Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Messaggio da Matthew_12 » 05/05/2015, 20:23

Salve a tutti!
Domenica ho trascorso un'ottima giornata di pesca dalla scogliera all'imbocco del porto di Agropoli, totalizzando nel giro di tre ore 17 pesci, di cui 6 occhiate che totalizzavano 550 ("totalizzavano" perché ora sono passate a miglior vita nella mia pancia! :lol:) 550gr, pescate con galleggiante scorrevole e pasturatore.
Tuttavia, quando le ho pulite, non ho trovato nello stomaco nessun segno che erano entrate in pastura, cosa molto strana in quanto le abboccate si susseguivano ogni 5 minuti... dunque, mi domando, se le abboccate erano così frequenti, perché i pesci pescati non presentavano alcun bigattino all'interno, dato l'utilizzo di un pasturatore sulla lenza?

Aspetto fiducioso una risposta.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Messaggio da Matthew_12 » 06/05/2015, 20:52

Nessuno sa togliermi questo dubbio?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/05/2015, 21:41

Mangiavano il bigattino e forse lo sputavano?
O semplicemente hai pescato le occhiate che non avevano mangiato i bigattini?

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Messaggio da Matthew_12 » 07/05/2015, 14:29

Ho dimenticato di dirlo, nessuno dei pesci pescati aveva bigattini dentro, e pure era come se pescassi in un acquario tanto mangiavano frequentemente... :?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/05/2015, 20:29

Boh, allora non saprei proprio.
Credo che mangiavano e li sputavano, un po' come fanno i persici sole.

Avatar utente
Costanzo Pasquinucci
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/07/2012, 0:39

Re: Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Messaggio da Costanzo Pasquinucci » 08/05/2015, 23:20

Davvero strano, anch'io non so spiegarmelo, mi è capitato raramente di prendere qualche occhiata che non avesse mangiato apparentemente nemmeno un bigattino, ma tutte le catture senza bigattini nello stomaco è davvero inspiegabile.
Mi è successo invece l'esatto opposto : ossia ho pescato e pasturato coi bigattini per ore e ore senza prendere nulla e poi cambiando esca e mettendo il saltarello ho preso delle occhiate bellissime ......piene zeppe di bigattini :shock:
Ma forse la spiegazione è che col mare calmo e poca corrente le nostre amiche diventano sospettose e il classico "ciuffo" di bigattini su amo del n.10 o 12 viene evitato a favore del bigattino singolo. In questi casi per esperienza personale conviene cambiare totalmente esca, usando per esempio un saltarello, oppure si passa ad una montatura con un amo del 18 e un solo bigattino, o, meglio ancora, si passa al più vicino ristorante e si ordina una bella frittura di paranza! :D :lol: ;)
Ciao!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/05/2015, 23:34

Certo, potrebbe essere anche così... Bisogna fare snorkeling per conoscere al meglio le abitudini dei pesci :-)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Messaggio da Matthew_12 » 10/05/2015, 8:29

Ragazzi ma le occhiate erano tutt'altro che sospettose...!
Mangiavano su un finale dello 0,125 e amo del 16 con occhiello innescato con tre bigatti, 1 a calza e due a penzoloni!
La lenza era composta da: galleggiante scorrevole 4gr, pasturello neutro con torpille da 2gr, girella n20 e finale da 250-300cm..
Eppure nemmeno io so spiegarmelo... Dopo riprovò e vi aggiornò!

Saluti. :)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Messaggio da Matthew_12 » 11/05/2015, 20:20

Rieccomi! :)

Ieri, causa ventaccio, mi sono dedicato poco alla pesca alle occhiate, ho provato in un insenatura del porto un po più riparata ma quasi nulla, solo 3 occhiate, 1 spigoletta aimè piccina non rilasciata a causa di una perdita di sangue, una salpa e due oratelle prese da mio padre a fondo, più un'infinità di schiumaroli tutti liberati.
Stavolta, ho provato ad innescare un coreano ma anche così le occhiate latitavano più che mai, hanno mangiato solo su biga e stavolta anche solo queste 3 occhiatelle non avevano alcun bigatto nello stomaco, nonostante pasturavo con cadenza costante sia col pasturello montato sotto il galleggiante sia a sfuso con la fionda... non so più che fare... :(
Secondo voi, se implementasse nella pescata uno sfarinato da superficie del tipo sarago-occhiata, la situazione potrebbe cambiare?
Aspetto notizie.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dubbio occhiate, cos'é accaduto?

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/05/2015, 8:45

Prova ad aggiungere della sarda macinata ad un impasto specifico per mezzofondo. Farcisci tutto con dei bigattini. Dovresti avere miglioramenti.

Rispondi