info su mulinello

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
axel81
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/07/2013, 12:14

info su mulinello

Messaggio da axel81 » 18/07/2013, 7:17

Essendo neofita e soprattutto autodidatta nel campo della pesca provo a studiare dai siti web ed a chiedere delucidazioni e sciogliere dubbi ponendo domande a voi del forum.
Visto che il mulinello è un elemento fondamentale della pesca , tranne che con canna fissa, potrei chiedervi alcune info su di esso?
-cosa fare col mulinello al momento del lancio
-come comportarsi in abboccata medio pesante per evitare la rottura della lenza oppure, nel dare troppo spago alla preda, sgrovigliare mezza bobina per poi finire di doverla sostituire. Come gestire l'uso della frizione
-tenere l'archetto aperto serve solo a dare lenza al momento del lancio?tutto il resto avviene ad archetto chiuso, come la regolazione della frizione?
-come tarare la frizione?
-L'antiritorno dovrebbe essere la levetta posta nella parte posteriore del mulinello, in realtà qual'è il suo compito?
Perdonatemi le domande banali ma anche se alcune di queste domande sono alquanto intuitive preferisco un'infarinatura più marcata.Sabato dovrei fare la mia prima battuta di pesca e starò da solo.
Giusto per informazione, adotto una canna bolognese milo topclass 3099 + mulinello daiwa sweepfire e2500
Grazie anticipatamente soprattutto a chi con santa pazienza e linguaggio meno tecnico e più trasparente mi darà un pò della sua esperienza.
Buona giornata, Alex

axel81
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/07/2013, 12:14

Re: info su mulinello

Messaggio da axel81 » 18/07/2013, 14:13

Qualcuno potrebbe postarmi nozioni riguardo all'attività del mulinello, e togliermi così anche dei dubbi?...Thank's! ;)

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: info su mulinello

Messaggio da innaig86 » 18/07/2013, 15:23

Ciao, ho fatto praticamente il tuo stesso percorso qualche mese fa.

L'uso del mulinello, in effetti, è sempre dato per scontato nelle guide per principianti, ma anche solo parlare di frizione è ostrogoto.

Provo a rispondere in modo completo per farti capire le basi, visto che anche io non sono un esperto.

Lancio:
ad archetto chiuso recuperi la lenza fino a quando il galleggiante è a circa 20cm dal cimino. Apri l'archetto (tenendo ferma la lenza con l'indice), porti la lenza alle tue spalle e lanci frontalmente, facendo attenzione a lasciare la lenza appena parte il filo. Una volta arrivata in acqua, chiudi l'archetto e metti leggermente in tensione il filo recuperandolo.

In caso di abboccata medio/pesante:
passo, non sono abbastanza bravo :D

Tenere l'archetto aperto:
principalmente si, serve solo nel lancio.

Tarare frizione:
il tuo mulinello è a frizione anteriore, cioè è posizionata nella parte superiore del mulinello. In senso orario la stringi, in senso antiorario la allarghi.

Antiritorno:
si è quella. Serve ad evitare che la manovella del mulinello si muova anche in direzione di srotolamento e, secondo me, è meglio tenere sempre l'antiritorno attivo quando si è alle prime armi.
In pratica con l'antiritorno attivo, la manovella si muove solo per recuperare la lenza e si blocca se provi a girarla al contrario.
Con l'antiritorno disattivato, la manovella recupera lenza in un senso e rilascia lenza nell'altro.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: info su mulinello

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/07/2013, 19:08

Bravo Gianni, ha aiutato il nostro amico.

axel81
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/07/2013, 12:14

Re: info su mulinello

Messaggio da axel81 » 18/07/2013, 20:23

Un bel 10 te lo sei proprio meritato...bravo!
Spero che la mia prima uscita non sia troppo disastrosa e che non faccio guai :?
BUONA SERATA!
Alex
UN SALUTO anche a te Marco!

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: info su mulinello

Messaggio da innaig86 » 18/07/2013, 20:40

I guai le prime volte li farai per forza, come tutti. :lol:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: info su mulinello

Messaggio da VitoCHOIM65 » 18/07/2013, 21:29

Grazie Gianni ... sei stato esaustivo davvero ... io stesso non sarei riuscito ad essere più chiaro! L'unica cosa che posso aggiungere è il proverbio che il mio amico e maestro di pesca Bernardo ... si quello dell'ombrina gigante ... mi diceva sempre: "Mai nessuna teoria potrà supplire alla pratica!"

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: info su mulinello

Messaggio da darmas67 » 19/07/2013, 11:57

Gianni,ti faccio tanti complimenti per le delucidazioni chiare e complete che hai dato al nuovo amico del forum.
Ti voglio esortare però a fare un attimo mente locale sulla domanda che hai "passato" : In caso di abboccata.....Tu cosa faresti guarderesti il galleggiante?, la canna?, il mare,il cielo? Cosa faresti?.... Spero che in ogni caso daresti una bella ferrata!!!! Tanto per star tranquilli e per far sentire al pesce chi comanda;....poi in seguito al comportamento del pesce, aprirai la frizione se esso tirerà tanto da mettere a rischio di rottura il nostro filo, altrimenti lo gestirai fino a stancarlo e nel frattempo lo recupererai fino al guadino.
Ora non dirmi che non sapevi come eseguire questa azione appena descritta, anche se non sei esperto, penso che tu l'abbia già fatta tante volte. Credo che in questo caso non hai capito bene la domanda,altrimenti lo avresti scritto così come hai scritto, e bene, tutto il resto. Complimenti ancora per l'intervento.

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: info su mulinello

Messaggio da innaig86 » 19/07/2013, 12:10

darmas67 ha scritto:.poi in seguito al comportamento del pesce, aprirai la frizione se esso tirerà tanto da mettere a rischio di rottura il nostro filo, altrimenti lo gestirai fino a stancarlo e nel frattempo lo recupererai fino al guadino.
Ecco, questo era uno dei dubbi che avevo: tenere la frizione inizialmente chiusa ed aprirla in caso di necessità, o tenerla aperta fin da principio quel tanto che basta per farci ferrare, ma permettere al pesce di prendere lenza fin dal primo secondo?
Perché se il pesce dà la capozzata forte fin da subito, rischiamo di subire rotture iniziali no?

Dato che già io avevo dubbi sulla questione, non mi è parso il caso di dire cose che potevano essere sbagliate. :D

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: info su mulinello

Messaggio da darmas67 » 19/07/2013, 13:10

Non è sbagliato in ogni caso. Si può fare in tutti e due i modi, questo dipende dalle abitudini del pescatore.
Ad esempio io se pesco all'inglese tengo la frizione quasi al limite in modo da farla partire subito dopo la ferrata, mentre pescando con la bolognese la tengo chiusa e l'apro appena occorre. Questo è solo un mio modo di fare, ma ognuno fa come meglio crede. Obbiettivamente è sempre meglio tenerla aperta fin da principio quel tanto che basta per farci ferrare e sei sicuro di evitare errori e rotture; poi quando avrai miglior padronanza della tua tecnica e delle tue possibilità allora gestirai come meglio credi questa fase di combattimento,ma tutto questo dipenderà anche dalla qualità dell'attrezzatura di cui disponi.

Rispondi