da molo con galleggiante: dove sbaglio?

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
berny
Messaggi: 27
Iscritto il: 04/11/2014, 11:23
Località: Loreto

da molo con galleggiante: dove sbaglio?

Messaggio da berny » 17/04/2015, 16:48

Ciao a tutti,
ieri, dietro richiesta di mio figlio (soddifazioni...!), siamo stati a pescare dal molo di un porticciolo turistico. Premesso che fino ad ora ho sempre pescato a ledgering, ieri ho montato gallegiante, pallini ed amo del 14 sulla sua cannetta fissa da 3 m e siamo stati 2 ore a lanciare bigattini in acqua sperando che qualcosa abboccasse.

La pasturazione preventiva, sempre a base di bigattini, aveva avuto l'effetto di portare sotto di noi parecchi pesciolini (boghe, tordi e qualche saraghetto) chiaramente riconoscibili grazie all'acqua relativamente pulita. Un pò più a fondo, sfocate, si distinguevano le sagome di pesci ben più grossi (cefali?).

Purtroppo il galleggiante ha sempre e solo galleggiato... :cry: Si vedevano chiaramente I pesci si avvicinarsi all'esca, sia i piccoli che i più grandicelli, ma nessuno di loro ha mai accennato all'abboccata. Ho provato a variare il numero di bigattini sull'amo (da 1 a 3), il tipo di innesco (penzoloni, calzetta...), spostato i pallini, accorciato il finale, ma niente.

Vi chiedo: abbiamo beccato un raduno di pesci vegani o stiamo sbagliando qualcosa?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: da molo con galleggiante: dove sbaglio?

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/04/2015, 11:30

Se riuscivi a vederli significa sicuramente che l'acqua era molto chiara.
Inoltre penso che non pescavi sul fondo, bensì a mezz'acqua.
Siamo in presenza di pesci sospettosissimi.

Hai due possibilità: pescare col coreano o con gamberetti, quindi un'esca più voluminosa oppure cambiare tecnica, quindi pescare con una bolognese che ti permetta di arrivare direttamente sul fondo dove non c'è luce e il pesce è meno sospettoso.

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: da molo con galleggiante: dove sbaglio?

Messaggio da Kodiak2 » 20/04/2015, 22:06

In condizioni analoghe alle tue, con canna fissa di 3,40 mt pesco con galleggiante da 0,50gr lenza madre dello 0,12
finale di circa 1 mt dello 0,10 con amo 18 ed esca bigattino. Ho preso saraghi, occhiate, spigole. Se ci sono salpe, puoi rinforzare gli ultimi 5 cm del finale con filo 0,18
Puoi anche pescare (se la profondità te lo consente) in prossimità del fondo con pane o pastella al formaggio, due braccioli differenti 30-40 cm ed ami 14-16. In questo caso la pasturazione è fondamentale.

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: da molo con galleggiante: dove sbaglio?

Messaggio da Lupo di mare » 21/04/2015, 16:55

ciao viste le acque limpide per i pescetti a mezz acqua usa un terminale dello 0,10 0,12
e per esca pezzi di gambero e coreano

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: da molo con galleggiante: dove sbaglio?

Messaggio da Lupo di mare » 21/04/2015, 17:05

pastura con uno sfarinato da superficie e usa ami n 14-16 e un galleggiante tra 0,5-1gr poi metti una torpilla o dei pallini

Rispondi