Galleggiante e pasturatore scorrevole. Aiuto!

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Avatar utente
Pietro22
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/05/2017, 17:55

Re: Galleggiante e pasturatore scorrevole. Aiuto!

Messaggio da Pietro22 » 09/09/2017, 12:18

La montatura : stopper di filo- galleggiante con portata da 8gr- stopper in gomma- pasturatore scorrevole che scorre su 40 50 cm di lenza - stopper - girella- Terminale e amo.
Questa è la montatura che ho fatto io cioè vista da internet(però le grammature erano diverse)
Io devo usare il pasturatore con il peso da 3gr o devo usarlo vuoto senza peso?
Il galleggiante ha una portata di 8gr e io devo cercare di non superare gli 8 Gr sia con il pasturatore e con i bigattini che metto dentro?
Sono in difficoltà potresti aiutarmi e dirmi come tarare la montatura? (Se devo mettere i pallini quanti ne devo mettere a quanti grammi devo arrivare per tarare)
Sono decisamenate in difficoltà.

rezaur
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2017, 13:08

Re: Galleggiante e pasturatore scorrevole. Aiuto!

Messaggio da rezaur » 09/09/2017, 15:35

Ciao Pietro, vedo che ci stai impazzendo con questa montatura perciò vorrei darti una mano...
Allora... Personalmente ho già fatto questo tipo di pesca dalla scogliera e ha dato ottimi risultati...
Io usavo lo stesso metodo ma il mio galleggiante se non sbaglio era un 20 gr tipo all'inglese...in pratica ho pescato col galleggiante "starato" ma ti posso garantire che quando il pesce mangia lo manda giù senza problemi...
Io a questo punto ti consiglierei un galleggiante sui 15 gr di quelli tipo inglese, (non piombato) poi lo provi in acqua e scegli tu il tipo di piombatura da aggiungere...io nello specifico con quel pasturatore non ho aggiunto nessun tipo di piombatura ma calcola che con molta corrente ti ritrovi col finale sollevato infatti presi solo occhiate, anche se non mi sono lamentato per via della misura.
Se poi vuoi togliere completamente il piombo come ti ha detto Marco lo fissi con i pallini uno sotto il coperchietto e l'altro sotto il pasturatore e sotto una spallinata. Ora tutto sta a fare delle prove.

Avatar utente
Pietro22
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/05/2017, 17:55

Re: Galleggiante e pasturatore scorrevole. Aiuto!

Messaggio da Pietro22 » 09/09/2017, 15:43

Grazie per la risposta, vorrei solo sapere a quanti grammi arrivare con i piombino, io userò nella montatura il gellggiante da 8gr e il pasturatore senza pesi ( il pasturatore senza pesi pesa 6 grammi e riempito di bigattini non so è credo che superi la portaTa del galleggiante da 8gr e quindi il galleggiante rimarrebbe sotto l acqua e quindi forse aggiungendo dei piombini aggiungo ulteriore peso.
O forse il peso del pasturatore in acqua si annulla?

rezaur
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2017, 13:08

Re: Galleggiante e pasturatore scorrevole. Aiuto!

Messaggio da rezaur » 09/09/2017, 15:59

Pietro da me in Puglia c'è il sole e spero anche da te...perciò perchè non provi ad andare sul porto e fare qualche prova?
Te lo dico perchè molte volte uno parte con una lenza e poi arrivato sul posto si rende conto che non va bene ed è costretto a cambiare...prova col pasturatore vuoto e con quel galleggiante e guarda l'asticella a che punto dell'acqua sta, al max ti compri 50 cent di bigattini e fai delle prove in modo da capire quale sarà l'assetto migliore per la prossima pescata. Purtroppo la pesca è fatta anche di tante prove e tentativi

Avatar utente
Pietro22
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/05/2017, 17:55

Re: Galleggiante e pasturatore scorrevole. Aiuto!

Messaggio da Pietro22 » 09/09/2017, 16:04

Eh non vado a pescare molto spesso, poiché ho 14 anni e abito a 20km dal mare...
e vado solo quando mio padre ha dei giorni liberi o quando i padri di alcuni miei amici ci possono accompagnare.
Comunque la cosa migliore è provare in mare ma dato che vado rarmenti faccio queste domande e vi chiedo dei consigli e pareri.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Galleggiante e pasturatore scorrevole. Aiuto!

Messaggio da Marco_de_Biase » 10/09/2017, 11:59

Pietro, per me ne riparliamo dopo che sei stato a pesca e ci puoi riferire come si sono comportati galleggiante e pasturatore.
Mi spiace, ma devo prima capire il problema dopo i consigli che ti ho dato, poi potrò fornirti altre soluzioni. ;)

Avatar utente
Pietro22
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/05/2017, 17:55

Re: Galleggiante e pasturatore scorrevole. Aiuto!

Messaggio da Pietro22 » 10/09/2017, 17:46

Va bene, grazie mille

Rispondi