COME RIPARARE AL DANNO!!!

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
axel81
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/07/2013, 12:14

COME RIPARARE AL DANNO!!!

Messaggio da axel81 » 28/07/2013, 10:09

Ciao ragazzi, stanotte sono stato a pesca e tornato a casa ho notato che il primo anello insieme agli altri due scorrevoli erano lungo la lenza che avevo lasciato legata alla canna, ma non ho capito se l'anello(il primo) s'è spezzato dal terminale oppure s'è solo sganciato...ma che voi sappiate di solito il primo anello si distacca dalla sua sezione di canna? :?
Aiutatemi a risolvere l'enigma!!!Grazie di cuore...Alessandro

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: COME RIPARARE AL DANNO!!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/07/2013, 11:49

axel81 ha scritto:Ciao ragazzi, stanotte sono stato a pesca e tornato a casa ho notato che il primo anello insieme agli altri due scorrevoli erano lungo la lenza che avevo lasciato legata alla canna, ma non ho capito se l'anello(il primo) s'è spezzato dal terminale oppure s'è solo sganciato...ma che voi sappiate di solito il primo anello si distacca dalla sua sezione di canna? :?
Aiutatemi a risolvere l'enigma!!!Grazie di cuore...Alessandro
Quindi si è spezzato il cimino??
NOn ho capito bene dalla tua descrizione

axel81
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/07/2013, 12:14

Re: COME RIPARARE AL DANNO!!!

Messaggio da axel81 » 28/07/2013, 15:56

Sì effettivamente è il cimmino!scusami stavo così avvelenato che non mi fuoriusciva il nome.
Marco questa è la canna ibrida di cui parlavano l'altro giorno...milo topclass 3099.
Questa notte è stata la prima uscita con la milo...tutto è andato bene finché non sono tornato a casa ed ho trovato l'anello del cimmino + gli altri 2 che porta con sè staccati e appesi alla lenza.Spero che sono stato + chiaro.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: COME RIPARARE AL DANNO!!!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 28/07/2013, 16:29

Credo che l'apicale (l'anellino terminale) si sia spezzato su un pezzettino del cimino. Ora, prima di portarla in riparazione, puoi provare una cosa: innanzitutto taglia la lenza perchè con quella non puoi effettuare riparazioni, poi prendi con una pinzetta l'apicalino e scaldalo su una fiamma (non arrostirlo ... tienilo a distanza). Il pezzetto spezzato del cimino dovrebbe uscire fuori rendendo libero il foro passante dell'apicale. Se il pezzo di cimino spezzato è di un centimetro più o meno, nell'apicale potrebbe ancora entrare altrimenti lo carteggi un pò e molto delicatamente. A questo punto rimetti gli anelli scorrevoli lungo il vettino e poi metti una goccia di Attak sulla parte terminale dopodichè infili l'apicale fino a che il collante non fa presa. poi metti un'altra goccia sul punto di congiunzione tra apicale metallico e cimino e fai asciugare il tutto per un'oretta. Adesso la canna è come prima. Attenzione, se il cimino si è lesionato o c'è qualche altra rottura, porta il tutto al tuo negoziante di fiducia che con una spesa irrisoria sistemerà la situazione nel migliore dei modi.

axel81
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/07/2013, 12:14

Re: COME RIPARARE AL DANNO!!!

Messaggio da axel81 » 28/07/2013, 16:58

Diciamo che esternamente non si nota la rottura...mi spiego meglio...l'apicale ha un piccolo tubicino per inserire la punta del cimino e mi sa che la rottura è avvenuta all'interno dell'apicale, perché il foro dell'apicale stesso sembra libero, come se il cimino si fosse solo staccato.Ho provato a riagganciarlo, tiene pure ma appena provo a distaccarlo va via tranquillamente.Beh come ho capito potrei incollarlo con colla a caldo che ho a disposizione, l'unica mia preoccupazione sta nel fatto che potrebbe esserci un residuo di punta del cimino all'interno dell'apicale.Perdonate la spiegazione da novellino :oops: ...datemi una mano!Grazie di cuore.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: COME RIPARARE AL DANNO!!!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 28/07/2013, 23:06

Te l'ho detto ... prendi una pinza con il beccuccio a punta e prendi l'apicale, scaldalo e vedrai che il pezzettino che è all'interno verrà sparato fuori!

axel81
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/07/2013, 12:14

Re: COME RIPARARE AL DANNO!!!

Messaggio da axel81 » 29/07/2013, 5:03

Scusa Vito, ultima cosa: in giro(on linea intendo) ho notato che x la maggiore preferiscono utilizzare colla al caldo
che super attak...c'é un motivo per cui preferisci questo ultimo?
Dai solo questo e poi giuro mi metto all'opera.Credimi è stato un duro colpo spezzare alla prima uscita.
In cambio, mi sono divertito ed ho imparato un può di cose grazie ad un veterano sul posto.
Peccato solo x l'incidente.Vabbè che dire, capita!
Buona giornata!!!Alessandro

Pierluigi pesca

Re: COME RIPARARE AL DANNO!!!

Messaggio da Pierluigi pesca » 29/07/2013, 14:27

axel81 ha scritto:Ciao ragazzi, stanotte sono stato a pesca e tornato a casa ho notato che il primo anello insieme agli altri due scorrevoli erano lungo la lenza che avevo lasciato legata alla canna, ma non ho capito se l'anello(il primo) s'è spezzato dal terminale oppure s'è solo sganciato...ma che voi sappiate di solito il primo anello si distacca dalla sua sezione di canna? :?
Aiutatemi a risolvere l'enigma!!!Grazie di cuore...Alessandro
Ma si che si ripara sta tranquillo, è successo una volta pure a me, togli la punta di dentro come ti ha detto vito poi basta portarlo da qualsiasi negozio di pesca e te la riparano pure subito!! l'importante è che non rompi tutto il cimino ma se rompi solo la punta perderai solo 1cm del cimino e non fa niente ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: COME RIPARARE AL DANNO!!!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 29/07/2013, 18:19

Se non avessi piacere a risponderti non lo farei, stanne certo! Usare la colla a caldo o il super Attak è solo una questione personale ... io ho sempre usato il super Attak e mi trovo bene ... tranquillo che si ripara ... nella sfortuna sei stato fortunato, il danno è davvero una quisquiglia, come avrebbe detto Totò!

axel81
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/07/2013, 12:14

Re: COME RIPARARE AL DANNO!!!

Messaggio da axel81 » 29/07/2013, 21:58

...ed io ti ringrazio!Ho comprato anche il super attacchi flex gel.Domani mi metto all'opera!Buonanotte a tutti!

Rispondi