Comprendere le correnti

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Nicola_Regina
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2015, 16:17

Comprendere le correnti

Messaggio da Nicola_Regina » 07/11/2015, 0:02

Ciao ragazzi, volevo sapere quale metodo utilizzate per riuscire a capire le correnti quando siete in pesca. Parlo della valutazione da fare prima di sistemare la monta tura. Pesco da poco e questo aspetto mi lascia perplesso . Grazie a chi vorrà aiutarmi.

FrancescoCurci
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/09/2014, 16:06
Contatta:

Re: Comprendere le correnti

Messaggio da FrancescoCurci » 07/11/2015, 22:21

basta prendere 5 -10 bigattini e lanciarli in acqua ad una distanza tale da poter veder che viaggio fannno, una volta fatto questo ti regoli dove pasturare :)

Nicola_Regina
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2015, 16:17

Re: Comprendere le correnti

Messaggio da Nicola_Regina » 09/11/2015, 22:48

Be intanto grazie perché effettivamente la mia domanda era un po semplicistica. .io più che altro mi riferivo alle correnti che si verificano più sul fondo e che magari con Mare anche poco mosso non riesci ad individuare..io mi rifaccio sempre al movimento del galleggiante ma magari se pasturo sul fondo non vorrei che mi si spostare tutto per una corrente che non sono riuscito a valutare bene. .scusate se dico idiozie..

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Comprendere le correnti

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/11/2015, 21:31

Nicola_Regina ha scritto:Be intanto grazie perché effettivamente la mia domanda era un po semplicistica. .io più che altro mi riferivo alle correnti che si verificano più sul fondo e che magari con Mare anche poco mosso non riesci ad individuare..io mi rifaccio sempre al movimento del galleggiante ma magari se pasturo sul fondo non vorrei che mi si spostare tutto per una corrente che non sono riuscito a valutare bene. .scusate se dico idiozie..
Ciao Nicola, non ho capito bene la domanda e vedo se mi è stata chiara?

Come facciamo a capire se, sul luogo di pesca, c'è una corrente superficiale o di fondo?

Su quella superficilae basta lanciare dei bigattini, del pane o lo stesso galleggiante.
Noterai che si sposta a destra, sinistra, in avanti o dietro.

Su quella di fondo è più difficile intuire la portata.
Molto spesso noti uno strano movimento del galleggiante, che tende a correre in modo contrario alla corrente superficiale.
Oppure noti anche una leggera staratura.

Nicola_Regina
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2015, 16:17

Re: Comprendere le correnti

Messaggio da Nicola_Regina » 18/11/2015, 14:58

Grazie per la risposta in effetti mi riferivo proprio a quello. Sostanzialmente la mia difficoltà si presenta quando pasturo a bigattini incollati e mi viene sempre il dubbio se una volta raggiunto il fondo non si sia spostata da un altra parte. Quindi , marco, mi sembra di aver capito che la corrente di fondo è più forte di quella principale visto che comunque sposta il galleggiante anche rispetto ad una corrente superficiale. Ti ringrazio della risposta perché ora qualcosa mi è più chiaro leggendo il mio galleggiante.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Comprendere le correnti

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/11/2015, 16:52

La corrente di profondità, come ti dicevo prima, è molto complessa e non è sempre facile capire cosa succede.
Ho imparato a fare l'occhio durante la discesa del galleggiante.
Se rimane perpendicolare alla superficie dell'acqua, la corrente è ininfluente.
Se invece è angolato, beh significa che c'è qualcosa che spinge la montatura in avanti, quindi il galleggiante risulta storto.

Rispondi