Bolognese con mare piatto

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
gian85
Messaggi: 78
Iscritto il: 24/06/2012, 9:11

Bolognese con mare piatto

Messaggio da gian85 » 12/06/2013, 10:43

Ciao ragazzi,ho cercato ma non sono riuscito a trovare molte risposte in merito...
Il mio problema è che non posso andare a pescare nei momenti buoni di scaduta ecc perché non ho mai tempo,così le uniche occasioni di pescare un po' al mare sono quando si va tutti a fare la giornata in spiaggia,ma ovviamente si va quando il tempo è bello e il mare è calmo e piatto...
So che non sono condizioni ideali per prendere roba bella,quindi vorrei qualche consiglio in merito...

Allora,pesco prevalentemente da scogliere,fondale intorno ai 4/5 metri,misto rocce sotto sponda e più in la sabbia,acqua pulita ma non limpidissima,ho a disposizione una 5 metri,azione 4-20 grammi,mulo 2500,in bobina ho uno 0,18...
Solitamente pescando in quei posti prendo occhiate,saraghi,boghe,donzelle,qualche salpa,qualche cefalo...Come numero non ci sono problemi,ma la taglia è sempre ridicola!
Io pratico sempre il rilascio,sono l'unico in famiglia a mangiare il pesce quindi mollo sempre tutto,a volte ne tengo giusto un paio se mi fa piacere mangiarli io,ma è raro perché è sempre roba sotto misura...
Vorrei che mi suggeriste come posso (se posso) con le condizioni di mare sopra descritte,insidiare esemplari di taglia maggiore...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bolognese con mare piatto

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/06/2013, 11:07

Il tuo problema è lo stesso per me.

Ho tempo da dedicare alla mia famiglia e alla mia compagna, quindi la pesca è stata enormemente ridimensionata.

Più che un problema di condizioni, direi che è un problema di spot.
Evidentmenete in condizioni di mare calmo quello spot non rende.
Sei sicuro che girino i pescioni in quelle condizioni?

Dovresti andare in zone più in ombra o con acqua meno cristallina.

gian85
Messaggi: 78
Iscritto il: 24/06/2012, 9:11

Re: Bolognese con mare piatto

Messaggio da gian85 » 12/06/2013, 11:16

Ti capisco Marco,avere tempo da organizzare una sessione come si deve ma soprattutto quando si deve è un lusso!
Immergendomi con la maschera nel tardo pomeriggio mi è capitato diverse volte di vedere dei bei saraghi e qualche occhiata bella grossa,ma poi in fase di pesca non ne esce mai nessuno!Infatti chiedevo suggerimenti,proprio perché ho visto che qualcosa di bello gira...Ma forse con il mare piatto gli esemplari più grandi non mangiano?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bolognese con mare piatto

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/06/2013, 12:13

Mare piatto implica acqua limpida.
Il pesce è sospettoso e per invogliarlo ce ne vuole.
Io pescherei condiametri ridotti tipo uno 0,16 in bobina e uno 0,12 fluorocarbon.
Prova a cambiare questi dettagli e forse noterai miglioramenti.

Inoltre assicurati di sondare bene e cerca di comprendere qual è la migliore alimentazione per quel pesce di fondo.

Prova a pasturare con farine a base di pesce e invoglia i pinnuti a restare nella tua area di operatività.

gian85
Messaggi: 78
Iscritto il: 24/06/2012, 9:11

Re: Bolognese con mare piatto

Messaggio da gian85 » 12/06/2013, 14:56

Non avevo pensato al fluorocarbon!Grazie andrò subito a comprarlo!Per la pastura usavo quella al formaggio,passerò come dici tu a quella al pesce!

gian85
Messaggi: 78
Iscritto il: 24/06/2012, 9:11

Re: Bolognese con mare piatto

Messaggio da gian85 » 12/06/2013, 18:18

Si credo che cambi molto da zona a zona,quì da noi l'acqua non è certo cristallina,infatti io come terminali non sono mai sceso sotto allo 0,12 proprio perché si pesca spesso in mezzo agli scogli con l'acqua sempre un po' velata!Le catture non mancano ma come dicevo la taglia rimane troppo ridotta nonostante abbia appurato che ci sono esemplari di taglia ben maggiore!C'è anche da dire che pesco sempre dove fino a poco prima c'era gente a mollo quindi...

gian85
Messaggi: 78
Iscritto il: 24/06/2012, 9:11

Re: Bolognese con mare piatto

Messaggio da gian85 » 22/06/2013, 12:10

Con il finale 0,12 in fluorocarbon le catture sono aumentate ancora,una a lancio se nn sbaglio io a ferrare,ma la taglia rimane la stessa...Chiedo una cosa:mi pare che con il fluorocarbon le mangiate siano più fluide e veloci,senza troppi tentennamenti,il galleggiante affonda con decisione a volte senza neanche il minimo preavviso!E' una cosa che avete riscontrato anche voi?

giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Re: Bolognese con mare piatto

Messaggio da giordan » 09/07/2013, 22:58

Noi invece cerchiamo proprio il mare piatto per prendere le spigole.
Prova sulle spiagge, se individui una buca o un canalone, alba e tramonto ti offrono belle catture.
Gli spot per la maggior parte manco a dirlo sono spesso davanti ai lidi.

Ti serve un bolognese sensibile da 5 o 6 mt, filo in bobina del 14 e finali dal 0.8 al massimo 12 con acqua velata e bigattini. Galleggiante al massino di 2 gr e classica lenza morta o cosiddetto svolazzo.

In alternativa canna inglese e galleggianti leggeri.

Avatar utente
Costanzo Pasquinucci
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/07/2012, 0:39

Re: Bolognese con mare piatto

Messaggio da Costanzo Pasquinucci » 16/07/2013, 0:21

Il mare piatto non è da scartare come situazione, è ottimo, almeno in teoria, per pescare orate e spigole ad esempio, ma anche occhiate di stazza interessante. Certo dipende dal posto, dalla profondità e dalla corrente, ma soprattutto dipende dagli orari di pesca, l'alba è ottimale d'estate sia per spigole od occhiate che per le orate, per queste ultime poi sono ottime anche le ore centrali della giornata. Certo la montatura deve essere particolarmente fine, bolognese sensibile sui 6 mt, mulinello con in bobina uno 0.14, ma anche uno 0.12 al limite in casi particolari, e finali non superiori allo 0.12. Galleggianti al massimo da 2 gr. e finale lungo, anche molto lungo con ami del 18-16 con uno o due bigattini. Se si pesca su fondali notevoli può andar bene anche lo scorrevole col pasturatore, e per le occhiate anche un pasturello a galla col finale dello 0.10. Il problema di fondo però è che si catturano spesso solo esemplari di piccola taglia, ma d'altra parte è difficile evitare le abboccate dei pesci piccoli, l'unica soluzione è insistere e perseverare nei momenti che in teoria dovrebbero essere i migliori. Ma la pesca più divertente col mare piatto è senz'altro quella alle aguglie soprattutto da fine agosto fino a novembre, basta una bolognese di 5 mt. un galleggiante piombato da 5-6 gr. e lanciare e recuperare con due bigattini sull'amo del 16-14 attaccato ad un finale di 150-180 cm di 0.12-0.14 per divertirsi per ore con attacchi slamate e catture a ripetizione, almeno nelle giornate migliori, perché anche le aguglie a volte nonostante che siano presenti in branchi non si prendono, a meno di non utilizzare il filo dello 0.10 e magari un amo del 18 con un solo bigattino.

Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/06/2011, 16:38

Re: Bolognese con mare piatto

Messaggio da Lorenzo » 16/07/2013, 13:28

Io personalmente cerco di sempre di andare a pesca con il mare calmo. Vedere il galleggiante immobile sull'acqua liscia come l'olio, che tutto ad un tratto va giù e vedere poi ciò che succede in superficie, secondo me non ha prezzo.
Personalmente ho sempre preso spigole, orate e saraghi in condizioni di mare calmo o leggermente mosso, vento rigorosamente a favore e non frontale.
È abbastanza ovvio che in queste condizioni devi scendere con i diametri dei fili, soprattutto se peschi con il bigattino.

Rispondi