Principiante ai primi acquisti

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Pistoiagiuseppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/07/2018, 14:31

Principiante ai primi acquisti

Messaggio da Pistoiagiuseppe » 10/08/2018, 9:50

Ciao a tutti!!!! Piacere di conoscervi!!!
Sono due settimane che ho iniziato a pescare dopo aver comprato le attrezzature da un negozio cinese di quelli economici tanto per provare... :lol: Chiaramente sono più i "cappotti" che le volte che pesco qualcosa (anche se per ora ributto sempre i pesci in mare).
Avevo varie domande per voi, sperando di non spazientirvi:

1- Ieri stavo finalmente pescando a buoni ritmi (due occhiatine e una aguglia) quando ovviamente si rompe il mulinello che già avevo provveduto ad aggiustare una prima volta (vabbè giustamente è quello comprato dal cinese), ma stavolta il danno è stato irreparabile (si è crepata la "guarnizione" in plastica che avvolge, è solidale e tiene fermo l'asse rotante collegato alla levetta del mulinello. In pratica quest'ultima non avendo più presa sui meccanismi interni, girava a vuoto). Quindi ho pensato che è la giusta occasione per comprare qualcosa di buono compresa la canna (la mia è da 3,65Mt). La domanda quindi è: Che canne e mulinelli consigliereste di media qualità? Pensavo a 6/7mt come lunghezza e marche come Daiwa. Esiste qualcosa di versatile qualora io decidessi di effettuare anche un altro stile di pesca? A livello di costi, mi conviene comprarli su internet? Se sì dove?

2- Riguardo alla montatura ho seguito i consigli di questo sito e anche di un libro. Uso un galleggiante da 2 grammi (ovvero abbastanza leggero da garantire movimenti naturali dell'esca). Finora, da scoglio ci ho preso saraghetti, occhiatine e saraghini (meglio che niente eh! anzi....). Mi viene il dubbio però che se sono così leggero non posso lanciare così lontano e quindi prenderò per forza taglie piccole/piccolissime. Mi sbaglio o ci sono altri modi?

3- Conoscete dei buoni posti vicino Nettuno/Anzio/Latina? Il problema maggiore che ho è quello di riconoscere un buono spot e quelli che ho trovato qui (solo due) sono sempre pieni di pescatori. Uno è una scogliera artificiale che protegge il porto, l'altro un frangiflutto.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Pistoiagiuseppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/07/2018, 14:31

Re: Principiante ai primi acquisti

Messaggio da Pistoiagiuseppe » 10/08/2018, 9:53

P.s.: Non so come si modifica il post, forse non si può. Mi sono dimenticato di sottolineare a inizio messaggio che mi sta piacendo tantissimo e trovo che pescare sia rilassante e bellissimo a prescindere dal fatto che avvengano catture o meno!!! :lol:

Avatar utente
Pietro010
Messaggi: 109
Iscritto il: 17/07/2012, 16:40
Località: S.Antonio Abate NA

Re: Principiante ai primi acquisti

Messaggio da Pietro010 » 10/08/2018, 10:07

Ciao.
Sulla questione attrezzature, lascio la parola agli esperti.

Sulle montature, ci sono diversi fattori da considerare: tipo di fondale, corrente, prede da insidiare. Con la bolognese non è necessario lanciare in distanza, bisogna scegliere uno spot adatto (ad esempio, che presenti una scogliera sommersa). In questo caso, potrai insidiare saraghi e occhiate. Considera inoltre, che più lanci distante più la profondità aumenta e potrebbe superare la lunghezza della canna. In tal caso, dovresti usare un galleggiante scorrevole e una canna da 6/7 metri non è idonea.

Se c'è corrente, puoi salire anche a 2.5/3 grammi. Se ci sono cefali e salpe, puoi innescare il pane. L'importante è sondare l'altezza del fondale e pescare alla giusta profondità (generalmente a 20 cm dal fondo). Fondamentale è la pasturazione, da farsi in base all'esca (con bigattini o pastura)

Avatar utente
Pietro010
Messaggi: 109
Iscritto il: 17/07/2012, 16:40
Località: S.Antonio Abate NA

Re: Principiante ai primi acquisti

Messaggio da Pietro010 » 10/08/2018, 10:17

Ps: La taglia del pesce, poi, dipende anche dallo spot. Purtroppo il mare offre sempre di meno. Se sei alle prime armi, ti consiglio di sbirciare le tecniche dei pescatori del luogo: potrai impararne i punti di forza e valutare, man mano, i lati negativi. Io iniziai con una rigida ed economica bolognese di 5 metri e pescavo e pesco da una scogliera: con meno di 100€ puoi trovare una buona combo presso un negoziante di fiducia e potrai imparare a pescare senza la paura di avere in mano un attrezzo costoso o sofisticato. Ti consiglio di comprare da internet solo quando avrai più esperienza di attrezzi, altrimenti le foto che espongono ti sembreranno tutte uguali.

Pistoiagiuseppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/07/2018, 14:31

Re: Principiante ai primi acquisti

Messaggio da Pistoiagiuseppe » 10/08/2018, 11:00

Grazie Pietro per la tua gentile risposta.
Come hai detto, ho sbirciato gli altri pescatori e infatti i loro lanci non andavano troppo lontano. Uno addirittura aveva il galleggiante che stazionava pochissimo più avanti della punta della canna. A un certo punto si è lamentato poiché stavo ingarbugliando il mio filo con il suo (non era troppo distante da me ma purtroppo quel giorno c'erano tantissimi pescatori), dicendomi di tenere il filo tirato per non fargli fare "pancia" e farlo andare verso il suo col vento. Che imbarazzo!! :oops:
Là ho pensato però che essendo la mia canna corta (e a causa di vento e correnti) non potevo tenere il filo tanto tirato così come lo teneva lui a 15cm da punta della canna all'acqua. Niente... devo allungare la canna.

Colgo l'occasione per dire a chi risponderà sulle attrezzature che ad esempio di mulinelli vedo vari modelli (ad ex. Daiwa Ninja, Daiwa Legalis LT) e varie misure (1000, 2500, 3000, 4000) e non saprei proprio quale potrebbe essere quello più ottimale e versatile. So che devo bilanciare con la canna, ma esiste qualche criterio/calcolo oggettivo?
P.s.: stavo guardando Daiwa perché ne ho sentito parlare benissimo

Fabio667
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/08/2018, 22:57

Re: Principiante ai primi acquisti

Messaggio da Fabio667 » 10/08/2018, 20:03

Pistoiagiuseppe ha scritto:
10/08/2018, 11:00
Grazie Pietro per la tua gentile risposta.
Come hai detto, ho sbirciato gli altri pescatori e infatti i loro lanci non andavano troppo lontano. Uno addirittura aveva il galleggiante che stazionava pochissimo più avanti della punta della canna. A un certo punto si è lamentato poiché stavo ingarbugliando il mio filo con il suo (non era troppo distante da me ma purtroppo quel giorno c'erano tantissimi pescatori), dicendomi di tenere il filo tirato per non fargli fare "pancia" e farlo andare verso il suo col vento. Che imbarazzo!! :oops:
Là ho pensato però che essendo la mia canna corta (e a causa di vento e correnti) non potevo tenere il filo tanto tirato così come lo teneva lui a 15cm da punta della canna all'acqua. Niente... devo allungare la canna.

Colgo l'occasione per dire a chi risponderà sulle attrezzature che ad esempio di mulinelli vedo vari modelli (ad ex. Daiwa Ninja, Daiwa Legalis LT) e varie misure (1000, 2500, 3000, 4000) e non saprei proprio quale potrebbe essere quello più ottimale e versatile. So che devo bilanciare con la canna, ma esiste qualche criterio/calcolo oggettivo?
P.s.: stavo guardando Daiwa perché ne ho sentito parlare benissimo

Ciao, Io ti consiglio di andare a pescare ad Anzio al faro rosso dove ci sono sempre tanti pescatori, però un posticino si riesce sempre a trovare. Ci si diverte con i pesci di galla come lecce stella da 250-300 grammi, aguglie, occhiate. Con la tua canna da 3,65 mt a seconda dei grammi che può lanciare la userei per pescare con la bombarda galleggiante da 15-20 grammi con terminale da almeno 150-200 cm e bigattino. Per quanto riguarda la canna potresti prendere una 6 mt, io sono un neofita come te e mi sto trovando molto bene con l'italica Fortexa SILVER light che ha un casting da 0-20 grammi si trova sui 120-130€ ed è molto leggera per la sua categoria, io ci faccio 3-4 ore di pesca in piedi. Come mulinello sto utilizzando il ROVEX AUREUS 2500, che viene fornito di due bobine, una di grandezza 1500 e una 2500 e costa sui 50€.
Con questa combo ad Anzio mi sto divertendo con le lecce stella,aguglie,occhiate pescate rigorosamente a galla con il galleggiante all'inglese da 2+1g che mi permette di lanciare più lontano rispetto al classico galleggiante da 2 grammi, e un terminale da 2 mt in fluorocarbon dello 0,10 e amo del 18 con 1-2 bigattini.

Queste sono le stelle che ho pescato mercoledi' ad anzio, molto divertenti, se vuoi ci organizziamo per una pescata in questi giorni ciaoooo
Immagine

Pistoiagiuseppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/07/2018, 14:31

Re: Principiante ai primi acquisti

Messaggio da Pistoiagiuseppe » 10/08/2018, 22:02

Ciao Fabio!! Proprio oggi sono stato ad Anzio (non so però se dove dici tu)!!! Ho pescato con la canna da 4mt di un amico e ho preso due aguglie (alle 17 e alle 17.30) e una leccia stella (alle 20.15)!!!! Che bello mamma mia!!
A me va bene andarci anche insieme figurati!! Però per ora ho questo "set-up" qua (la canna del mio amico). Magari mi insegni qualcosa :)
[img]https://ibb.co/fvunap/img]

Fabio667
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/08/2018, 22:57

Re: Principiante ai primi acquisti

Messaggio da Fabio667 » 10/08/2018, 22:48

Ciao, io praticamente arrivo al porto dove c è un grande parcheggio a pagamento e dove praticamente inizia la scogliera, poi pero' non mi fermo ai primi scogli ma vado in fondo dove la strada si ristringe ed inizia il parcheggio sorvegliato, ci sono quelli con le casacche "gialle", seguo la stradina a piedi, giro l'angolo e mi ritrovo al faro rosso.
Oggi che montatura hai utilizzato?

Pistoiagiuseppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/07/2018, 14:31

Re: Principiante ai primi acquisti

Messaggio da Pistoiagiuseppe » 11/08/2018, 11:28

Si esatto è proprio lì che sono andato!
Comunque ho usato una canna 4mt con galleggiante di 2 grammi. La spallinata l'ho fatta con 5 piombini da 0.35 equidistanti a 20cm l'uno dall'altro, quindi lunga 1 metro piu o meno. Il terminale sarà stato da 50cm o poco più in fluorocarbon da 0.11 con amo da 18.
Considera che tutto questo l'ho potuto lanciare lontanuccio perché avevo il vento alle spalle (andava verso nettuno per intenderci). I fatti mi sembra forse una configurazione insolita per prendere quel pesce. C'è da dire però che un altro pescatore ne ha preso un altro a bolognese prima di me ma con una canna da almeno 7 metri

Fabio667
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/08/2018, 22:57

Re: Principiante ai primi acquisti

Messaggio da Fabio667 » 11/08/2018, 13:25

Prova la montatura che ti ho scritto sopra e per pescare quei pesci non la cambierai più, importante è anche la pasturazione con la fionda e bigattino, che deve essere costante ma sempre con pochi bigattini.

Rispondi