Consiglio scarpa da scogliera

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Consiglio scarpa da scogliera

Messaggio da matador2013 » 07/11/2017, 14:19

Buongiorno, ho sempre usato su scogliera di inverno delle scarpe antifortunistiche cofra techno con tomaia impermeabile e in estate delle beta tomaia camosciata forellata.
Domandando su un forum che tratta proprio scarpe, mi hanno sconsigliato assolutamente l'uso di scarpe antifortunistiche su scogliera, siccome in caso di caduta in acqua non riusciresti a nuotare e affonderesti.
Ho chiesto ulteriori spiegazionie e mi è stato detto che per primo con lo shock termico non si riuscirebbe a nuotare (quindi anche senza scarpe)
secondo il peso delle scarpe nel mio caso circa un kg entrambe è un peso enorme per riuscire a nuotare.
secondo voi quale è la scarpa più adatta da scogliera, ovviamente e conomica e funzionale al mio scopo.
con le antifortunistiche cofra e le beta modello base ho un grip eccezionale su scogli neri e più chiari anche inclinati e bagnati.
grazie ciao!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio scarpa da scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/11/2017, 21:57

Caro Matador,
uso delle scarpe da Trekking in montagna quando vado sulle scogliere del lago di Garda (sono identiche a quelle del mare) oppure a Jesolo.
La marca è Alpenplus.
Le compro da KIWI, una catena di negozi del Trentino.
Sono ottime anche le McKinley, che compro dal Cisalfa.

Sono molto soddisfatto da entrambe.

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: Consiglio scarpa da scogliera

Messaggio da matador2013 » 08/11/2017, 11:40

Grazie Marco, secondo te quelle del decathlon da trekking quale potrebbe andar bene? Budget 40 euro, ma poi è veramente pericoloso la scarpa antifortunistica bassa da non farti nuotare in caso di caduta in acqua?
Grazie, ciao

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio scarpa da scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/11/2017, 18:28

Carissimo,
per la scarpa antifortunistica non saprei dirti. Non sono così esperto.
Quelle Decathlon le ho usate anche io. Parli della Kalenji?
Dovrebbero andar bene. Le ho impiegate per anni quando vivevo in Puglia e mi sono trovato abbastanza bene. Mai scivolato.

Rispondi