Umidità da paura !

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Umidità da paura !

Messaggio da Ossessionespigola » 16/01/2014, 11:20

Ragazzi buongiorno :D

Credo che il problema dell'umidità sia particolarmente ricorrente per chi pratica la pesca a bolognese con grammature leggere.
Mi riferisco al fatto che quando si bagna, in particolar modo, la punta della canna, o per l'umidità o per l'acqua che schizza sopra, la lenza si attacca ad essa costringendomi a pericolose frustate. Ma con tutta la frustata, con tanto di parolaccia la lenza non scorre più di tanto...

Come lo risolvete il problema?
C'è qualche sostanza idrorepellente che può fare al caso Mio ( o nostro) ?

Grazie :)

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Umidità da paura !

Messaggio da innaig86 » 16/01/2014, 12:04

Seguo il thread anche io, stesso problema.

Avatar utente
matteo93
Messaggi: 537
Iscritto il: 19/03/2012, 21:55

Re: Umidità da paura !

Messaggio da matteo93 » 16/01/2014, 14:19

Spruzzate sugli anelli e sulla bobbina del mulinello prima di iniziare la pescata un po di silicon spry a 30 40 cm di distanzs

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Umidità da paura !

Messaggio da Ossessionespigola » 16/01/2014, 14:33

matteo93 ha scritto:Spruzzate sugli anelli e sulla bobbina del mulinello prima di iniziare la pescata un po di silicon spry a 30 40 cm di distanzs
era quello che avevo in mente, non esiste qualcosa di specifico?

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Umidità da paura !

Messaggio da Matthew_12 » 16/01/2014, 14:36

Penso che lo spray siliconato sia ottimo, ma questo problema si risolve principalmente con anelli Fujy Sic a ponte lungo, in tal modo il filo si distaccherá meglio dagli anelli o dalle sezioni e non si incolla.
Un altro metodo é quello di utilizzare il filo affondante da inglese, puó essere efficace dato che l'operazione di affondamento consiste di immettere e "sbattere" la punta in acqua, e si incolla il filo sul vettino? A me pare di no.
Comunque io uso una bolo che ha anelli corti e non ha mai sofferto questo problema.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Umidità da paura !

Messaggio da Matthew_12 » 16/01/2014, 14:38

Può dipendere anche dalla composizone del carbonio...

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Umidità da paura !

Messaggio da Ossessionespigola » 16/01/2014, 14:54

ho gia anelli a ponte lungo e per il filo affondante non credo sia la cosa migliore e nemmeno è utile mettere la punta in acqua perchè non ho il galleggiante scorrevole, poi ho problemi al lancio...

Per lo Spray ok, ci avevo gia pensato ma vorrei sapere se qualcuno ne utilizza gia uno in particolare...

Stefano blues
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/01/2014, 16:53

Re: Umidità da paura !

Messaggio da Stefano blues » 16/01/2014, 18:57

A causa del problema umidità ( causato specialmente in notturna) ho abbondonato la pesca con il galleggiante fisso e ho adottato uno scorrvole piombato all'inglese.... devo dire che la differenza è abissale.
Tra l'altro esistono delle misure che arrivano fino al 5 + 1 ed in fase di lancio diventano dei missili!!!
ciao

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Umidità da paura !

Messaggio da Ossessionespigola » 16/01/2014, 19:15

Stefano,

L'inglese non la voglio più sentir nominare :lol: . L'esasperazione c'è stata quando con una fortissima corrente i miei amici stavano in pesca con la bolo in trattenuta ed il mio galleggiante che viaggiava a tempi RECORD !

Mai più :lol:

certo che con l'inglese nn ci sono questi problemi...

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Umidità da paura !

Messaggio da Matthew_12 » 16/01/2014, 20:34

Ossessionespigola ha scritto:ho gia anelli a ponte lungo e per il filo affondante non credo sia la cosa migliore e nemmeno è utile mettere la punta in acqua perchè non ho il galleggiante scorrevole, poi ho problemi al lancio...

Per lo Spray ok, ci avevo gia pensato ma vorrei sapere se qualcuno ne utilizza gia uno in particolare...
Allora non so come ti possa aiutare. :D
Lo spray comunque uno di specifico non ce n'é, quello Tubertini silicon spry serve a tutt'altro, ovvero ad evitare che il filo scorrendo tra gli anelli si scaldi e si arricci. Insomma é piú prottetivo che altro. :D
Penso che un altro modo può essere l'uso degli anelli all' inglese montati su una bolognese, molto piú lunghi di quelli lunghi Sic. Questa cosa l' ho letta appunto su un giornale di pesca, in cui si parlava appunto di questo filemma, che in quel caso si presenta quando si pesca in scaduta e l'acqua schizza... secondo loro montando gli anelli all' inglese sulla bolo si eviterebbero ingarbugli e l'icollaggio del vettino alla canna. 8-)

Rispondi