Consiglio su come insidiare determinati tipi di pesci

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
neo51
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2011, 12:59

Consiglio su come insidiare determinati tipi di pesci

Messaggio da neo51 » 30/09/2014, 17:20

Recentemente in porto ho provato a insidiare cefali utilizzando come esca panbauletto, e nella scogliere a insidiare saraghi/occhiate con pastella e bigattini, insieme a pasture specifiche per il tipo di preda che intendevo insidiare. I risultati sono stati piuttosto scarsi perchè ho preso solamente tante boghe insieme a qualche cefalo, sarago e occhiata di piccola taglia.
Ho anche perso un sacco di terminali, infatti utilizzando uno 0,11 i denti delle boghe lo spezzavano tranquillamente.
A questo punto mi chiedevo se sarebbe meglio impostare la pesca alla ricerca delle boghe utilizzando terminali e ami adatti piuttosto che continuare a cercare altre prede che forse non ci sono. Che ne pensate voi? Forse sto sbagliando qualcosa quando cerco il cefalo, o può anche darsi che non c'è?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio su come insidiare determinati tipi di pesci

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/10/2014, 21:29

neo51 ha scritto:A questo punto mi chiedevo se sarebbe meglio impostare la pesca alla ricerca delle boghe utilizzando terminali e ami adatti piuttosto che continuare a cercare altre prede che forse non ci sono. Che ne pensate voi? Forse sto sbagliando qualcosa quando cerco il cefalo, o può anche darsi che non c'è?
Fossi in te cercherei di concentrarmi sulle boghe e salpe, cercando di pescarle in velocità in modo continuativo.
Se il cefalo non c'è o non mangia puoi farci poco.
Solitamente, se pasturi in modo corretto, mangiano senza fare troppi complimenti e la difficoltà è nel capire le mangiate.
Quando c'è la minutaglia di mezzo puoi batterla usando il bigattino, ma dovrai pasturare a pane/formaggio/bigattino per avvicinare i cefali! :)

neo51
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2011, 12:59

Re: Consiglio su come insidiare determinati tipi di pesci

Messaggio da neo51 » 02/10/2014, 9:51

Ho già provato a pasturare con la pastura fima per cefalo con aggiunti bigattini, e utilizzando come esca sia panbauletto che bigattino ma abboccano solo le boghe :)
Credo che la cosa migliore sia concentrarsi proprio sulle boghe e salpe magari aumentando i diametri del terminale dato che l'ultima volta con lo 0,11 oltre l'esca portavano via anche l'amo con un morso :)
Ho letto l'articolo sulla pesca alle salpe con l'erba. Vorrei utilizzare il metodo di aggiungere uno spezzone dello 0,18 a un terminale 0,14 in FC per contrastare i loro denti,poi come esca gamberetti e pastura a base di sarda. Può andare bene per le boghe?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio su come insidiare determinati tipi di pesci

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/10/2014, 22:09

neo51 ha scritto: Ho letto l'articolo sulla pesca alle salpe con l'erba. Vorrei utilizzare il metodo di aggiungere uno spezzone dello 0,18 a un terminale 0,14 in FC per contrastare i loro denti,poi come esca gamberetti e pastura a base di sarda. Può andare bene per le boghe?
Poco da fare, concentrati sulle boghe e divertiti con un tira e molla senza eguali.
Portati un ricambio perchè puzzerai come un dannato :lol:

Ok per il rinforzo dello 0,18 ma meglio se 0,20 o 0,22 in caso di boghe grosse e con denti affilato.
Esca OK per il gamberetto.
Ok per la pastura a base di sarda.

E' il metodo classico per la pesca della boga ;)

Leggiti l'articolo BOGHE CON LA BOLOGNESE e prendi qualche altro trucco ;)

Rispondi