montatura spigola in foce

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Fendermia
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/09/2017, 17:55

montatura spigola in foce

Messaggio da Fendermia » 09/09/2017, 20:16

ciao a tutti, mi trovo in difficoltà a creare una montatura addatta per lo spot di pesca nella foce del sile a jesolo,il fondale è di circa 2,5 /3 mt con corrente piuttosto veloce, ho costruito diverse montature create con bulk del 09 e spallinata a decrescere , ho provato anche la torpilla con piccola spallinata ,i galleggiante va da 2 al 3 gr anche per arrivare un pò lontano,fili del 016 in canna e finale del 012 ma i risultati sono contrastanti,alcuni pescatori ho visto che facevano la montatura solo sul finale con bulk e spallinata sopra l asola mettevono 3 pallini sotto il galleggiante e ne prendevono , insomma non ne vengo fuori, qualche consiglio?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: montatura spigola in foce

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/09/2017, 21:22

Caro fendermia,
conosco quello spot, a Jesolo ci sono stato in vacanza e ho esplorato la foce del Sile.
Penso che il problema forse dipende dal galleggiante, dovrebbe essere un po' più pesante, perchè mi è sembrato che ci fosse molta corrente.

Prova con la biconica: http://www.pescanet.it/articoli/158/spi ... ata-e-0-09
Però anzichè fare un terminale corto come nel nostro caso, fanne uno da 1 metro o 1,5 metri.

Prova e facci sapere.

Fendermia
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/09/2017, 17:55

Re: montatura spigola in foce

Messaggio da Fendermia » 10/09/2017, 5:45

Ti ringrazio, proverò anche questa montatura anche se un dubbio su questo tipo cè l ho in quanto serve molto filo per farla e il fondale è basso e il rischio di impigliare è di ogni passata,sapessi quanti incagli su quello spot?spendo più di ami che di benzina ahahahah,però mi hai dato un idea allungando il finale !proverò e vi faccio sapere,grazie

Fendermia
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/09/2017, 17:55

Re: montatura spigola in foce

Messaggio da Fendermia » 10/09/2017, 7:04

Pensavo e se io facessi una montatura per il galleggiante da 2,5gr costituita da un bulk di di circa 20 pallini dello 09 e continuassi con una piccola spallinata a diminuire dal 06 per un totale di lenza di circa 1,5 mt con finale di 70 cm circa,potrebbe essere una soluzione o verrebbe una montatura troppo compressa secondo te?grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: montatura spigola in foce

Messaggio da Marco_de_Biase » 10/09/2017, 11:57

Fendermia ha scritto:Pensavo e se io facessi una montatura per il galleggiante da 2,5gr costituita da un bulk di di circa 20 pallini dello 09 e continuassi con una piccola spallinata a diminuire dal 06 per un totale di lenza di circa 1,5 mt con finale di 70 cm circa,potrebbe essere una soluzione o verrebbe una montatura troppo compressa secondo te?grazie
In quell'occasione, durante l'esplorazione vacanziera a Jesolo, non ho avuto modo di scoprire quanto fosse profondo il fondale.
Credo che potrebbe aggirarsi sui 2 metri se vai nel tratto iniziale del braccio artificiale. Potrebbe arrivare a 4 metri nel pieno della foce. Posso anche sbagliarmi, eh ;)

Credo che quel tipo di montatura potrebbe funzionare, infatti io consiglio un modello simile (meno complesso del tuo - ma con lo stesso ragionamento). Ecco l'articolo: http://www.pescanet.it/articoli/529/mon ... leggiante/

Ecco la montatura: http://www.pescanet.it/contents/articol ... nza_01.png

Pensaci, prova. Mi spiace non poterti aiutare oltre quello che so. Sorry. :(

Rispondi