CONOSCERE IL MARE!!!

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Pierluigi pesca

CONOSCERE IL MARE!!!

Messaggio da Pierluigi pesca » 26/07/2013, 15:10

Ciao a tutti!!! ho scritto questo post per condividere con voi le condizioni ideali per effettuare una buona pesca alla bolognese dato che le mie origini provengono dalla pesca con la canna fissa che vantava di condizioni meteo completamente diverse...

Penso che ognuno di noi ha acquisito un qualcosa di importante nella conoscenza del mare che dal mio punto di vista è la prima ocsa fondamentale per effettuare una buona pesca e penso che condividendo le esperienze e le nozioni ognuno di noi puo' apprendere qualcosa che prima nn conosceva al fine di mogliorarsi!!! Alla fine il vero scopo del forum dovrebbe essere questo, conoscere, condividere e migliorarsi!! O sbaglio Marco? ;)

Pierluigi pesca

Re: CONOSCERE IL MARE!!!

Messaggio da Pierluigi pesca » 26/07/2013, 15:14

Io i dubbi che ho son sulle fasi lunari, maree, altezze delle onde e del coefficente di marea che ne ho sentito tanto parlare e che non ho capito bene che cosa sia!!!

Mi sapete dire qualcosa in merito voi? :D

Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente della risposta ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: CONOSCERE IL MARE!!!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/07/2013, 23:01

Credo che quello che hai imparato con la canna fissa vale per la bolognese che rispetto a quest'ultima ti consente un lancio più ampio e la possibilità di stancare il pesce con la frizione. Tutta l'azione di pesca è pressochè identica alla canna fissa ... a parte il lancio perchè devi aprire l'archetto del mulinello.

nefast
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/07/2013, 17:39

Re: CONOSCERE IL MARE!!!

Messaggio da nefast » 28/07/2013, 9:51

per quanto ho capito e studiato in questi anni le variabili in gioco sono d'avvero tante e ogni volta se ne trova una nuova maree luna pressioni atmosferiche mareggiate vento ........correnti avvolte si da la colpa a qualcuna di queste variabili per i nostri cappotti ma per esperienza posso dire che al variare di una di queste cose ad esmpio il cambio di pressione o al cambio di marea o quando gira il vento e la corrente o al nascere della luna nuova o al suo culmine al cambio di luce qualcosa si prende il pesce mangia e le abboccate aumentano in frequenza certo il mio e' uno studio empirico niente di scientifico ma solo ......come disse un mio caro e vecchio proff "uno scorreggio di informazionI"

Pierluigi pesca

Re: CONOSCERE IL MARE!!!

Messaggio da Pierluigi pesca » 29/07/2013, 9:49

VitoCHOIM65 ha scritto:Credo che quello che hai imparato con la canna fissa vale per la bolognese che rispetto a quest'ultima ti consente un lancio più ampio e la possibilità di stancare il pesce con la frizione. Tutta l'azione di pesca è pressochè identica alla canna fissa ... a parte il lancio perchè devi aprire l'archetto del mulinello.
Capito...io di solito con la canna fissa non usavo nemmeno i galleggianti normali, ma nelle mareggiate usavo il sughero dei tappi dello spumante, gli sgattavo per bene e poi gli spruzzaco con la vernicie trasparente!!! adesso con la bolognese e in una mareggiata sono costretto ad utilizzare una grammatura molto piu' alta se pesco in risacca...per questo ho delle incertezze con la bolognose.
La montatura è chiara pero' in casi di mareggiata con la canna fissa mi facevo montature un po' personalizzate diciamo che con la bolo non le posso fare...pero' dai grazie lo stesso, cerchèrò di scoprirlo da me! ;) Questo post l'ho aperto per scambiarci a vicenda un po' di informazioni, migliorie, etc.., ma non ho ottenuto il risultato sperato..^^

Grazie lo stesso comunque Vito per la risposta ;)

Pierluigi pesca

Re: CONOSCERE IL MARE!!!

Messaggio da Pierluigi pesca » 29/07/2013, 9:58

nefast ha scritto:per quanto ho capito e studiato in questi anni le variabili in gioco sono d'avvero tante e ogni volta se ne trova una nuova maree luna pressioni atmosferiche mareggiate vento ........correnti avvolte si da la colpa a qualcuna di queste variabili per i nostri cappotti ma per esperienza posso dire che al variare di una di queste cose ad esmpio il cambio di pressione o al cambio di marea o quando gira il vento e la corrente o al nascere della luna nuova o al suo culmine al cambio di luce qualcosa si prende il pesce mangia e le abboccate aumentano in frequenza certo il mio e' uno studio empirico niente di scientifico ma solo ......come disse un mio caro e vecchio proff "uno scorreggio di informazionI"

Ti diro', secondo la mia esperienza personale il vento non è mai stato un problema per me quanto le correnti..a me certe volte è capitato di avere il vento di fronte e una corrente che buttava il mio galleggiate sugli scogli, tanto da costringermi ad andare quasi dal lato opposto della scogliera, avendo così il vento alle spalle. Solo che con il vento alle spalle riuscivo a fare dei bei lanci ma la corrente non permetteva la battuta!!! A quel punto cercai di seguire un mini logica della corrente e andai in prossimità di uno scoglio che usciva lateralmente dalla costa rocciosa e che permetteva alla corrente di ''raddrizzarsi'' un po' permettendomi così di pescare in corrente e di riuscire a portare a casa 5/6 belle occhiate che prima nn sarei riuscito a prendere...ricordo ancora che le ho prese all'inglese e avevo sempre il cimino in acqua perchè il vento che c'era mi alzava addirittura l'esca, invece mettendo il cimino in acqua pescavo esattamente in corrente!!! ;)

nefast
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/07/2013, 17:39

Re: CONOSCERE IL MARE!!!

Messaggio da nefast » 29/07/2013, 13:48

di solito pesco di notte perchè costretto da tante cose inerenti lavoro e famiglia e qui giù da noi specie di notte e' raro trovare vento e corrente tali da non far stare un galleggiante in pesca specie dentro ad un porto e male che vada si cambia tecnica .....ma se proprio devo andare di solito vado dalle 18:00 alle 24:00 di notte e rimango avvolte tutta la notte se il pesce mangia oppure dalle 04:00 alle 14:00 cosi da farmi cmq un alba e un culmine delle ore più calde
in inverno vado dalle 21 fino a che non mi stufo e di soli dalla parte interna dei pontili cerco cmq apparte gli inviti degli amici pescatori cerco sempre di non mancare una luna piena o la luna nuova
io il mio mare l'ho intepretato cosi molte volte va bene altre no

Pierluigi pesca

Re: CONOSCERE IL MARE!!!

Messaggio da Pierluigi pesca » 29/07/2013, 14:19

nefast ha scritto:di solito pesco di notte perchè costretto da tante cose inerenti lavoro e famiglia e qui giù da noi specie di notte e' raro trovare vento e corrente tali da non far stare un galleggiante in pesca specie dentro ad un porto e male che vada si cambia tecnica .....ma se proprio devo andare di solito vado dalle 18:00 alle 24:00 di notte e rimango avvolte tutta la notte se il pesce mangia oppure dalle 04:00 alle 14:00 cosi da farmi cmq un alba e un culmine delle ore più calde
in inverno vado dalle 21 fino a che non mi stufo e di soli dalla parte interna dei pontili cerco cmq apparte gli inviti degli amici pescatori cerco sempre di non mancare una luna piena o la luna nuova
io il mio mare l'ho intepretato cosi molte volte va bene altre no
Giusto giusto anche io faccio così anche se preferisco sempre la scogliera per il mare piu' pulito e pesce piu' sano ;) qausi sempre vado alle spalle del porto apposta per questo ;)

Rispondi