Lunghezza della lenza per fissa

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Lunghezza della lenza per fissa

Messaggio da davidecapri » 07/04/2014, 19:44

Ciao Fabio, io la lenza per la fissa la faccio solitamente più corta della canna di circa 10/15 cm, per avere una ferrata più pronta e mi facilita la slamatura, dai 30 ai 50 cm in meno è un pò eccessivo, dovresti allungare di più il braccio per prendere la preda, dovresti tirare la canna sotto il braccio almeno 80 cm, ma la difficoltà maggiore sta nell'innesco, sarà sicuramente molto più complicato, devi allungare la mano e tenere l'amo, quindi devi poggiare la canna se sei seduto sulle ginocchia, o a terra, ma pescando in piedi, ho tieni la canna sotto l'ascella,altrimenti devi poggiarla, 10/15 cm vanno bene fidati :idea:

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Lunghezza della lenza per fissa

Messaggio da Fabio Pirrera » 07/04/2014, 21:39

Grazie Davide ;)

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Lunghezza della lenza per fissa

Messaggio da Kodiak2 » 08/04/2014, 16:41

:roll: Nella mia esperienza alieutica, cominciata sul serio (e proseguita anche oggi) proprio con la canna fissa, ho capito che in questa tecnica si deve rinunciare a meno lenza possibile dal momento che ce n'è davvero poca. Secondo me la lunghezza totale della lenza dovrebbe rispondere primariamente all'esigenza di guadinare facilmente il pesce. Direi quindi che quando si pesca da seduti effettivamente la lenza dovrebbe essere almeno un palmo più corta della canna. Pescando in piedi invece, ritengo che, a seconda dell'altezza del pescatore, 50-70 cm in più non guastano, anzi. Il presente suggerimento lo colsi leggendo un bel libro di Mario Albertarelli e, applicandolo nella pratica, mi sono sempre trovato bene.

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Lunghezza della lenza per fissa

Messaggio da davidecapri » 08/04/2014, 18:30

Kodiak,non saprei, ma 70/50 cm in più di lenza, rallentano i tempi di reazione della ferrata , e tutta questa lenza in banda in più, dovresti avere un guadino molto lungo, non dimentichiamoci poi che in trazione e flessione della canna i 50/70 cm aumentano di lunghezza, per lanciare galleggianti leggeri poi dovresti fare il pendolo e non la classica frustata . Sono solo impressioni e pareri di mia personale esperienza , ciao :)

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Lunghezza della lenza per fissa

Messaggio da Kodiak2 » 08/04/2014, 19:33

davidecapri ha scritto:Kodiak,non saprei, ma 70/50 cm in più di lenza, rallentano i tempi di reazione della ferrata , e tutta questa lenza in banda in più, dovresti avere un guadino molto lungo, non dimentichiamoci poi che in trazione e flessione della canna i 50/70 cm aumentano di lunghezza, per lanciare galleggianti leggeri poi dovresti fare il pendolo e non la classica frustata . Sono solo impressioni e pareri di mia personale esperienza , ciao :)
Ciao Davide, la ferrata, dato che normalmente tengo il filo tra cimino e galleggiante poco meno che teso, non ne risente affatto. Il guadino lungo mi serve solo se impiego la nove o la dieci metri, con tutte le altre quello di 3,2 mt va sempre bene. Stando in piedi (la lenza la faccio più lunga solo se pesco in piedi) la maggior lunghezza di mezzo metro o poco più non mi crea problemi. Quando lancio, io che sono destro, tendo il filo con la sx facendo incurvare il cimino, poi lo rilascio e contemporaneamente accompagno la proiezione della lenza con il movimento del braccio dx. Con questo sistema riesco a essere piuttosto preciso ed a lanciare 4x12 con la 6mt, 0,75gr con la 7mt, 1gr con la 8mt, 1,5gr con la 9mt e 2gr con la 10mt. Tutto questo se non c'è troppo vento, nel qual caso per lanciare decentemente occorre aumentare le grammature.

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Lunghezza della lenza per fissa

Messaggio da davidecapri » 08/04/2014, 20:02

Kodiak2 ha scritto:
davidecapri ha scritto:Kodiak,non saprei, ma 70/50 cm in più di lenza, rallentano i tempi di reazione della ferrata , e tutta questa lenza in banda in più, dovresti avere un guadino molto lungo, non dimentichiamoci poi che in trazione e flessione della canna i 50/70 cm aumentano di lunghezza, per lanciare galleggianti leggeri poi dovresti fare il pendolo e non la classica frustata . Sono solo impressioni e pareri di mia personale esperienza , ciao :)
Ciao Davide, la ferrata, dato che normalmente tengo il filo tra cimino e galleggiante poco meno che teso, non ne risente affatto. Il guadino lungo mi serve solo se impiego la nove o la dieci metri, con tutte le altre quello di 3,2 mt va sempre bene. Stando in piedi (la lenza la faccio più lunga solo se pesco in piedi) la maggior lunghezza di mezzo metro o poco più non mi crea problemi. Quando lancio, io che sono destro, tendo il filo con la sx facendo incurvare il cimino, poi lo rilascio e contemporaneamente accompagno la proiezione della lenza con il movimento del braccio dx. Con questo sistema riesco a essere piuttosto preciso ed a lanciare 4x12 con la 6mt, 0,75gr con la 7mt, 1gr con la 8mt, 1,5gr con la 9mt e 2gr con la 10mt. Tutto questo se non c'è troppo vento, nel qual caso per lanciare decentemente occorre aumentare le grammature.

A bene , riesci a districarti bene con questa tecnica , bravo! Io sinceramente troverei un sacco di problemi , pescando al limite con grammature e fili piuttosto pesanti, con il leggero , avrei grosse difficoltà ,continua così allora, aspetto di vedere presto un tuo report ciao a presto e grazie delle spiegazioni saranno utili anche per altri :D

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Lunghezza della lenza per fissa

Messaggio da Fabio Pirrera » 08/04/2014, 22:11

Grazie delle belle disquisizioni ! Comunque la lenza l'avevo fatta 15 cm. in meno della canna. Io credo che si davide che tu abbiate centrato l'argomento :)

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: Lunghezza della lenza per fissa

Messaggio da pescevela » 28/04/2014, 15:31

deve essere quanto la canna fissa (o qualche cm in meno) e falla con galleggiante mobile (che lo puoi alzare o scendere e quindi allungare e accorciare il fondale) devo comunque riprendere a pescarci con la canna fissa, sembra una tecnica scema ma vedi che i pesci (anche catture importanti) saltano fuori

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Lunghezza della lenza per fissa

Messaggio da VitoCHOIM65 » 28/04/2014, 20:23

Alla fine hanno ragione tutti ma ... tutto dipende dai pesci insidiati. 50-70 cm. in meno della canna per grossi calibri (da guadino, insomma) mentre basta un palmo in meno della canna per piccole prede da salpare al volo.

cefalaro
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/05/2014, 12:39

Re: Lunghezza della lenza per fissa

Messaggio da cefalaro » 03/05/2014, 13:59

ciao non cè una distanza precisa...fai cosi impugna la canna in una mano e con l altra ti rendi conto se sei comodo a innescare o togliere il pesce abbocato dipende anche se peschi da seduto o in piedi ,tieni conto del terminale ...

Rispondi