cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Avatar utente
superteo97
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/03/2013, 18:07
Contatta:

cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Messaggio da superteo97 » 07/03/2013, 20:17

Come da titolo volevo chiedere cosa si pesca e con quali esche a bolognese in questo periodo?
dati utili [sono di Barletta e il mio spot preferito e il "braccio": molo con fondale sabbioso e qualche scoglio sommerso]
Grazie in anticipo :D :D :D :D

Avatar utente
matteo93
Messaggi: 537
Iscritto il: 19/03/2012, 21:55

Re: cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Messaggio da matteo93 » 07/03/2013, 22:01

questo purtroppo è un periodo nero per tutti ed è molto difficile farsi una bella pescata come si deve, perciò visto lo spot che ha illustrato io ti consiglierei di farti una bella pescata cefali, che ti assicuro che non hanno nulla da invidiare agli altri pesci.
io in genere sono solito insidiare saraghi orate e spigole da scogliera di notte ma in questo periodo non sta uscendo granchè e percio preferisco di gran lunga insidiare uno dei miei pesci preferiti trattasi del cefalo...

Avatar utente
superteo97
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/03/2013, 18:07
Contatta:

Re: cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Messaggio da superteo97 » 07/03/2013, 23:50

Grazie x la dritta

davide78

Re: cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Messaggio da davide78 » 08/03/2013, 8:43

cefali..............a go go.................!!!!!!!!!!!!!!! ma tra un pò inizia la primavera e lo spot indicato.........può presentare belle sorprese a i saraghi visto l'avvento della primavera!!!!!!!!!!! tutto sta alla temperatura dell'acqua........basta trovare un fondale alto........sei nove metri.....una buana pasturazione e le sorprese non mancano........anche le salpe.....non disdegnano........!!!!!!!!!!!!!! logicamente.......in base al colore dell'acqua.....se è troppo limpida.......evita di andarci.......questo vale per tutte le qualità di pesce...........!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
superteo97
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/03/2013, 18:07
Contatta:

Re: cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Messaggio da superteo97 » 08/03/2013, 9:28

E per esca cosa mi consigliate nello specifico??
Non ho mai praticato la pesca /solo/ al cefalo ma qualche cattura sporadica mi ê capitata con bigattino.

Avatar utente
MATTEO80
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/12/2011, 11:34
Località: bisceglie

Re: cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Messaggio da MATTEO80 » 08/03/2013, 14:07

Tra un pó la salpa inizierà a popolare le nostre spiaggie, sono molto divertenti da pescare e mettono a dura prova l attrezzatura.....

Avatar utente
matteo93
Messaggi: 537
Iscritto il: 19/03/2012, 21:55

Re: cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Messaggio da matteo93 » 08/03/2013, 14:13

hai ragione Davide ii Bello del cefalo e che si può insidiare tutto l'anno e perciò quando arrivano i periodi tipo la primavera e l'estateci si dedica di più ai big tra cui saraghi orate spigole salpe...per quanto riguarda l'esca io ti consiglierei vivamente di pescare al cefalo con il pane francese, altri ti diranno di provare a pescare anche con la pastella, ma secondo me con con il pane si va sul sicuro

Avatar utente
Antonio
Messaggi: 640
Iscritto il: 07/10/2011, 15:22
Località: Barletta

Re: cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Messaggio da Antonio » 08/03/2013, 15:17

cosa vedono i miei occhi un altro barlettano finalmente... benvenuto! a bolo ci sai fare? io scegliere per il braccio il bigattino ma anche il pane fa il suo dovere... al braccio ti consiglio il bigattino perchè puoi incontrare saraghi, spigole,orate, sparroni, cefali ed altre specie quindi il bigattino è universale... poi se metti il pane le catture si riducono nel senso che le specie di pesce che catturi non sono varie e di solito si cattura il cefalo, sarago, sparrone e salpa... comunque adesso prova con il pane poi magari quando sarai più pratico con il posto, canna, ecc. poi anche benissimo cambiare esca ma adesso il bigattino può essere anche sinonimo di cappotto... anche se se le temperature resteranno costanti il bigattino puo essere utilizzato comodamente ;) poi ovvio che puoi mettere altre esche come il coreano per i pesci specifici come orata, spigola e sarago

davide78

Re: cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Messaggio da davide78 » 09/03/2013, 0:09

allora se vai a cefali.......l'acqua è fredda il biga non te lo caga...........pastura al formaggio e aglio.......poi innesca il pan bauletto.....va benissimo.......la sera prima che vai a pesca prendi tre fette....le bagni un pò.....le strizzi piatte tra le mani......togliendo l'acqua in eccesso....le poggi su un panno umido e le copri.......l'indomani vedrai il pane che si sfiletta quando lo tiri per l'innesco.......vedi i video di marco.........!!!!!!!!!!!!!!!!!! così capirai cosa fare........per il biga ora lo puoi usare da scogliera..........ai saraghi anche qui lo spot....e la pasturazione sta alla base della buona riuscita della pesca......qua...sinceramente è difficile........perchè il porto tra correnti e venti lo riesci a gestire meglio....il mare aperto è una continua incognita!!!!!!!!!!!!!è dura......ma la base e incollare i bigattini per creare la pastura da fondo.......poi che dio te la mandi buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....fortunatamente sul forum.....marco spiega bene tutto..................

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: cosa si pesca a "bolo" in questo periodo

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/03/2013, 11:46

Ragazzi col freddo che c'è consiglio di provare o il cefalo con forte pasturazione a base di formaggio e aglio oppure la spigola col gamberetto.

Dovete accontentarvi, è già molto riuscire a pescare, figuriamoci fare un bel bottino.

Rispondi