Pesca al cefalo nel porto

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/12/2013, 13:46

Vincenzo90 ha scritto:Ragazzi scusate la mia ignoranza , ho appena visto il tutorial di marco che ringrazio sulla pesca al cefalo pero diciamo che io essendo alla prime armi mi trovo sempre in difficoltà hihi allora da come ho capito i terminali ne sono 2
1 ) di un 40 cm con un amo del 16 con una lenza del 12
2) di un 60 cm con un amo del 16 con una lenza del 12
Che questi due vengono seguiti da una girella che collega il filo madre
La lenza madre uso il 16 ,
Ora i miei dubbi sono come sempre xd il galleggiante di 2 gr a che distanza di mette dalla girella e poi i pallini di piombo di quanti grammi devono essre . Un grazie in anticipo
Partiamo da zero.
D'inverno con acqua fredda e cefali sospettosi consiglio di fare un terminale doppio costituito da uno spezzone di 60 cm e uno di 40/50 cm.
Terminale dello 0,08/0,10 nylon o 0,12 fluorocarbon.
Se peschi a bolognese vai con la girella, se usi la canna fissa montaci un microaggancio rapido Stonfo.
Lenza madre dello 0,16 è OK.
Non incasinarti nella costruzione della lenza: vai prima con un galleggiante di 2 grammi e torpille da 2 grammi che tra perfettamente tutto.
Prova così, poi passiamo a lenze più complesse con le spallinate descritte nei miei articoli.

Avatar utente
Vincenzo90
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Vincenzo90 » 25/12/2013, 12:23

Marco_de_Biase ha scritto:
Vincenzo90 ha scritto:Ragazzi scusate la mia ignoranza , ho appena visto il tutorial di marco che ringrazio sulla pesca al cefalo pero diciamo che io essendo alla prime armi mi trovo sempre in difficoltà hihi allora da come ho capito i terminali ne sono 2
1 ) di un 40 cm con un amo del 16 con una lenza del 12
2) di un 60 cm con un amo del 16 con una lenza del 12
Che questi due vengono seguiti da una girella che collega il filo madre
La lenza madre uso il 16 ,
Ora i miei dubbi sono come sempre xd il galleggiante di 2 gr a che distanza di mette dalla girella e poi i pallini di piombo di quanti grammi devono essre . Un grazie in anticipo
Partiamo da zero.
D'inverno con acqua fredda e cefali sospettosi consiglio di fare un terminale doppio costituito da uno spezzone di 60 cm e uno di 40/50 cm.
Terminale dello 0,08/0,10 nylon o 0,12 fluorocarbon.
Se peschi a bolognese vai con la girella, se usi la canna fissa montaci un microaggancio rapido Stonfo.
Lenza madre dello 0,16 è OK.
Non incasinarti nella costruzione della lenza: vai prima con un galleggiante di 2 grammi e torpille da 2 grammi che tra perfettamente tutto.
Prova così, poi passiamo a lenze più complesse con le spallinate descritte nei miei articoli.
Eccoci qua Marco xd come sempre mi blocco allora partiamo da zero :)
Il terminale dello 0.12 di 60 cm lo amato ad entrambi i lati , poi lo diviso in modo che i 2 ami non stiano sullo stesso livello ed ho fatto un asola.
Immagine
Ora nella foto ci sta il terminale , una torpille da 1.5 , e 3 non so come definirli credo che siano moschettoni.
Ora i miei dubbi sono ? I microagganci quali sono ?
Poi la torpille 1.5 che va a tarare il galleggiante da 1.5 , scende direttamente sul microaggancio ?
E infine l'ultima cosa :) come faccio a sapere che sto pescando ad un palmo dal fondo ?
P.S. ... Ringrazio tutti , dei consigli che mi date e della pazienza che avente con me xd Vi auguro un felice Natale a tutti voi e in famiglia

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/12/2013, 15:26

Caro Vincenzo,
questo è il "Microaggancio" ovvero Aggancio Rapido Stonfo

Immagine

Per pescare a un palmo dal fondo devi SONDARE: http://www.pescanet.it/articolo.php?id=153

Immagine

Leggi l'articolo, ti sarà tutto più chiaro. ;)

Avatar utente
Vincenzo90
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Vincenzo90 » 25/12/2013, 16:47

Marco_de_Biase ha scritto:Caro Vincenzo,
questo è il "Microaggancio" ovvero Aggancio Rapido Stonfo

Immagine

Per pescare a un palmo dal fondo devi SONDARE: http://www.pescanet.it/articolo.php?id=153

Immagine

Leggi l'articolo, ti sarà tutto più chiaro. ;)
Ciao marco sisi ora e abbastanza chiaro volevo sapere sia per i micro agganci e sia per la sonda che misura devo prendere
Allora metto la lenza madre del 16 un galleggiante da 1.5 una torpille da 1.5 poi viene l'asola in cui va messi il micro aggancio che si collega all'asola del terminale

Alberto83
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/07/2014, 9:03

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Alberto83 » 23/07/2014, 8:58

buongiorno,
stamattina rileggevo questo post e colgo l'occasione per descrivere la mia lenza...
La mia lenza per insidiare il cefalo è così costruita:
filo madre dello 0.16
galleggiante che varia da 1g a 2g quando il mare non è una tavola :)
vado a tarare quasi del tutto il galleggiante ad esempio prendiamo un galleggiante da 1,5g vado ad inserire una torpil da 1g e poi vado ad inserire alcuni pallini per tararlo del tutto ma prima di fare ciò finisco la lenza inserendo all'estremità del filo madre una girella con moschettone con aggancio rapido e come terminale utilizzo 2 ami della gamakatsu serie 420n n°14 legati con un filo dello 0.12.
prendo il terminale con 2 ami e vado a creare un asola nel modo tale che i 2 ami rimangano a 8 / 10 cm di distanza uno all'altro.
così facendo andrò ad agganciare l'asola del terminale al moschettone.
effettuo il primo lancio con la pastella agli ami e calcolo anche il peso della pastella prima di tarare completamente il gallegginte.

ragazzi spero di essermi spiegato nel miglior modo ...

un saluto Alberto

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Matthew_12 » 23/07/2014, 11:40

Fai benissimo, ma leva la girella con moschettone e unisci la lenza madre al finale o con le doppie asoline o con il microaggancio Stonfo, così rendi l'esca più naturale possibile. ;)

Alberto83
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/07/2014, 9:03

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Alberto83 » 23/07/2014, 12:52

accetto il tuo consiglio......appena posso lo proverò :D
grazie
un saluto Alberto

Alberto83
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/07/2014, 9:03

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Alberto83 » 26/07/2014, 8:55

buongiorno,
ieri sera mi sono preparato un paio di lenze una da 2g ed una da 2,5g ..... purtroppo il mare non è una tavola.
tra un po parto e vado a provare anche se il tempo oggi non è il massimo.
ritornando alle lenze che ho preparato ieri sera ha accettato il consiglio di applicare il microaggangio stonfo al posto della girella e moschettone,ma ieri nel montarle sono andato ai matti :D ho poca pratica con i microaggganci,sono talmente piccole che non si reggono nemmeno in mano :D ,però poi alla fine ci sono riuscito anche se sono un pochino detubante.
non mi convince la protezione che poi va inserita sopra....la vedo misera....penso che dopo un po di ferrate inizia a togliersi (ovviamente è una mia impressione)e potrò vederlo solo se provo!

adesso vado a vedere se potrò pescare......ci si risente dopo.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Matthew_12 » 26/07/2014, 13:19

Non preoccuparti Alberto, la guaina che vi si inserisce non si leverà mai, è ottima e abbastanza resistente.
Se non sei pratico la prossima volta usa quelle un pò più grandi, del n3 o 4. ;)

Alberto83
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/07/2014, 9:03

Re: Pesca al cefalo nel porto

Messaggio da Alberto83 » 26/07/2014, 21:48

........anche se ho preso pochi cefaletti.......l'attacco rapido mi è piaciuto....e quindi grazie infinite del consiglio.

Rispondi