Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Diego.Pesca
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2017, 13:52

Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Messaggio da Diego.Pesca » 31/08/2017, 12:32

Buongiorno a tutti, scrivo qui perché ho bisogno di tanti consigli e non so a chi chiedere.
Sostanzialmente ho iniziato a pescare da due settimane comprando una canna da pesca + mulinello alla decatlhon da 11 euro totali, probabilmente vi farà schifo, però speravo di poter catturare almeno qualche pesce ed eventualmente, in futuro, comprare una canna da pesca più adatta alla tecnica che vorrò approfondire.
Inizialmente sono partito con montature molto strane: peso da 30 grammi, filo e poi la lenza dell'amo lunghissima. Ovviamente incagliavo continuamente e non ottenevo risultati.
Poi sono passato a peso da 30 gr alla fine della lenza e due ami ad una certa distanza più corti( sui 15 cm - 20 cm ) . Poi ho provato con 15 gr e ci ho messo dei galleggianti. Non capendo esattamente se il numero sul galleggiante indica la zavorra massima prima di affondare ( poi ho scoperto che è cosi ) o il peso del galleggiante.

Quindi ora mi ritrovo con 3-4 galleggianti. Uno l'ho pesato ed è 5 gr ed ha portata di 20 gr. Gli altri hanno portata di 8 gr e sono sicuramente più leggeri, direi da 2-3 gr. Gli ami non so riconoscerli, ho comprato un n° 08 alla decatlhon, ma ne ho due tipi diversissimi e sono entrambi 08, molto strano. Devo controllare la busta per caratteristiche più specifiche.

Alla fine, preso dallo sconforto ho deciso di prendere coraggio e provare qualche tecnica, magari ne trovavo una a caso mio. Quindi ho cominciato con una bolognese con pallini da 0.18 gr. Quindi la montatura andava cosi:

galleggiante -- 5 pallini - 60 cm - 4 pallini - 60 cm - 3 pallini - 60 cm ..... fino a 1 pallino -- amo con 100 cm di filo.


Convinto vado alla diga di Brindisi, altezza allevamento cozze, innesco una cozza aperta ( non intera ) attorciglio con un filo di cotone, lancio e ovviamente ho enormi difficoltà con il lancio. Soprattutto per la lunghezza del filo eccessivo.

Ora mi chiedo: con la bolognese fatta cosi non puoi raggiungere profondità troppo elevate, e come funziona per i lanci? Inoltre mi sembra che il pesce non ci sia più dalle mie parti, e mi fa tanta tristezza perché inquinamento, incuranza della gente che sporca e inquina, cambiamenti climatici, hanno allontanato o fatto morire numerosi pesci, cosniderando che sto praticando anche pesca subacquea riesco a notarlo, e rispetto a 20-30 anni fa la cosa è cambiata drasticamente basandomi sui racconti dei più anziani.

Ultima domanda: come pesco in zone piene di scogli come il litorale brindisino? Tra l'altro da spiaggia con la mia attrezzatura credo sia impossibile pescare quindi neanche ci penso.

Diego

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Messaggio da Ossessionespigola » 31/08/2017, 15:32

Ciao Diego :)

Leggendo da quanto scrivi direi che c'è un bel po' di confusione :roll:
Per prima cosa ti invito a rfilettere su una cosa:
Iniziare a pescare oggi è estremamente difficile. Non ri sconfortare :)
Le giornate nere ci sono anche per i professionisti :lol: figuriamoci per noi comuni mortali che dobbiamo accontentarci degli spot vicino casa e non possiamo girare l'italia sponsorizzati :lol:

Ritornando a noi...
Con 11 euro di canna e mulinello dubito tu possa affrontare una corretta pesca a bolognese. Di fondo non è una pesca che oserei consigliare a chi si approccia a questo mondo. Comunque metti almeno il nome della canna così che possiamo vedere di cosa si tratta (credo sia adatta per fondo al limite).
Puoi farti un giro nel forum e capire come approcciarti a questa tecnica.

Innanzitutto ci tengo a dirti che sono un pescatore amatoriale quindi aspetta anche la risposta dei PRO 8-)

Ti faccio un esempio di bolognese nel porto:
Galleggiante da 0.70 gr fino a 3 gr per pesche dedicate (es cozza, gamberetto ecc)
Ami 0.22 fino a 0.16 (poi dipende dalle varie case produttrici)
Terminale 0.08 fino a 0.13

Ovviamente questi limiti non sono netti ma ho provato a stabilire della maggioranza di situazioni di pesca ;)

Da scogliere, magari con mare in scaduta, peschiamo con canne più potenti e ovviamente tutto rapportato (galleggianti e ami più grandi, fili più spessi... ecc)

Le canne tipiche vanno dai 5 metri ai 7 con azioni più o meno dolci a seconda del tipo di pesca, dello spot e dei pesci presenti.

Questo per farti capire che, non te ne fare nè te ne faccio una colpa, può darsi tu sia abbastanza lontano da questo mondo :oops:


Ora cerchiamo di capire che canna hai e come puoi divertirti comunque :D

Diego.Pesca
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2017, 13:52

Re: Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Messaggio da Diego.Pesca » 31/08/2017, 16:06

Ossessionespigola ha scritto:Ciao Diego :)

Leggendo da quanto scrivi direi che c'è un bel po' di confusione :roll:
Per prima cosa ti invito a rfilettere su una cosa:
Iniziare a pescare oggi è estremamente difficile. Non ri sconfortare :)
Le giornate nere ci sono anche per i professionisti :lol: figuriamoci per noi comuni mortali che dobbiamo accontentarci degli spot vicino casa e non possiamo girare l'italia sponsorizzati :lol:

Ciao! Grazie per la risposta! ahah si, ho tanta confusione e il problema più grosso è che sto cercando di imparare tutto da me, e non avere nessuno che mi spiega rende tutto molto difficile! Stavo impazzendo con nodi e palline minuscole da inserire sulla lenza. Un assurdità! Però ogni giorno, anche se torno sconfortato perché mi rendo conto della tristezza di come trattiamo il mondo e anche per il semplice fatto di non prendere niente, poi il giorno dopo sono subito pronto a ritornare con nuove tecniche e metodi, orari diversi, maree diverse. Insomma, anche se sono molto lontano sto cercando di avvicinarmi e imparare il più possibile. Consapevole che richiederà impegno eheh alla fine sarebbe troppo facile se bastasse mettere due pesi un amo e lanciare con ignoranza. Però osservare con metodo scientifico è il modo migliore per riprovare e imparare :lol:

Eh si, il posto fa anche sicuramente tanto. :D
Ossessionespigola ha scritto: Ritornando a noi...
Comunque metti almeno il nome della canna così che possiamo vedere di cosa si tratta (credo sia adatta per fondo al limite).
Non so se posso condividere i link, però questo è: https://www.decathlon.it/set-essential- ... 35109.html , il nome è set essential predator 350:
- Peso: 721
- Canna: 3,5 m, fibra di vetro cavo.
- Mulinello: taglia 40, frizione posteriore.
- Capacità bobina raccomandata: 100 m di filo 0,30 4x4 CAPERLAN.
- Filo recuperato a giro di manovella: 0,49 m.

Gli ami che ho comprato sono:

- 0,26 mm #10, 120cm / 47.2' (cosa indica questultimo dato?) -> effettivamente è un amo molto grande, probabilmente esagerato
- 0,24 mm #0,8, 120 cm 47.2'' -> molto più piccolo e mi sembra che abbia una buona presa, cioè ogni volta che il dito ci finisce vicino ci rimane facilmente impigliato :lol:

Per questo dato non so cosa intendi, se si parla di spessore del filo prima dell amo. Io ho comprato i set con filo e amo già fatti, probabilmente comincerò a farmeli da solo:
Terminale 0.08 fino a 0.13
Speriamo di poter fare qualcosa con questa canna nella zona in cui sono. Ne avrei un'altra di mio padre, ma direi che è una canna d'epoca di più di 20 anni fa. E lui pescava, ma al tempo bastava lanciare un amo in acqua :D
Per i pesci io so bene o male che cibo mangiano e quali sono presenti, ma dato che fin'ora hanno abboccato solo pesci minuscoli, non so bene come ci si comporta con loro :twisted:

Grazie per la risposta e aspetto altri consigli! =)

Diego.Pesca
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2017, 13:52

Re: Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Messaggio da Diego.Pesca » 31/08/2017, 16:12

Dimenticavo un ultimo dato, la lenza è della caperlan ed è un filo fluo di 200 m da 0,30 mm e 7,10 kg

Fabri
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/06/2015, 22:06

Re: Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Messaggio da Fabri » 31/08/2017, 16:13

Se posso consigliarti per ora che nn sei ancora pratico cerca di pescare quanto più semplice puoi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabri
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/06/2015, 22:06

Re: Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Messaggio da Fabri » 31/08/2017, 16:15

Stai usando attrezzatura molto pesante
Cercheremo di consigliarti per il meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabri
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/06/2015, 22:06

Re: Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Messaggio da Fabri » 31/08/2017, 16:16

Nella bolognese si ca da uno 014 allo 0/18 in bobina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diego.Pesca
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2017, 13:52

Re: Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Messaggio da Diego.Pesca » 31/08/2017, 16:31

Fabri ha scritto:Stai usando attrezzatura molto pesante
Cercheremo di consigliarti per il meglio

Grazie! Aspetto notizie! :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/08/2017, 16:35

Ossessionespigola ha scritto: Le giornate nere ci sono anche per i professionisti :lol: figuriamoci per noi comuni mortali che dobbiamo accontentarci degli spot vicino casa e non possiamo girare l'italia sponsorizzati :lol:
Caro Vito, hai veramente ragione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Diego.Pesca ha scritto:Quindi ora mi ritrovo con 3-4 galleggianti. Uno l'ho pesato ed è 5 gr ed ha portata di 20 gr. Gli altri hanno portata di 8 gr e sono sicuramente più leggeri, direi da 2-3 gr. Gli ami non so riconoscerli, ho comprato un n° 08 alla decatlhon, ma ne ho due tipi diversissimi e sono entrambi 08, molto strano. Devo controllare la busta per caratteristiche più specifiche.
Caro Diego, a prescindere che la tua canna Decathlon è una buona canna da fondo/galleggiante per iniziare (non una vera bolognese - quelle vanno da 5 a 7 metri), credo che a te manchi la base essenziale per poter parlare di pesca.
Con questo non voglio scoraggiarti nè offenderti. Sono qui apposta per darti una mano!!! ;) ;) ;)
Quello di 5 grammi e ha portata di 20 :? Forse è un 20 grammi e sopporta sulla lenza fino a 5 grammi. Ecco, dovrebbe essere così.
Gli altri da 2/3 grammi sono galleggianti in balsa che ospitano sullal enza fino a 2/3 grammi. Galleggianti normali insomma.
Per gli ami, se sono dello 08, beh direi che sono ami da pesca a fondo, non da pesca a bolognese. Quelli da bolognese sono del 12, del 14, fino ad arrivare al 20, massimo 24 (non li userai mai in mare).
Diego.Pesca ha scritto:Ora mi chiedo: con la bolognese fatta cosi non puoi raggiungere profondità troppo elevate, e come funziona per i lanci? Inoltre mi sembra che il pesce non ci sia più dalle mie parti, e mi fa tanta tristezza perché inquinamento, incuranza della gente che sporca e inquina, cambiamenti climatici, hanno allontanato o fatto morire numerosi pesci, cosniderando che sto praticando anche pesca subacquea riesco a notarlo, e rispetto a 20-30 anni fa la cosa è cambiata drasticamente basandomi sui racconti dei più anziani.
Diego, secondo me hai sbagliato la profondità di pesca, l'esca, una serie di fattori.
Hai sondato? (ecco, immagino che tu non sappia cos'è una sonda).
Quanto è profondo il posto dove peschi?

Hai pasturato? (no, non credo)
Diego.Pesca ha scritto:Dimenticavo un ultimo dato, la lenza è della caperlan ed è un filo fluo di 200 m da 0,30 mm e 7,10 kg
Ascolta... lascia perdere la pesca a galleggiante.
Fossi in te, farei una bella lenza da pesca con pasturatore e proverei la pesca a fondo con pasturatore/bigattino.
E' più semplice, non è complessa.
Se ti va, ti indico qualche link sul sito dove puoi studiare e imparare.

Diego.Pesca
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2017, 13:52

Re: Bolognese principiante e possibile assenza di pesce

Messaggio da Diego.Pesca » 31/08/2017, 17:37

Ciao! Grazie anche a te per la risposta, per fortuna ho scritto in questo forum dove siete tutti molto disponibili, vi ringrazio :D
Caro Diego, a prescindere che la tua canna Decathlon è una buona canna da fondo/galleggiante per iniziare (non una vera bolognese - quelle vanno da 5 a 7 metri), credo che a te manchi la base essenziale per poter parlare di pesca.
Con questo non voglio scoraggiarti nè offenderti. Sono qui apposta per darti una mano!!! ;) ;) ;)
Quello di 5 grammi e ha portata di 20 :? Forse è un 20 grammi e sopporta sulla lenza fino a 5 grammi. Ecco, dovrebbe essere così.
Gli altri da 2/3 grammi sono galleggianti in balsa che ospitano sullal enza fino a 2/3 grammi. Galleggianti normali insomma.
Per gli ami, se sono dello 08, beh direi che sono ami da pesca a fondo, non da pesca a bolognese. Quelli da bolognese sono del 12, del 14, fino ad arrivare al 20, massimo 24 (non li userai mai in mare)
Sono consapevole del fatto che mi manchino le basi per poterne parlare, per questo vi ho chiesto, proprio perché non ce la facevo più a fare tentativi a caso e invani :D :D :lol:
Diego, secondo me hai sbagliato la profondità di pesca, l'esca, una serie di fattori.
Hai sondato? (ecco, immagino che tu non sappia cos'è una sonda).
Quanto è profondo il posto dove peschi?

Hai pasturato? (no, non credo)
Da quache giorno che so cosa vogliano dire quei termini, ho capito qualcosina, ma ero troppo alle prese con cercare di fare una montatura adatta e funzionale per poter pensare a pasturare. Il mio pasturare è stato lanciare qualche vermetto avanzato e morto in mare ( sono sarcastico nell'indicarlo come pasturazione!! ).
Per il sondare mi sembra una cosa difficile e che richiede tanto tempo, quindi quando non facevo la pseudo-bolognese mi regolavo la profondità con tentativi, alzando lo stopper del galleggiante. Insomma un caos che mi portava solo a stancarmi.

Fossi in te, farei una bella lenza da pesca con pasturatore e proverei la pesca a fondo con pasturatore/bigattino.
E' più semplice, non è complessa.
Se ti va, ti indico qualche link sul sito dove puoi studiare e imparare.
Certo! Posso lasciar stare benissimo questo tipo di pesca per quando avrò più conoscenze e attrezzature migliori! Indicami tutti i link che pensi mi siano necessari! Se riesci ad indicarmi anche su come fare la lenza con pasturatore ne sarei grato, ovviamente se hai un link ancora meglio ed eventualmente scrivo qui se ho qualche dubbio! :)

Rispondi