Riconoscere mangiate a bolognese.

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Pepolino02
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/06/2017, 19:10

Riconoscere mangiate a bolognese.

Messaggio da Pepolino02 » 06/08/2017, 14:19

Buongiorno a tutti!
In molti video di pesca a bolognese ci sono persone che in base alla mangiata e al tipo di "combattimento" riescono a riconoscere il pesce e la maggior parte delle volte si trova con le previsioni precedentemente fatte!
Come fanno?Ci sono caratteristiche specifiche per ogni pesce?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Riconoscere mangiate a bolognese.

Messaggio da Enricopesca » 07/08/2017, 22:17

Ovviamente si, ogni pesce ha il suo modo di tirare e le sue caratteristiche... solo con l'esperienza si imparano a distinguere.

per quello che mi riguarda posso dirti che se peschi a bolognese orate e saraghi li riconosci bene perché come quasi tutti gli altri sparidi ''testonano'' cioè danno delle testate più o meno forti che riesci a sentire molto bene, e non fanno fughe lunghissime ma tendono a piantarsi sotto gli scogli una volta arrivati a pochi metri dal guadino.

le spigole di taglia medio piccola combattono agitandosi molto ma non hanno molta forza e i combattimenti sono brevi
le spigole grosse (dal kg ai 6-7 kg) solitamente non si agitano molto ma partono diritte in una direzione e prendono anche 40-50 metri di filo senza fermarsi, i combattimenti possono durare svariate decine di minuti

discorso diverso per i cefali che in combattimento si agitano molto di più e si muovono molto, caratteristica che ho riscontrato anche negli esemplari di taglia grossa

Pepolino02
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/06/2017, 19:10

Re: Riconoscere mangiate a bolognese.

Messaggio da Pepolino02 » 08/08/2017, 14:35

Grazie mille farò tesoro dei tuoi consigli.
Quindi con l'esperienza e con questi consigli riuscirò a distinguere i pesci.
Grazie mille alla prossima!

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Riconoscere mangiate a bolognese.

Messaggio da Enricopesca » 14/08/2017, 14:46

di niente, grazie a te

Rispondi