Consiglio per pesca da scogliere

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
lion25
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/06/2018, 18:49

Consiglio per pesca da scogliere

Messaggio da lion25 » 13/06/2018, 19:52

Buonasera a tutti, come già anticipato nella presentazione sto cominciando in questi giorni ad attrezzarmi per la pesca a bolognese ed andrò proprio fra qualche giorno a pesca. ;)
Ho già preso dal forum diversi spunti per preparare una montatura, ma i miei dubbi piu grandi sono sulla parte più importante cioè la piombatura della lenza e precisamente su come disporre i pallini e/o un'eventuale torpilla. :o
Siccome ci sono davvero tanti modi vorrei capire insieme a voi quale più si adatta alla situazione del mio spot di pesca, sia con galleggiante fisso sia la classica penna inglese)...
Vi do un po di indicazioni: canna bolognese da 6m o da 7m, mulinello 2500, madre 0.14-0.16, galleggianti da 1 a 3 grammi nel primo caso e da 2+1/3+1 nel secondo.
Gli spot di pesca sono scogli artificiali con fondale di circa 3-3.5 m di tipo sabbioso...
Considerate che le condizioni in cui pesco vanno da mare calmo a poco mosso.

Un grazie a tutti in anticipo :D :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio per pesca da scogliere

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/06/2018, 20:42

Ciao Lion,
leggi questo articolo e costruisci la tua prima lenza così:
http://www.pescanet.it/articoli/350/pri ... bolognese/

Immagine

Iniziamo prima con questa lenza basica, poi vediamo lenze più complesse.

A presto

lion25
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/06/2018, 18:49

Re: Consiglio per pesca da scogliere

Messaggio da lion25 » 16/06/2018, 20:15

Grazie Marco per questo primo ed utilissimo consiglio... :D Iniziero' con questo tipo di montatura, secondo voi avendo sia una 6m che una 7m, quale puo essere piu funzionale pescando da scoglere artificiali ?? conviene provare con un 14 in bobina o meglio restare sul 16 ?? il terminale conviene collegarlo con una girellina oppure meglio usare nodi o asolette ?? per provare a pescare con un gall a penna es. 2+1 la piombatura e' la stessa o cambia ??
La montatura descritta nella guida e' consigliata per la pesca a mezz'acqua... posso comunque usarla portando l'amo piu' in basso per provare ad insidiare orate? (considerate un fondale di circa 3m)

Scusate le troppe domande banali, ma capite che all'inizio i dubbi sono tanti. Poi e' chiaro che provando molte cose si chiariscono :? :?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio per pesca da scogliere

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/06/2018, 16:17

lion25 ha scritto:
16/06/2018, 20:15
- avendo sia una 6m che una 7m, quale puo essere piu funzionale pescando da scoglere artificiali ??

- conviene provare con un 14 in bobina o meglio restare sul 16 ?? il terminale conviene collegarlo con una girellina oppure meglio usare nodi o asolette ??

- per provare a pescare con un gall a penna es. 2+1 la piombatura e' la stessa o cambia ??

-La montatura descritta nella guida e' consigliata per la pesca a mezz'acqua... posso comunque usarla portando l'amo piu' in basso per provare ad insidiare orate? (considerate un fondale di circa 3m)
Ciao Lion, ecco le risposte:

1) Se la profondità della scogliera è di 3 metri, direi che la 6 metri è più che sufficiente

2) Meglio il 16 alla bobina. Preferisco sempre girelle.

3) Per il galleggiante a penna si usa la pesca all'inglese.
Cerca sul sito articoli della pesca all'inglese e studia le montature.
Sono totalmente diverse.

4) Si, puoi farlo. Magari fai uno spezzone di terminale da 120 cm e piombo distribuito sempre su 120 cm, con lunghezza totale della montatura (da amo a galleggiante) di 3 metri.

A presto,
Marco

lion25
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/06/2018, 18:49

Re: Consiglio per pesca da scogliere

Messaggio da lion25 » 22/06/2018, 18:52

Grazie ancora... provero' al piu' presto questa prima montatura e vi faro' sapere come e' andata... ;) ;)

Rispondi