Amo gambo lungo o corto: pregi e difetti

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Amo gambo lungo o corto: pregi e difetti

Messaggio da ravalon » 11/08/2018, 18:14

Salve a tutti,

pescando a bolo per cefali, spigole e qualche altro pesce casuale a circa 15 metri dalla scogliera sto usando ami n° 16 a pancia larga per il bigattino. Ho aumentato la dimensione per via di diverse slamature e "padelle" con ami del 18 della Gamakatsu che avevano gambo lungo (che riesco a legare meglio) ma una pancia piuttosto stretta...pensando fosse dipeso dall'amo sono passato a una misura del 16 con successo devo dire....

....ma ora chiedo a voi professionisti che differenze posso avere tra usare un amo a gambo lungo o corto ? l'apertura della pancia è importante ? e se uso un amo scuro rispetto ad uno chiaro per il bigattino fa differenza ?

Grazie a tutti e perdonate le domande che magari possono sembrare banali. ;)

Avatar utente
Pietro010
Messaggi: 109
Iscritto il: 17/07/2012, 16:40
Località: S.Antonio Abate NA

Re: Amo gambo lungo o corto: pregi e difetti

Messaggio da Pietro010 » 13/08/2018, 16:40

Non sono un esperto ma ti rispondo perché è interessante questa questione. Io penso che la scelta dell'amo dipenda dall'esca. Quelli a pancia più larga sono indicati per esche con volume e quindi offrono un maggiore arco per fare presa (penso a cozza e molluschi). Per i bigattini ho sempre usato i tradizionali n16 della serie 6315 Gamak.
Per il colore: se nascondi l'amo (magari innescando i bigatti a calzetta) non sarà influente.
Ciao

ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Re: Amo gambo lungo o corto: pregi e difetti

Messaggio da ravalon » 13/08/2018, 16:46

Grazie Pietro010 per la tua risposta,

uso sempre il bigattino e per via di come mangiano i cefali sul mio spot di pesca ne innesco uno solo, per questo mi ponevo il problema del colore...e anche perchè, devo ammetterlo, per un errore di un ordine online ne ho ordinati un bel po bruniti del n° 18 e ora mi chiedo se li potrò usare :lol: :lol:

Per la questione del gambo hai senz'altro ragione per quanto riguarda la dipendenza dall'esca...ma per quanto concerne la capacità catturante diciamo....c'è differenza secondo voi ?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Amo gambo lungo o corto: pregi e difetti

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/08/2018, 10:31

ravalon ha scritto:
11/08/2018, 18:14
....ma ora chiedo a voi professionisti che differenze posso avere tra usare un amo a gambo lungo o corto ? l'apertura della pancia è importante ? e se uso un amo scuro rispetto ad uno chiaro per il bigattino fa differenza ?
Caro Ravalon,
eccomi dopo le vacanze estive.

Intanto ti consiglio di leggere questo pezzo: https://www.pescanet.it/articoli/249/am ... to-tecnico

Detto questo, l'amo a gambo corto solitamente va usato con:

- esche voluminose (mais)
- bigattino per inneschi singoli o molto voluminosi, tipo 4/5 a corona

L'amo a gambo lungo va impiegato per:

- pane
- filetto di sarda
- bigattino a penzoloni, max 1
- verme coreano

Spero di averti chiarito le idee.

ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Re: Amo gambo lungo o corto: pregi e difetti

Messaggio da ravalon » 23/08/2018, 11:58

Ciao marco grazie per il tuo chiarimento... ma in quanto a efficienza sulla ferrata che cosa devo preferire tra i due?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Amo gambo lungo o corto: pregi e difetti

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/08/2018, 16:46

L'efficienza della ferrata è identica per entrambi: ciò che conta realmente è l'innesco. Un innesco ben fatto, su un amo che lascia la punta libera, pronta per penentrare nel labbro del pesce, è la condizione necessaria per non sbagliare nella ferrata.

ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Re: Amo gambo lungo o corto: pregi e difetti

Messaggio da ravalon » 27/08/2018, 17:01

Ottimo, mi hai ridato un po di tranquillità Marco, ora non darò più la colpa a questo aspetto quando farà qualche "padella"... grazie ! ;)

Rispondi