Scelta canna bolognese mare calmo

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Scelta canna bolognese mare calmo

Messaggio da zedda » 04/04/2018, 19:49

Salve a tutti.

La mia inesperienza mi ha fatto fare molta confusione, anche sul forum.
sarebbe stata ottima una sezione principianti dove esporre un po tutto insieme, e poi andare a scremare, e solo successivamente approfondire le singole tecniche.
Quindi chiedo scusa per i post a vagonate.

Pensavo di avere una canna per bolognese (da qui il post sulla montatura), é da 4m telescopica della tica...

oggi l'ha vista un amico e mi ha detto che al massimo ci potrei fare inglese, anche abbastanza pesante in caso di corrente, naturalmente sostituendo al volo piombo e galleggiante scorrevole in base alle necessità.

Per la bolognese in porto ho letto che basterebbero 5m.... E l'allestirei leggera cosi da differenziarsi dall'inglese...
E qui nessun problema...

se capita il giorno di mare piatto anche da scogliera, ho trovato un posticino dove basta allungare la mano per superare ampiamente gli scogli.

Un posto dimenticato da dio ma molto affascinante.
Pero il fondale é almeno 10m. E non ho assolutamente spazio intorno per lanci, o anche per poggiare la canna o sedermi. Quindi a questo punto sarebbe meglio una bolognese compatta di 4m e usare un galleggiante scorrevole...

Abbinando il tutto ad un mulinello 1000 cosi da poterla mantenere per parecchie ore senza fatica.

Secondo voi é fattibile una bolognese sui 4 metri per porto e piccole scogliere con mare calmo?
E l'idea dello scorrevole?
É valida l'idea di differenziare il peso della montatura tra la bolognese e l'inglese per evitare doppioni inutili?

Grazie mille

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Scelta canna bolognese mare calmo

Messaggio da zedda » 04/04/2018, 20:02

P.s. mi sono dimenticato di dire che il budget é risicato, preferibilmente sui 20 euro.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Scelta canna bolognese mare calmo

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/04/2018, 8:43

Caro Zedda, se la tua canna è di 4 metri hai due possibilità:

1) pescare all'inglese su fondale di 10 metri, usando il galleggiante scorrevole
2) pescare a bolognese su fondale di 10 metri, usando sempre un galleggiante scorrevole

Tutto dipende dalla profondità del logo di pesca.

Nei porti solitamente ci sono dai 4 ai 7 metri di profondità, e si impiegano bolognesi dai 5 agli 8 metri.
Chi non può acquistare lunghe bolognesi, o compra un'inglese oppure pesca con una bolognese corta impiegando un galleggiante scorrevole.

A presto,
marco

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Scelta canna bolognese mare calmo

Messaggio da zedda » 06/04/2018, 20:07

ok... mi hai chiarito le idee...
sicuramente seglierò una bolognese molto leggera in carbonio, sui 4 metri, con una azione naturalmente sotto i 10gr per non accavallarsi inutilmente all'inglese che ho...
e visto che i monofili saranno capillari userò sicuramente il mulinello 1000 che ho preso ultimamente

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Scelta canna bolognese mare calmo

Messaggio da zedda » 07/04/2018, 10:23

P.s. ho trovato solo una canna che rispecchiasse le mie necessità ma costa troppo, ossia 47 euro.

la tubertini maniac 4001 ar

Con azione 3-10gr da 4 metri.

Qualche consiglio?

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Scelta canna bolognese mare calmo

Messaggio da zedda » 07/04/2018, 11:38

Se prendessi in considerazione una canna match inglese 3pz con azione fino a 10gr sarebbe una brutta idea?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Scelta canna bolognese mare calmo

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/04/2018, 21:00

zedda ha scritto:
07/04/2018, 11:38
Se prendessi in considerazione una canna match inglese 3pz con azione fino a 10gr sarebbe una brutta idea?
No, non sarebbe una brutta idea.
Compreresti una vera inglese, ma una bolognese di 4 metri... non è una bolognese, è una mini-bolo chiamata "bolognese" solo perchè ha in comune qualcosa con una sorella da 5 metri.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Scelta canna bolognese mare calmo

Messaggio da zedda » 09/04/2018, 12:09

trovo difficoltà a selezionare modelli per salt water, che rientrano nel budget risicato.

praticamente mi sono soffermato sulla mitchel tanager match t393. ma parla solo di anelli ts.
non so se fa al caso mio.
come azione è fin troppo: 20gr.
e pesa solamente 200gr... insomma con un 1000 alivio imbobinato si arriva circa a 0.4kg...

pescaplanet ce l'ha tra le feeder (bah... con solo 5-20gr, e poi si chiama match)
piscor tra le inglesi a sezioni separate
anche pecheur la da per inlglese

che faccio? rischio il verde rame?

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Scelta canna bolognese mare calmo

Messaggio da zedda » 09/04/2018, 12:19

sono andato sul sito della mitchell e la da nella categoria coarse feeder...
ma è anche vero che tra le feeder ci sono anche bolognesi e fisse :shock:
quindi boh...
e tra le saltwater non ci sono canne da galleggiante...
solo spinning traina bolentino o cose del genere...

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Scelta canna bolognese mare calmo

Messaggio da zedda » 09/04/2018, 12:26

ok ho capito che la tanager non è il nome del modello... ma il nome della serie economica... infatti c'è anche la tanager bolo, la tanager feeder... e appunto la match... che sarebbe la inglese che voglio prendere... anche le bolognesi montano sti anelli lts... e non so se vanno bene in mare.

Rispondi