Salve a tutti,
Non so se è il posto giusto per affrontare questo argomento e se ho sbagliato chiedo scusa. Leggendo vari post sul forum mi ha incuriosito il modo in cui molti sportivi effettuano la ferrata "a frizione aperta" tarata sul carico di rottura del filo. Gentilmente qualcuno può spiegarmi cosa significa e come si tara la frizione del mulo sul carico di rottura del filo. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte. Buona pesca
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Tarare la frizione mulo sul carico di rottura del filo.
Re: Tarare la frizione mulo sul carico di rottura del filo.
Grazie per le risposte e consiglidibben ha scritto:Salve a tutti,
Non so se è il posto giusto per affrontare questo argomento e se ho sbagliato chiedo scusa. Leggendo vari post sul forum mi ha incuriosito il modo in cui molti sportivi effettuano la ferrata "a frizione aperta" tarata sul carico di rottura del filo. Gentilmente qualcuno può spiegarmi cosa significa e come si tara la frizione del mulo sul carico di rottura del filo. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte. Buona pesca
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Re: Tarare la frizione mulo sul carico di rottura del filo.
prendi un bilancino e lo colleghi al filo che esce dal mulinello e inizi a tirare,così vedi quanti sono i kg sul bilancino prima che il mulinello inizi a cedere filo. a bolognese io vado ad occhio e chiudo a 3-400 grammi con un filo che regge 1,3 kg così sono super sicuro di non strappare. per i tonni a spinning si chiude a 6-7 kg la frizione e i fili sono da 60 a 80 libbre quindi reggono da 30 a 40 kg.
Re: Tarare la frizione mulo sul carico di rottura del filo.
Grazie per la risposta [emoji12]Enricopesca ha scritto:prendi un bilancino e lo colleghi al filo che esce dal mulinello e inizi a tirare,così vedi quanti sono i kg sul bilancino prima che il mulinello inizi a cedere filo. a bolognese io vado ad occhio e chiudo a 3-400 grammi con un filo che regge 1,3 kg così sono super sicuro di non strappare. per i tonni a spinning si chiude a 6-7 kg la frizione e i fili sono da 60 a 80 libbre quindi reggono da 30 a 40 kg.
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