alla ricerca della 7 mt e non solo !

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Fendermia
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/09/2017, 17:55

alla ricerca della 7 mt e non solo !

Messaggio da Fendermia » 14/09/2017, 8:51

sono alla ricerca di 7 mt da integrare alla mia attrezzatura ,cercando info in rete e visitando i negozi della mia zona ho riflettuto su quello che il mercato offre, l approccio ,a diversità di un tempo è quello di ricercare una canna onesta che avesse le caratteristiche di base per una 7 metri è all uso che ne devo fare,quindi affidabilità,leggerezza e azione , mi sono addentrato nella giungla dove il marketing la fà da padrone,anni fà avrei puntato ad una canna di punta ammaliato dai dati tecnici sbalorditivi che esse offrono, ma l esperienza e la maturità ora mi fa vedere le cose da una prospettiva diversa,sono sempre stato un estimatore di daiwa ma ormai non più, tuttavia il progresso tecnologico che l attrezzatura ha avuto, ha spinto i vari marchi al confronto e a rincorrersi l uno a l altro.Prendendo in mano le varie canne di punta di un marchio o piuttosto di un altro mi sono accorto che il confine è labile,si ha la convinzione che la canna di punta o alto lignaggio sia fondamentale per catture di pregio e quantità,mentre a mio parere è il pacchetto completo che fà la differenza:l esperienza del pescatore, la scelta della posizione, l esca,la canna ,gli anelli della canna il mulinello adatto,il filo ,il terminale ,e l amo ,senza contare le condizioni meteo ,acqua,temperatura etc,mio padre che era un grande pescatore mi ha sempre insegnato che è il pescatore che deve adattarsi alle condizioni del posto e al pesce,la canna che aveva era una 5 metri marchio cendret,parlo degli anni 60 eh, che insidiava i barbi e i cavedani del piave,dove come esche seguiva la stagionalità del periodo (grano ciliege uva )mantenendo un esca principe che era il bozzolo del baco da seta che veniva cucinato con il latte e condito con il formaggio, sento ancora l odore e le imprecazioni di mia madre quando mio padre preparava il pentolone ahahahaha,però le catture erano tutte di grande qualità e quantità,faceva già la selezione della taglia scegliendo quell esca ,scusate se mi dilungo torno a bomba all argomento 7 metri che ho deciso non sia di fascia alta e il perchè ve lo dico, l attrezzo cosidetto da competizione ha bisogno di una manico che sia sensibile e che sappia esaltare le caratteristiche della canna ,sono convinto che il 98 per cento dei pescatori io compreso non abbia queste caratteristiche,bene fà il ns moderatore ad assumere un atteggiamento open mind consigliando a volte attrezzatura o marchi o modelli che non sono sulla bocca di tutti ma basandosi sull esperienza personale e diretta e non di marketing o di interesse diretto,ora la scelta deve essere fatta su una canna allround adatta un pò a tutte le pesche bolognesi ,che riesca a supportare lenze medie sottili, la preferirei con un azione di punta più che parabolica e che non pesi più di tanto.qualche idea ?avete provato qualche modello che vi sentite di consigliarmi ?scusatemi se mi sono lasciato andare a opinioni e ricordi d infanzia !grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: alla ricerca della 7 mt e non solo !

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/09/2017, 10:14

Caro Fendermia,
hai bisogno di una canna AllRound.
C'è poco da fare.

Se vuoi sentire il mio parere, metti circa 250€ da parte e comprati questa 7 metri:
https://www.piscor.it/p/trabucco-energh ... nd?v=21214
Trabucco Energhia XR All Round.

Io ce l'ho... e guarda che bell'azione, sabato scorso, mentre pescavo pesci gatto :mrgreen:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: alla ricerca della 7 mt e non solo !

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/09/2017, 10:23

Ecco le foto... della Trabucco Eneghia XR Allround in mio possesso.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Fendermia
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/09/2017, 17:55

Re: alla ricerca della 7 mt e non solo !

Messaggio da Fendermia » 14/09/2017, 10:42

Grazie del tua proposta,in effetti l azione che cerco è quella,la cercherò nei negozi delle mie parti per palpeggiarla ahaha,l avevo giá addocchiata a dire il vero assieme alla fortexa italica, che ne pensi dell italica fortexa?

Fendermia
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/09/2017, 17:55

Re: alla ricerca della 7 mt e non solo !

Messaggio da Fendermia » 14/09/2017, 11:50

anche della mitchell suprema 2.0 che ne pensi?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: alla ricerca della 7 mt e non solo !

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/09/2017, 12:17

Credo che questa canna sia superiore alle due citate prima.
Siamo ad un livello più alto, sia come carbonio, rifiniture, componentistica.
Fortemente consigliata ;)

Fendermia
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/09/2017, 17:55

Re: alla ricerca della 7 mt e non solo !

Messaggio da Fendermia » 14/09/2017, 13:44

a quale ti riferisci? alla mitchell o alla trabucco?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: alla ricerca della 7 mt e non solo !

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/09/2017, 14:46

Credo che la Trabucco Energia XR Allround sia superiore alle altre due canne citate.

Rispondi