consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Avatar utente
PassionePesca94
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/08/2013, 17:36

consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Messaggio da PassionePesca94 » 25/08/2013, 19:27

non so se ho sbagliato sezione, nel caso spostate pure il topic :D ... come scritto nella presentazione ho iniziato da un anno la pesca al colpo nei carpodromi, con una canna da punta "modificata" mettendogli l'elastico, da pochi giorni mi sono voluto regalare una mini roubasienne della trabucco il modello mi sembra sia la demon carp 4mt , ora che ho una mini roubasienne già provata e testata, pensavo bene di comprarmi un panchetto che mi agevolasse le 4/5 ore di pesca. Quindi volevo sapere dai più esperti un consiglio su un panchetto che avesse tutto il necessario e cosa deve avere un panchetto per questo tipo di pesca, ne ho visti molti sul web di svariate marche e anche di svariate fasce di prezzo anche più di 1000 euro :shock: ... beh vi dico subito che non voglio spendere una cifra esorbitante perchè dato che non faccio una pesca agonistica non vorrei spendere un capitale in una cosa che magari non pratico per mancanza di tempo.
Vorrei appunto un panchetto comodo e completo di tutto ciò che serve per la pesca al colpo con la roubasienne, aspetto vostri consigli :D

e dato che ci sono vi faccio anche altre domande, nel negozio di mia fiducia un ragazzo che in passato ha fatto gare in carpodromi con la rubasienne mi ha consigliato 2 tipi di galleggianti: uno piccolo 0.20gr affusolato e senza antenna x la pesca a galla, ed uno a goccia sempre moolto piccolo grammatura di 0.10 per la pesca a fondo. volevo sapere appunto come devo scegliere i galleggianti ? se ce una regola ben precisa anche in base alle esche di solito uso solo mais e piselli fini....
scusate per il poema e grazie a chiunque mi scriverà delle risposte

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/08/2013, 0:23

Vai tranquillo, la sezione è quella giusta. I panchetti da roubasienne molto grandi e costosi con pedana e piatti non ti servono assolutamente visto che usi una fissa di 4 metri. Quelli servono se peschi almeno a 13 metri, per mettere le punte da una parte, la roubasienne dall'altro, i rulli dietro e così via. A te basta un panchetto che abbia la seduta, un cassetto e quattro piedi, senza stare a cercare attrezzi da garisti quindi uno comune come ce ne sono tanti a basso costo. Diverso è il discorso se vuoi comprarti una roubasienne "vera" di 13 o 14,5 metri ... in quel caso i grandi panchetti, che Milo chiamò tanti anni fa "planetario" ti serve eccome, come ti servono tutti gli accessori ma non disperare, si trovano ottime attrezzature usate e in buono stato a prezzi abbordabili. Passando ai galleggianti io ti consiglio quelli con filo passante per evitare che la trazione dei grossi e combattivi pesci li trancino (ottimi i nuovi Tubertini di colore nero con astina in plastica che può esser sostituita con micro starlite per la pesca notturna) e per la pesca a galla, anche se i galleggianti senza antenna vanno bene, uso semplicemente i galleggianti segnafilo per la pesca alla trota che si chiamano float-stopper(nella misura più grande che terrà circa un decimo di grammo) che si applicano come un normale gommino passafilo come il "chicco di riso". Cercando su internet ho trovato questo panchetto ad € 28,00 ma in negozio non può certamente costare molto di più:
Immagine
Questo il galleggiante a filo passante della Tubertini dal costo di € 2,00 circa in misure da 0,10 a 1,5 grammi
Immagine
Questo, invece il segnafilo da trota del quale ti ho parlato che sosta circa € 2,00 per bustina da 6-8 pezzi
Immagine
Questi sono solo consigli immediati, poi sta a te cercare ciò che più ti aggrada.

Avatar utente
PassionePesca94
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/08/2013, 17:36

Re: consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Messaggio da PassionePesca94 » 26/08/2013, 12:20

inanzitutto ti ringrazio per i tuoi consigli, spero di non annoiarti/vi con domande che magari per te sono stupide ma come ho detto ho iniziato da poco questo tipo di pesca e mi piace moolto e magari più avanti vorrei provare a partecipare a qualche gara :D ... ma prima mi voglio chiarire alcuni dubbi, allora per quanto riguarda il panchetto che mi hai fatto vedere ne ho visti tanti anche io, ma pensavo di farmene uno leggermente più serio, perchè magari più avanti mi farò una roubasienne da 13mt, anche se in una gara che ho visto al carpodromo di Tor Cervara c'erano molte persone con i panchetti semi o professionali e 3 o 4 cannini tipo il mio, sicuramente di fascia superiore, ma volevo sapere se con il mio cannino da 4mt potrei partecipare a qualche gara?? :?
poi un'altra domanda ora sulla 4mt ho un elastico da 1.60 della trabucco, pesco con fili della trabucco modello T1 dello 0,18(raramente), dello 0,16(uso sempre questo ora) e dello 0,14 (non lo uso quasi mai perchè ogni volta che lo uso finisco per stuccare, forse colpa dell'elastico?).. volevo sapere come faccio a sapere l'elastico quanti chili regge?

poi volevo dei chiarimenti sulla pesca a galla, vorrei sapere il più possibile dato che non so praticamente nulla su questo tipo di pesca :cry:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/08/2013, 13:43

Allora vanno bene i "planetari" ma ti consiglio di cercarli usati ad un prezzo accessibile che sono sempre in buone condizioni e sono accessoriati ... cosa importante perchè altrimenti gli attacchi per questo o per quello devi comprarteli da solo ... e non costano una lira! Per quanto riguarda la gara, questa non viene indirizzata alla canna ma al pesce per cui se tu con la quattro metri prendi più pesci di quello con la roubasienne da sogno, sei tu che vinci e non lui! Io non uso elastici più grossi dell'1,6 e uso come lenza il Falcon Prestige dello 0,148 diretto e se stucco la lenza pazienza ... ma ti assicuro che non succede quasi mai! Anche il filo dello 0,16 va benissimo ma non andrei oltre anche perchè se ci sono pescioni per i quali è necessario un filo maggiore, sarebbero davvero difficili da gestire con la 4 metri. Anche la roubasienne ti consiglio di acquistarla usata, potrà avere tre o quattro anni ma se è ben tenuta ne vale la pena a un prezzo abbordabile. Io stesso tempo fa postai un'offerta di un panchetto Team Milo full-optional e una roubasienne di 13 metri con prolunga a 14,5 Ignesti-Casini con due punte da 5,5 metri montate con elastici da pesce bianco e da carpa ad un prezzo ridicolo ma nessuno se ne interessò ed io non le vendetti più. La pesca a galla è più semplice a farsi che a dirsi ... praticamente si monta un galleggiantino da 0,10 gr. o un float-stopper a circa 70 cm. dall'amo e si innesca l'amo con granturco o pellet (dove sono permesse), senza pallini sulla lenza. Non vedrai nemmeno il galleggiante andare giù ma direttamente l'elastico che si allunga da solo!

Avatar utente
PassionePesca94
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/08/2013, 17:36

Re: consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Messaggio da PassionePesca94 » 26/08/2013, 13:58

grazie mille per le tue risposte, mi potresti dare dei consigli su alcuni panchetti, magari anche usati ma che sia completi di tutto anche se non so cosa vuol dire tutto, dato che l'unica cosa che so è che serve il rullo per la RBS :) magari mi dici qualche modello, l'importante che sia un modello comodo non troppo pesante... per quanto riguardo una roubasienne anche x quella mi potresti dire qualche modello di una canna leggera e buona e che non sia eccessiva con il prezzo :D ..

dopo di che il fatto che stucco con lo 0,14 può essere causato dall' elastico troppo grande ?

per quanto riguarda la pesca a galla, il galleggiante anche se è di un 0,10 gr ma senza pallini sul terminale come faccio a vedere le mangiate? sai alcune volte quando pesco sul fondo anche alla minima toccatina do la botta e molte volte tack e c'è un pesciotto :lol:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/08/2013, 15:31

Non devi mai stare sul fondo per pescare a galla ma sempre staccato! Appena posso ti invio per MP le foto del panchetto e della canna che volevo vendere e ti dico il prezzo ... poi vedi tu.

Avatar utente
PassionePesca94
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/08/2013, 17:36

Re: consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Messaggio da PassionePesca94 » 26/08/2013, 16:44

ok, eventualmente stavo vedendo un pò su internet che il tipo di pesca che fanno durante le gare nei carpodromi almeno dove vado io si chiama RATTOPESCA ho letto anche che a molte persone non piace come tipo di pesca perchè non rispetta il pesce in se,dati i fili di grande spessore che fanno un tiro alla fune a senso unico a sfavore del pesce.... diciamo che quello che sto facendo io con una mini RBS da 4mt e lo stesso identico tipo di pesca con fili più fini e devo dire che è mooolto redditizio almeno per le gare. per caso hai qualche modello di canne x rattopesca che mi puoi consigliare per robustezza e leggerezza al tempo spesso. vorrei sperimentare prima questo tipo di pesca che da quello che ho capito costa mooolto di meno delle RBS io ho visto la milo devil carp 300, mi sembra un buon cannino x le gare.. comunque mandami sempre le foto del panchetto che mi può interessare ;)

attendo consigli su modelli di cannini e panchetti, i cannini possono essere ad innesti o telescopici, e il panchetto basta che sia buono e leggero :)

grazie a chiunque mi risponda :mrgreen:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/08/2013, 17:12

Gli accessori sono il reggicanna, il braccio per la forcella o il retino ferma roubasienne, piatti porta attrezzatura, bracci per la pesca all'inglese o per la pesca a feeder, barra tendi canna per roubasienne e canna fissa, raccordi vari e portanassa ... insomma di roba ce n'è e calcola che un singolo raccordo costa all'incirca 15 euro. Io ad esempio per la rattopesca uso la Maver War di mt. 6,50 e la Tubertini ha fatto dei modelli di 8 e 10 metri (pensa che nel negozio a Civitanova Marche ne ho viste due usate ... credo massimo una volta ma non mi dilungo perchè non è ancora convenzionato con Pescanet) davvero di pregio e a basso costo. Se ti compri una 13 metri, questa diventa 14,5 con la prolunga e puoi anche pescare solo con la punta a 5 metri se vuoi fare la rattopesca, esattamente come facevo io. Calcola che la mia attrezzatura la cedevo per 400 euro circa tutto compreso (roubasienne a 13 metri, prolunga a 14,5 con due punte di 5 metri montate con elastico, panchetto con pedana e accessori vari, barra, piatti e tutto quello che c'è dentro) ... devo solo trovare le foto perchè il panchetto l'ho messo in fondo in garage e solo Allen e Tom della trasmissione di DMAX riuscirebbero a tirarla fuori!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/08/2013, 17:20

Trovate le foto te le mando in MP!

Avatar utente
PassionePesca94
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/08/2013, 17:36

Re: consigli panchetto e galleggianti x roubasienne

Messaggio da PassionePesca94 » 26/08/2013, 17:39

ma per le gare il massimo consentito non sono 13 mt??? se sfori con una 14,5mt non puoi partecipare ?
attendo mp :D

Rispondi