Montatura Bolognese da scogliera

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Montatura Bolognese da scogliera

Messaggio da innaig86 » 23/09/2016, 18:56

Per le montature lascio rispondere Marco, ma per stendere la lenza in volo basta frenare leggermente la lenza con un dito poco prima che tocchi l'acqua. Con le montature a galleggiante fisso lo uso sempre, mentre con quelle a galleggiante scorrevole uso la frustata appena arrivata la lenza in acqua.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Montatura Bolognese da scogliera

Messaggio da Stevenovich » 24/09/2016, 18:19

Ragazzi ho delle novità! Grazie ai vostri consigli oggi sono riuscito a prendere due bei saraghetti rispettivamente di 330 e 350gr! Ho usato 4gr di galleggiante con spallinata in un metro di lenza. Ho però ancora qualche problema con lingarbugliamento.. spesso trovo l'amo sopra il galleggiante...
Volevo poi chiedervi se è possibile mettere una girella o qualcosa sopra il galliate perché ogni mia pescata si conclude con lingarbugliamento della lenza dove c'è la spallinata e quindi sono costretto a tagliare eri fare tutto. Con una girella o un moschettone potrei invece sostituire la parte finale è continuare

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Montatura Bolognese da scogliera

Messaggio da innaig86 » 25/09/2016, 13:13

Magari il terminale è un po' troppo lungo rispetto alla spallinata + distanza dal galleggiante e quindi si ingarbuglia in volo prima ancora che tu possa frenare la lenza.
Prova ad accorciare un po' il terminale e vedi se noti differenze.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Montatura Bolognese da scogliera

Messaggio da Stevenovich » 25/09/2016, 14:41

Proverò a fare la spallinata di un metro e terminale da 80cm

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Montatura Bolognese da scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/09/2016, 22:12

Eccomi e scusatemi se non ho risposto.
In questi giorni... beh sono andato a pesca :D :D

Spallinata di un metro e terminale di 80 cm può essere una soluzione, ma credo a questo punto che il problema risieda nel tuo lancio.

Quando lanci dovresti appoggiare la lenza sull'acqua fermandola col dito, mentre il filo esce dal mulinello.
In questo modo, la lenza si stende al meglio e non si formano garbugli.
Tutto sta nel frenare al meglio la lenza ed è già qualcosa di avanzato che richiede una certa esperienza.

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Montatura Bolognese da scogliera

Messaggio da Stevenovich » 26/09/2016, 15:19

Ragazzi oggi seconda giornata di pesca: 11 orate e un sarago per un totale di xxxxxxxxxx KG!tuttavia persiste il problema dell'ingarbugliamento. Ho capito che non è un problema di lunghezza quanto il fatto che appena preso qualche pesce un Po più grosso il filo si arricciato dando vita a diversi nodi...
Ultima modifica di Marco_de_Biase il 28/09/2016, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: pescato sotto misura - utente richiamato ad un comportamento corretto

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Montatura Bolognese da scogliera

Messaggio da Enricopesca » 26/09/2016, 19:12

Ciao, allora il problema potrebbe essere del filo che hai nel mulinello... capita spesso che il filo si arricci se è un po vecchiotto o se non è di buona qualità oppure anche se il mulinello non è stato imbobinato nella maniera corretta, io proverei a controllare :D

ti do un piccolo consiglio da non intendersi assolutamente come una critica ossia quello di rilasciare con la massima cura gli esemplari più piccoli di saraghi e soprattutto orate, anche se raggiungono la (ridicola a mio avviso) taglia minima di legge se sono ancora pesci sotto la spanna attorno ai 100-150 grammi è un bene per il nostro mare rilasciarli con cura, sono pesci che nel giro di pochi anni diventano anche di 3-4 kg e produrranno in futuro tantissime uova.
Capisco benissimo che a volte possa fare piacere portare a casa qualche pescheto da mangiare ma anche se ne trattieni la metà ti fai comunque una bella grigliatina 8-)

Avatar utente
Pietro010
Messaggi: 109
Iscritto il: 17/07/2012, 16:40
Località: S.Antonio Abate NA

Re: Montatura Bolognese da scogliera

Messaggio da Pietro010 » 27/09/2016, 21:26

Enricopesca ha scritto:Ciao, allora il problema potrebbe essere del filo che hai nel mulinello... capita spesso che il filo si arricci se è un po vecchiotto o se non è di buona qualità oppure anche se il mulinello non è stato imbobinato nella maniera corretta, io proverei a controllare :D

ti do un piccolo consiglio da non intendersi assolutamente come una critica ossia quello di rilasciare con la massima cura gli esemplari più piccoli di saraghi e soprattutto orate, anche se raggiungono la (ridicola a mio avviso) taglia minima di legge se sono ancora pesci sotto la spanna attorno ai 100-150 grammi è un bene per il nostro mare rilasciarli con cura, sono pesci che nel giro di pochi anni diventano anche di 3-4 kg e produrranno in futuro tantissime uova.
Capisco benissimo che a volte possa fare piacere portare a casa qualche pescheto da mangiare ma anche se ne trattieni la metà ti fai comunque una bella grigliatina 8-)
Bravo, condivido!

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Montatura Bolognese da scogliera

Messaggio da Stevenovich » 28/09/2016, 13:36

Forse mi sono lasciato un Po andare ma era la prima volta che pescato pesci di queste dimensioni. Dalla prossima selezionero meglio

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Montatura Bolognese da scogliera

Messaggio da Enricopesca » 28/09/2016, 15:00

Si, le prime volte è normale... anche io la prima volta che presi una orata anche se era piccina la volli portare lo stesso a casa per dimostrare quanto ero bravo :D ,2-3 anche se non sono enormi puoi portartele anche a casa giusto per avere qualcosa da mangiare ma senza fare stragi di interi branchetti insomma

Rispondi