dovete aiutarmiiiii

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
Avatar utente
Rokito
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/04/2013, 10:54

dovete aiutarmiiiii

Messaggio da Rokito » 17/04/2013, 0:31

salve raga venerdi usciro con la fissa mi serve un aiutino peschero come ho gia detto cn la fissa da una bella scogliera profondita 1.60 massimo 1.80 esca gamberetti mi offrite una bella montatura con galleggiante per favoreeeeeeee peschero a mola dibari

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: dovete aiutarmiiiii

Messaggio da VitoCHOIM65 » 30/04/2013, 13:15

Mola dici, profondità 1,5 mt. ma non mi dici che pesci vuoi prendere! Comunque, per profondità del genere devi usare una montatura aperta al massimo in 1/3 della lenza (diciamo: galleggiante, 100 cm. di lenza libera, altri 30 nel quale disporrai i pallini equidistanti e terminale a coppiola di 30 e 25 cm.). Usando la fissa ti consiglio galleggianti al di sotto del grammo (ottimo uno 0,75 gr.), così da ridurre al massimo il peso dei pallini e facendo in modo che la lenza sia ben fluttuante. I pallini, della stessa misura, n. 7 (6 pallini) oppure 8 (7 pallini), saranno posti equidistanti a uno o due cm. l'uno dall'altro lasciando leggermente starato il galleggiante per far fronte al movimento del mare (praticamente metterai poco più di 0,70 gr. non tarando il galleggiante alla perfezione). La lenza madre sarà di un buon 0,12 e i terminali di un ottimo 0,10 ... ma se i pescetti hanno i denti mi sa che dovrai salire come misura ma io personalmente come lenza non salgo mai al di sopra dello 0,14 e per quanto riguarda i terminali mai al di sopra dello 0,12. Ricorda di non stringere mai i pallini con i denti ma con una buona pinzetta (in caso dovessi spostare i piombini sulla lenza, questi scivoleranno meglio senza intaccare il sottile filo) e per unire la madre lenza con il terminale puoi usare la doppia cappiola o un micro aggancio. Praticamente alla fine della lenza madre fai una piccola cappiola e il terminale lo farai con un unico spezzone di 50-60 cm di lenza e monterai gli ami (n. 14-16) ai due estremi del filo, piegherai il filo in due tenendo gli ami ad una distanza di 5-8 cm. l'uno dall'altro e creerai un'altra piccola cappiola che inserirai in quella della lenza madre fissando il tutto. Ricorda che questa lenza va benissimo per qualsiasi tipo di pesce del sottocosta, dal pesce di scoglio alle aguglie, con in mezzo boghe, salpe, saraghetti, occhiate, ma se dovessi intercettare il cefalo, ricorda di stringere i pallini tutti insieme (in gergo si chiama bulk) perchè i cefali mangiano ad esca ferma ed innesca pane o tocchetti di sardina. Ricorda di dover sondare e di pescare a sfiorare il fondo per tutti i pesci (anche per quelli di superficie che intercetteranno le esche mentre calano) ma per il cefalo resta staccato un palmo dal fondo, 20 cm. circa per evitare che si infili nel tratto libero e mangi a succhiare da sotto ... non vedresti nemmeno il movimento del piccolo galleggiante e lui avrà già digerito il cibo da te proposto. In bocca al lupo ... a presto!

Rispondi