PESCA ALLA SPIGOLA

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Erik
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/11/2015, 2:09

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da Erik » 12/11/2015, 17:43

Ok..proverò con i piombi intercambiabili e ti farò sapere..a presto e grazie dei consigli.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/11/2015, 21:26

Erik ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente a chiunque possa darmi dei consigli utili. Pesco con una bolognese di 7 mt con mulinello 2500 e come montatura uso principalmente un galleggiante da 1g con spallinata a scalare terminale in Floro Carbon che va dallo 08 allo 012 di lunghezza 50-60 cm. Vorrei alcuni consigli su come sondare il fondale per la pesca alla spigola in porto. Io fisso la sonda su l'amo e regolo il galleggiante a 10 -15 cm sotto il palmo dell'acqua ma dopo tante battute di pesca sono riuscito ad insidiare solo saraghi e cefali di taglia anche sul kg, ma nessuna spigola. Vorrei sapere se sbaglio nel sondare e di conseguenza il bigattino sta troppo sollevato dal fondo. Avevo letto su alcuni forum che in molti fissano la sonda sull'ultimo piombino per abbassare di più l'esca.
Buonasera Erik,
secondo me dovresti usare le sonde con base in sughero.
Ti permettono di sondare con una precisone maggiore.
Inoltre io eviteri di regolare il galleggiante a 10-15 sotto il palmo dell'acqua.
Io lo regolerei proprio a pelo d'acqua, perchè con la corrente la lenza sul fondo si sposta e la misurazione con la sonda perde di valore.

Chiediti anche il perchè di nessuna spigola: che esca utilizzi?

Erik
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/11/2015, 2:09

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da Erik » 25/11/2015, 0:50

Buonasera, mi scuso per il ritardo nel rispondere, l'esca che utilizzo spesso è il bigattino perchè mi viene difficile procurarmi il gamberetto vivo

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/11/2015, 20:53

C'è davvero una penuria ittica notevole in giro per l'Italia.
Inoltre il caldo anomalo di novembre ha cambiato l'appetito dei pesci.
Prova in questi giorni e dicci se arriva la BIG.
Facciamo il tifo per te!

Rispondi