la montatura "barese"

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

la montatura "barese"

Messaggio da catfish » 06/11/2013, 12:54

Mi pare di aver letto di una montatura pugliese o barese che ha la caratteristica di un piombino posizionato a una decina di centimetri dall'amo. Qualcuno può descrivermi questa montatura, i pesci cui viene indirizzata e i casi in cui viene utilizzata?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: la montatura "barese"

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/11/2013, 13:24

catfish ha scritto:Mi pare di aver letto di una montatura pugliese o barese che ha la caratteristica di un piombino posizionato a una decina di centimetri dall'amo. Qualcuno può descrivermi questa montatura, i pesci cui viene indirizzata e i casi in cui viene utilizzata?
Santa Lucia benedetta e arsa viva come un wurstel sul fuoco :lol:

http://www.pescanet.it/articolo.php?id=107

Buona lettura! :D

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: la montatura "barese"

Messaggio da catfish » 06/11/2013, 20:44

Grazie Marco, gentile come sempre.
In realtà questo articolo già lo conoscevo dato che lo conservavo nel mio archivio, segno che l'avevo già apprezzato. Solo che l'avevo catalogato come "Orate invernali", ecco il perché del disguido.
Se mi prometti di non spazientirti troppo avrei un'altra domanda da farti: ritieni che questa montatura - molto particolare - sia valida solo nei confronti dell'Orata o anche di altri pesci, Sarago per esempio? Hai o qualcun altro ha esperienze in proposito?
P.S: ciao e non arrostire troppo i wurstel!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: la montatura "barese"

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/11/2013, 21:09

Ho provato solo con le orate perchè suggeritami dal Leofishing.
L'ho usata in diverse occasioni al porto di Bari (ex Acquario)
non ho mai testato lo schema nei confronti di altri pesci grufulatori.

Potrebbe funzionare / potrebbe non funzionare

Non saprei.

Quello che ho compreso per bene è che il pesce mangia con questa montatura solo se vuole l'esca realmente ferma sul fondo.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: la montatura "barese"

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/11/2013, 20:02

Essa è l'ormai famosa tecnica nata per pescare pesci di mezz'acqua con lunghe canne fisse su fondali molto alti. I garisti baresi, infatti, ed io tra loro, all'epoca usavano questa montatura per pescare le vope e le salpe con fisse di 6-7-8 metri (all'epoca raramente in carbonio ma in robusto e pesante fenolico o vetroresina) senza l'ausilio del galleggiante sul molo foraneo dove l'acqua supera abbondantemente i dieci metri per evitare l'attesa nel raddrizzarsi del galleggiante. Tutto consisteva in una lenza madre attaccata alla cima della canna e lunga poco meno della canna stessa armata solo con un pallino di 2-3 grammi che teneva una coppia di braccioli al di sotto (in alternativa uno sopra e uno sotto la zavorra del tipo "genovese") recanti ami innescati con la polpa di gambero. Si calava in acqua, senza chiaramente toccare il fondo perchè l'esca non lo raggiungeva in quanto la lenza era minore e rapidamente si era in pesca attendendo le tocche delle prede che stazionavano a mezz'acqua. Con questa tecnica si riuscirono a battere garisti di eccellenza come Volpi, Meloni, Valvassura, Scorza, Chiozza e Nostrini che, purtroppo impararono presto il trucchetto facendolo diventare una vera e propria tecnica.

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: la montatura "barese"

Messaggio da matador2013 » 07/11/2013, 21:20

quindi vito nel porto dove vado io molo san vincenzo non so se lo conosci
il fondale vicino la banchina è di circa 7 metri e mezzo
e già a 8 metri di distanza è 15 metri fino a 20, 25 metri
potrei adoperare questa tecnica però con il galleggiante facendo la montatura come nell'articolo postato prima

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: la montatura "barese"

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/11/2013, 23:23

matador2013 ha scritto:quindi vito nel porto dove vado io molo san vincenzo non so se lo conosci
è il molo di Napoli, giusto?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: la montatura "barese"

Messaggio da VitoCHOIM65 » 08/11/2013, 1:29

Bhe al molo S.Vincenzo la tecnica "barese" la si potrebbe fare con canne più corte della profondità del molo ... diciamo che con una 6 metri pescheresti correttamente alla barese le vope e le salpe mentre se usi una 7-8 metri toccheresti il fondo pescando come nella classica pesca di buca. Ho disputato diverse gare al molo S. Vincenzo piazzandomi quasi sempre bene e ne ho vinte tre.

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: la montatura "barese"

Messaggio da matador2013 » 08/11/2013, 20:01

davvero vito?????
che notizia mi hai dato
mi dai qualche bel consiglio su come pescare
io ci sarò andato si e no una decina di volte, ma come bel pesce avrò preso un cefalo di 1,5 kg dove sta la statua di san gennaro a bolognese 3 metri lanciando a destra verso l'esterno, poi qualche sarago di 400 grammi sulla banchina che va dall'eliporto dove stanno gli archi
grazie ciao

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: la montatura "barese"

Messaggio da matador2013 » 08/11/2013, 20:03

bolognese 6 metri pescando a 3 metri con 3 grammi intendevo dire
si marco è a Napoli molo san vincenzo base navale militare, ci vuole il permesso per accedere

Rispondi