Lenza e galleggiante che si atttorcigliano

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Avatar utente
Pietro22
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/05/2017, 17:55

Lenza e galleggiante che si atttorcigliano

Messaggio da Pietro22 » 18/10/2017, 11:23

Ciao a tutti ieri sera sono andato a pescare sul porticciolo di Peschici.
Ho preso un piccolo Sarago e poi niente più.
Ho avuto problemi con il galleggiante che si attorcigliava nella lenza e si attorcigliava con il finale, ho rifatto la montatura per 3 volte mentre ero a pesca, la prima cioè quella che avevo preparato a casa era fatta con i dei piombini sparsi sulla lenza con dei bulk (con i pallini più leggeri ho fatto un bulk da 5 pezzi, e poi man mano aumentava con il peso e scendeva con il numero di pezzi nel secondo bulk ne ho messi 4, ho usato 5 pallini da 0,12 poi 4 da 0.20 poi 3 da 0.29 e poi uno da 0.48, in tutto era tarato a 2.55 grammi. usavo un galleggiante da 3 grammi e pescavo con una bolognese da 5m) poi ho agrovigliato ed ho fatto la montatura con una torpille da 2.50 grammi e un pallino dello 0.12 che proteggeva il nodo sulla girella.(questa montatura si è attorcigliata e visto che era sera e mi trovavo in una posizione scomoda l'ho rifatta ma dopo un po si è attorcigliata di nuovo, galleggiante ecc..)
La posizione dove mi trovavo era un po scomoda ed ero per forza costretto a distendere la canna tra gli scogli e mettere parte della canna e mulinello tra gli scogli così graffiando tutto.
Non c'è un modo per tenere la canna in mano o da un altra parta dove stia dritta mentre si cambia la montatura o si sietema il galleggiante.
Grazie per le risposte.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Lenza e galleggiante che si atttorcigliano

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/10/2017, 22:26

Caro Pietro, secondo me è un problema che accade quando il galleggiante e la montatura toccano l'acqua.
Devi recuperare leggermente, in modo tale che la lenza si distenda.
Se non lo fai, corri il rischio di aggrovigliare tutto.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Lenza e galleggiante che si atttorcigliano

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/10/2017, 22:26

Caro Pietro, secondo me è un problema che accade quando il galleggiante e la montatura toccano l'acqua.
Devi recuperare leggermente, in modo tale che la lenza si distenda.
Se non lo fai, corri il rischio di aggrovigliare tutto.

Avatar utente
Pietro22
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/05/2017, 17:55

Re: Lenza e galleggiante che si atttorcigliano

Messaggio da Pietro22 » 18/10/2017, 22:43

Va bene, ho letto questa cosa anche in altri forum, e penso di fare anche una brillatura sul finale per evitare groviglio.
La prossima volta che andrò proverò a fare queste cose.

rezaur
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2017, 13:08

Re: Lenza e galleggiante che si atttorcigliano

Messaggio da rezaur » 19/10/2017, 15:17

Ciao paesano io sono di Manfredonia :) a Peschici non ci ho mai pescato anche se mi sono promesso un giorno di venirci...ma veniamo a noi...
Non so se peschi con galleggiante fisso o scorrevole ma immagino che se ingarbugli stai usando lo scorrevole...
io ho risolto i miei problemi di ingarbugliamento semplicemente alzando il galleggiante scorrevole, cioè tenendolo circa 1 metro distaccato dal primo pallino della lenza.
Perciò per farti un esempio...1 metro di finale, un metro di spallinata e un metro per il galleggiante...in pratica ti trovi con 3 metri di lenza fuori ma che gestirai bene anche con una 5 metri.
Come ti ha detto Marco in fase di lancio prima che il galleggiante tocchi l'acqua ferma il filo in uscita in modo che la lenza si distenda...Fare 3 volte la montatura durante la sessione di pesca equivale a non pescare per non parlare del fatto che quando il galleggiante arriva in acqua nella maggior parte delle volte non sarai mai in pesca causa ingarbugliamenti.
Prova e fammi sapere.
Ciao magari ci si becca a Peschici ;)

rezaur
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2017, 13:08

Re: Lenza e galleggiante che si atttorcigliano

Messaggio da rezaur » 19/10/2017, 15:19

Un'altra cosa...la brillatura sul finale tranne in casi particolarissimi non serve. La naturalezza e la leggerezza sono il segreto di questa pesca. Facendo una brillatura sul finale andresti a rendere meno fluttuante l'esca.

Avatar utente
Pietro22
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/05/2017, 17:55

Re: Lenza e galleggiante che si atttorcigliano

Messaggio da Pietro22 » 19/10/2017, 17:39

Va bene, il problema è che ogni volta sto scomodo con la canna non ho mai un posto dove appoggiarla e la graffio sempire.

Avatar utente
Pietro22
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/05/2017, 17:55

Re: Lenza e galleggiante che si atttorcigliano

Messaggio da Pietro22 » 20/10/2017, 14:35

Ciao in questo caso ho pescato con il galleggiante fisso, ma la maggior parte delle volte uso lo scorrevole, grazie per i consigli, io sono di San Giovanni Rotondo ;)

Rispondi