Montatura carpa laghetto

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
davide.godai
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2016, 22:39
Contatta:

Montatura carpa laghetto

Messaggio da davide.godai » 13/06/2016, 22:40

Salve, questo sabato andrò a pescare carpe in un lago di pesca sportiva.
La montatura che userò è la seguente:
- Canna da pesca fissa telescopica 5 metri
- Elastico pieno di diametro 2.1 cm montato su 2 pezzi
- Lenza madre in nylon dello 0.25 diretta
- Galleggiante da 0.50 g da carpodromo
- 3 gommini in silicone da 1mm per bloccare il galleggiante
- Bulk di 4 pallini da 0.10 g, posizionati a 15 cm dall’amo
- Amo del 8 senza ardiglione con occhiello
- Anelli in silicone per pellet da 8 mm
- Esca: Pellet Halibut da 8 mm
- Pastura: Pellet Halibut da 6 mm
- Sonda da 30 g per misurare il fondo
- Pesco con l’esca appoggiata sul fondo
Consigli, pareri, opinioni, dubbi, e tanto altro ancora sono ben accettati
Grazie in anticipo,
Davide01
P.S.: La prima cosa che vi viene in mente dopo aver letto questa montatura potete scriverla senza problemi. Sia cose positive che negative . ;) . Questo perché so che molti di voi sono in gamba e vorrei sentire il vostro parere :-)
P.S.2: Cosa ne pensate sulla disposizione dei piombini che ho deciso di fare nella lenza? Troppo vicini dall'amo? Troppo vicini tra di loro? Troppo piccoli? Troppo pochi? Il bulk è meglio non farlo? Qualsiasi cosa vi venga in mente ditelo
Grazie di nuovo

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Montatura carpa laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/06/2016, 23:21

Caro Davide,
la pesca che vuoi fare tu è la cosiddetta rattopesca che non pratico.
Tuttavia direi che sonda da 30 grammi mi sembra eccessiva.
Inoltre distanzierei 25/30 cm i pallini dall'amo.
Trovo esagerata una disposizione degli stessi così vicino all'amo.

davide.godai
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2016, 22:39
Contatta:

Re: Montatura carpa laghetto

Messaggio da davide.godai » 14/06/2016, 11:42

Marco_de_Biase ha scritto:Caro Davide,
la pesca che vuoi fare tu è la cosiddetta rattopesca che non pratico.
Tuttavia direi che sonda da 30 grammi mi sembra eccessiva.
Inoltre distanzierei 25/30 cm i pallini dall'amo.
Trovo esagerata una disposizione degli stessi così vicino all'amo.
Ciao Marco,
innanzitutto grazie mille per la tua risposta! :)
Si la pesca che volevo fare è proprio la rattopesca. So che per molti di voi può sembrare anti-sportivo, ma è da veramente poco che ho iniziato a pescare e certe cose proprio non le sapevo. Appena imparerò a pescare bene, mi comprerò una roubasienne oppure una bolognese, in modo da pescare più lontano.

Io questa sonda da 30 g sinceramente non l'ho ancora testata,comunque secondo me è meglio avere una sonda più pesante che più leggera.

Riguardo ai pallini anch'io la pensavo come te ma tutti mi hanno consigliato un bulk di pallini a 10 - 15 cm dall'amo. Comunque preferisco fare a modo mio. Quindi: amo - 20 cm pallino da 0.10 g - 10 cm pallino da 0.10 g - 10 cm 2 pallini attaccati da 0.10 g ciascuno.

Adesso a voi altri la parola!

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Montatura carpa laghetto

Messaggio da Enricopesca » 14/06/2016, 18:10

Si, 15 centimetri di distanza dal bulk all'amo sono troppo pochi secondo me, 15 centimetri li uso per la pesca delle alborelle, per le carpe direi almeno 30 cm. di sonda io per la pesca in canale uso un 10 grammi ma pesco con 1,5 grammi di galleggiante quindi la tua da 30 grammi mi sembra un po troppo pesa. il resto va bene

davide.godai
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2016, 22:39
Contatta:

Re: Montatura carpa laghetto

Messaggio da davide.godai » 15/06/2016, 0:51

Enricopesca ha scritto:Si, 15 centimetri di distanza dal bulk all'amo sono troppo pochi secondo me, 15 centimetri li uso per la pesca delle alborelle, per le carpe direi almeno 30 cm. di sonda io per la pesca in canale uso un 10 grammi ma pesco con 1,5 grammi di galleggiante quindi la tua da 30 grammi mi sembra un po troppo pesa. il resto va bene
Ciao Enrico, grazie per avermi dato il tuo parere!
Comunque volevo sapere se c'è qualche problema nella avere una sonda troppo pesante, oppure è soltanto un peso in più inutile che non serve.
Grazie,
Davide01
P.S.: Potete rispondere tutti a questa risposta e magari darmi qualche altro parere su questa montatura!

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Montatura carpa laghetto

Messaggio da Enricopesca » 16/06/2016, 0:26

No, in teoria non ci sarebbe nessun problema. in pratica però mi sembra una cosa superflua oltreché scomoda da lanciare con una canna fissa (e che potrebbe compromettere col suo peso l'integrità del cimino), senza contare il fatto che lanciare in un laghetto un pallettone da 30 grammi provoca del rumore proprio sulla zona di pesca che potrebbe allontanare le carpe che necessitano massimo silenzio per la pesca

davide.godai
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2016, 22:39
Contatta:

Re: Montatura carpa laghetto

Messaggio da davide.godai » 16/06/2016, 0:40

Enricopesca ha scritto:No, in teoria non ci sarebbe nessun problema. in pratica però mi sembra una cosa superflua oltreché scomoda da lanciare con una canna fissa (e che potrebbe compromettere col suo peso l'integrità del cimino), senza contare il fatto che lanciare in un laghetto un pallettone da 30 grammi provoca del rumore proprio sulla zona di pesca che potrebbe allontanare le carpe che necessitano massimo silenzio per la pesca
Ho capito grazie!
A presto!

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Montatura carpa laghetto

Messaggio da Enricopesca » 16/06/2016, 14:27

Prego 8-)

Rispondi