Curiosita' sull'uso del galleggiante fissso

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
lion25
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/06/2018, 18:49

Curiosita' sull'uso del galleggiante fissso

Messaggio da lion25 » 16/09/2018, 0:30

Buonasera a tutti... volevo farvi una domanda su una cosa che mi ha incuriosito: essendo tornato da poco, visto che sono stato un periodo fuori citta' per lavoro, l'altro giorno stavo facendo un giro nella zona del litorale dove sono presenti molte scogliere artificiali ed il fondale e' piu o meno tra 1,80 e 2,50 metri di acqua.
La maggior parte dei pescatori a bolognese, utilizzavano i galleggianti fissi di varia grammatura senza alcuna piombatura (tutto svolazzo) ed alcuni mettevano solo una girella tra la lenza madre ed il terminale... che mi dite rispetto a questo tipo di pesca?? considerate che c'era un po di corrente ma era molto leggera... ;)
Grazie :D

lion25
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/06/2018, 18:49

Re: Curiosita' sull'uso del galleggiante fissso

Messaggio da lion25 » 16/09/2018, 0:35

Ah dimenticavo... l'esca usata era il bigattino con ami piccoli...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Curiosita' sull'uso del galleggiante fissso

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/09/2018, 19:38

lion25 ha scritto:
16/09/2018, 0:30
Buonasera a tutti... volevo farvi una domanda su una cosa che mi ha incuriosito: essendo tornato da poco, visto che sono stato un periodo fuori citta' per lavoro, l'altro giorno stavo facendo un giro nella zona del litorale dove sono presenti molte scogliere artificiali ed il fondale e' piu o meno tra 1,80 e 2,50 metri di acqua.
La maggior parte dei pescatori a bolognese, utilizzavano i galleggianti fissi di varia grammatura senza alcuna piombatura (tutto svolazzo) ed alcuni mettevano solo una girella tra la lenza madre ed il terminale... che mi dite rispetto a questo tipo di pesca?? considerate che c'era un po di corrente ma era molto leggera... ;)
Grazie :D
Caro Lion,
credo che sia un sistema di pesca che punta alla cattura delle spigole pescando con gamberetto vivo, ovvero l'unico peso che contrasta la portata del galleggiante e permette di lanciare lenza+esca.
E' un sistema che non mi piace, non so se porta buoni risultati ma preferisco altre varianti sicuramente più tecniche.
De gustibus disputandum non est :)

lion25
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/06/2018, 18:49

Re: Curiosita' sull'uso del galleggiante fissso

Messaggio da lion25 » 18/09/2018, 19:49

Si infatti concordo con te, anche perche' preferisco sperimentare le varie tecniche di piombatura...
...punta alla cattura delle spigole pescando con gamberetto vivo...
comunque l'unica cosa sicura e' che usavano solo il bigattino... :o

dugongo
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/09/2018, 14:38

Re: Curiosita' sull'uso del galleggiante fissso

Messaggio da dugongo » 21/09/2018, 14:19

fatta bene è una pesca tecnica. canna oltre i 6mt con azione media con cast relativamente bassi terminali 0.08 0.10 (recupero tosto) amo 18/20 e poco peso per rendere il più naturale possibile l'azione del bigattino. spigole molto sospettose (vedi cavedano). cerca su google spigole con bigattino e trovi filmati di campioni che ti spiegano.
per gamberetto si sale un po' sia con amo e con terminale.

Rispondi