° 20 serie 808 tubertini senza ardiglione
- terminale 0,095 Milo Ghost di lunghezza pari al metro
- spallinata di circa 1/1,5 metri a seconda che il galleggiante sia da 1,5 o 2 grammi con pallini da 0,10 distanziati in modo identico l'uno dall'altro

Dopo aver posto queste premesse è necessario stuzzicare l'appetito con pasture differenti.

Mi piace pasturare con uno sfarinato a base di farina di pesce tipo la FONDO MARE di Ellevi (o la MAVER ORATA) allungandole con un po' di pane grattugiato e bigattini. Noterai che il pesce va in frenesia alimentare, quindi combattilo con armi delicate. ;)

Avatar utente
GiuseppeLucera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2013, 0:18

Re: Mare a olio

Messaggio da GiuseppeLucera » 14/10/2013, 22:41

Immagine

ecco l'unica preda degna di nota della domenica...speriamo sempre meglio!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Mare a olio

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/10/2013, 23:15

Ottimo pesce e il fatto che è un cefalo lo fa valere doppio!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Mare a olio

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/10/2013, 23:17

Devo proprio provare la Maver Orata, ne ho sentito un gran parlare!

Rispondi