Amici, consigli pesca al cefalo?

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
MarcoFondoNA93
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/07/2014, 19:46

Amici, consigli pesca al cefalo?

Messaggio da MarcoFondoNA93 » 28/07/2014, 15:38

Salve amici , come state?? ( PREMETTENDO CHE ERA LA PRIMA VOLTA CHE VOLEVO INSIDIARE CEFALI) Proprio ieri vero le 7 del mattino nel porto di Baia ( NA)sono andato a pescare con un mio amico entrambi con le canne fisse io 5 mt ,e lui 6mt , montature identiche , 0.20 madre , galleggiante da 3g della colmic , pesetto scorrevole da 1,25 g , e terminale a 2 capi uno lungo circa 7 cm e l'altro 5 cm dello 0.16 con innesco della pastura per cefali , e abbiamo anche fatto palle di * richiamo * ( Comprata la busta in negozio) che lanciavamo ogni tanto... L'acqua era abbastanza limpida e Il galleggiante andava spesso su e giu ma erano piccole toccate da cefali piccolissimi che nemmeno beccavano l 'amo n 12 EUROSTAR TITAN , non abbiamo preso nessun cefalo!!!!!!
****ABBIAMO PESCATO SENZA FLUOROCARBON E CON AMI DEL 12****
Prima di comprare il terminale 0.10 dell 'H20 (10 €)FLUOROCARBON volevo sapere prima se *questo tipo di montatura andava bene*, e se *le dimensioni degli ami era quella giusta*.....
Quale tipo di orario vabbene per il cefalo?

Un saluto Marco Brescia

P.S. Grazie amici di pescanet mi state aiutando molto a capire la vera pesca ^__^

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Amici, consigli pesca al cefalo?

Messaggio da cosisal » 28/07/2014, 17:13

la pesca al cefalo non è semplice e sicuramente la prima volta non potevi avere risultati diversi...insisti prova diversi orari e differenti condizioni meteo, vedrai che imparerai presto.

Il fluorocarbon te lo sconsiglio ;)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Amici, consigli pesca al cefalo?

Messaggio da Matthew_12 » 28/07/2014, 17:52

Senti, sinceramente è facile capire perché non hai preso nulla: hai sbagliato TOTALMENTE la montatura. :?
Gallo troppo pesante, sottotarato, filo troppo doppio, finale troppo doppio, amo enorme, e terminali troppo corti.
Diminuisce e vai di 0,16 lenza madre, galleggiante da 1,5-2gr, torpille a tarare totalmente il galleggiante, quindi da 1,5gr se usi 1,5gr di galleggiante,2gr se ne usi uno da 2. Poi microaggancio Stonfo misura 4 e doppio terminale dello 0,12 in FLUOROCARBON con ami del 14 serie 120n Gamakatsu. Come esca o pastella già pronta da innescare modellando piccole palline, inserendo l'amo e formando una piccola peretta, o meglio ancora il pane a treccia, da spezzare a metà e bagnare per 10-12 minuti, poi strizzare prima tra le mani e poi in un panno asciutto, strecciato e mantenuto umido in un foglio di Scottex.
Inoltre, sei sicuro di pescare staccato una decina di cm dal fondo o che lì ci siano cefali, o che lo sfarinato usato per pasturare sia stato una cefalo bianca?

MarcoFondoNA93
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/07/2014, 19:46

Re: Amici, consigli pesca al cefalo?

Messaggio da MarcoFondoNA93 » 29/07/2014, 11:55

Matthew_12 ha scritto:Senti, sinceramente è facile capire perché non hai preso nulla: hai sbagliato TOTALMENTE la montatura. :?
Gallo troppo pesante, sottotarato, filo troppo doppio, finale troppo doppio, amo enorme, e terminali troppo corti.
Diminuisce e vai di 0,16 lenza madre, galleggiante da 1,5-2gr, torpille a tarare totalmente il galleggiante, quindi da 1,5gr se usi 1,5gr di galleggiante,2gr se ne usi uno da 2. Poi microaggancio Stonfo misura 4 e doppio terminale dello 0,12 in FLUOROCARBON con ami del 14 serie 120n Gamakatsu. Come esca o pastella già pronta da innescare modellando piccole palline, inserendo l'amo e formando una piccola peretta, o meglio ancora il pane a treccia, da spezzare a metà e bagnare per 10-12 minuti, poi strizzare prima tra le mani e poi in un panno asciutto, strecciato e mantenuto umido in un foglio di Scottex.
Inoltre, sei sicuro di pescare staccato una decina di cm dal fondo o che lì ci siano cefali, o che lo sfarinato usato per pasturare sia stato una cefalo bianca?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ieri pomeriggio sono riandato però in un altro posto , sugli scogli a nisida e guarda caso ho messo come lenza madre UFO 0.16 , però sempre stessa montatura cioè galleggiante 3gr COLMIC, pesetto scorrevole 1,25g e terminale a 2 capi uno di 7 cm e l'altro 5 cm , e terminale 0.10 FLUOROCARBON però sempre ami 12 della titan , cefali non se ne sono visti , ma abbiamo catturato bavose , mazzoni e una salpa(5 cm) tutti di piccola taglia tutti presi con bigattini , e con la pastura ci siamo scocciati di pescare xchè si scoglieva sempre in acqua forse non la facciamo bene , molti pesci si sono slamati dall'amo non ne capisco il motivo -_- , per il fondale uso la sonda e sondo quando vedo che il galleggiante è diritto e perfetto in acqua.... AIUTATEMI

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Amici, consigli pesca al cefalo?

Messaggio da Matthew_12 » 29/07/2014, 15:06

Scusami ma te l'ho consigliato io come fare... :?
Il galleggiante è troppo pesante, e sotto tarato, 1,25 non sono sufficienti, allunga il terminale e fallo di 50 e 40 o 60 e 40cm... perchè li fai cosí corti?
Tra l'altro non devi lasciare che il gallo quando sondi rimanga in verticale, ma deve affondare appena appena, 5-8 cm minimo, poi se usi il bigattino e non pasturi con uno sfarinato da cefalo mi pare normale che cefali non ne prendi...
E in ultimo usa ami più piccoli.

MarcoFondoNA93
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/07/2014, 19:46

Re: Amici, consigli pesca al cefalo?

Messaggio da MarcoFondoNA93 » 29/07/2014, 17:27

Matthew_12 ha scritto:Scusami ma te l'ho consigliato io come fare... :?
Il galleggiante è troppo pesante, e sotto tarato, 1,25 non sono sufficienti, allunga il terminale e fallo di 50 e 40 o 60 e 40cm... perchè li fai cosí corti?
Tra l'altro non devi lasciare che il gallo quando sondi rimanga in verticale, ma deve affondare appena appena, 5-8 cm minimo, poi se usi il bigattino e non pasturi con uno sfarinato da cefalo mi pare normale che cefali non ne prendi...
E in ultimo usa ami più piccoli.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mattew ancora dovevo leggere la risposta x questo.... xD
Ok i terminali li farò più lunghi, me li ha consigliati il negozioante del negozio di pesca , io la uso la pastura , e anche il richiamo , ma la pastura sull'amo si scoglie subito nell acqua e quindi mi stizzo e uso i bigattini..
Ok userò ami più piccoli....Grazie Mattew

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Amici, consigli pesca al cefalo?

Messaggio da Matthew_12 » 29/07/2014, 19:30

Non devi usare la pastura per innescare ma il pane a treccia che si vende nei negozi di pesca o il panbauletto, o ancora la pastella che sempre si compra sempre nei negozi di pesca o nel porto tra i pescherecci la schiena di sardina. ;)

MarcoFondoNA93
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/07/2014, 19:46

Re: Amici, consigli pesca al cefalo?

Messaggio da MarcoFondoNA93 » 30/07/2014, 20:50

Uno dei miei problemi più colossali è un posto buono per cefali e senza impigliamenti d'amo a Napoli uff :'(

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Amici, consigli pesca al cefalo?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 31/07/2014, 20:48

Di mio provo a darti solo pochissimi e basilari consigli:
1 - lenza leggera (galleggiante di 1 grammo, lenza dello 012 di madre e 010 di terminale a coppiola con braccioli di 30 e 40 cm. armati con ami n. 16 e piombatura raccolta sia che usi la torpille o il bulk di pallini);
2 - esca sollevata dal fondo di 20-25 cm. (tocchetto di sardina o fiocchetto di pane);
3 - posti con corrente assente o debole (il cefalo mangia sempre ad esca ferma);
4 - continuità nella pasturazione (se usi la sarda come esca usa una pastura tipo "fondo mare" mentre se usi il pane è meglio una del tipo "cefalo bianca") lanciando con estrema precisione tre o quattro palle grosse come un'arancia sul galleggiante ad inizio battuta e una pallina delle dimensioni di manderino ogni tanto per tenere sotto il branco;
5 - se devi rilasciare i pesci fallo in una nassa e liberali solo a fine pescata in quanto se lo fai direttamente il cefalo spaventato si tirerebbe dietro tutti i suoi amici.
Con questi consigli, magari uniti a quelli che già il nostro sito ti da, dovrebbe risolvere i tuoi problemi, soprattutto quello degli incagli sul fondo in quanto DEVI pescare staccato dal fondo. A presto e in bocca al lupo!

Sirenetto
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2014, 15:47
Località: Segrate (MI)

Re: Amici, consigli pesca al cefalo?

Messaggio da Sirenetto » 01/08/2014, 9:42

Vito, grazie per i preziosi consigli. Cercherò di farne tesoro in queste vacanze

Rispondi