Bolognese 6 metri, aiuto

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
IvanP
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2017, 13:58

Bolognese 6 metri, aiuto

Messaggio da IvanP » 25/06/2017, 18:04

Salve a tutti, nell'attesa del concerto dei Depeche Mode che sarà lunga ancora, io penso alla pesca :)
Mi serve una canna bolognese, 6 metri, la 7 è troppo costosa. Provengono da una cinque metri della decathlon con casting 10-100 quindi vorrei passare ad una vera bolognese. La tecnica di pesca che ho sempre praticato è appunto la bolognese ma con una canna non idonea. Come mulinello ho appena avuto uno shimano sedona c3000, niente di che, ma sembra carino.
Veniamo al dunque. Il mio budget è 100 euro ma posso spingere di qualche decina di euro, fino a 120, esagerando (e aspettando di accumularli) 130.
Per ora mi stavo orientando su queste canne :
- trabucco atomic xs competition
- trabucco titan bls extreme
- tubertini level team 5406 ex
- tubertini level team 5706

Ho letto quasi tutte le pagine relative a queste canne su internet e su pescanet. Ho usato per bene la funzione cerca. Se ci sono altre canne che conoscete ben venga. Consigliate spesso l'usato ma vorrei una canna nuova.

Pesco usando galleggiante tra i 2 e 4 gr (ma gradirei poter usare 1.5 gr). Più di 4 non lo uso perché non conosco ancora la tecnica e ogni volta che ci ho provato non ho tocche.
In bobina lo 0.14 e lo 0.16, non meno non di più.
Terminali tra lo 0.10 e lo 0.14, fluorocarbon quasi sempre. Il mio terminale preferito è il 14 pescando quasi solo di notte.
È vero che ho sempre usato una canna rigidissima ma è perché non avevo fondi per un'altra canna.
Pesco sempre in mare e mai nel porto.

I pesci che prendo generalmente sono saraghi ("spesso" oltre il mezzo chilo), orate se capitano, spigole (la più grande di 1.5 kg circa) e occhiate... Ovviamente capita anche altro. Per colpa della canna ho spesso perso pesci importanti.

Le canne che vi ho nominato sembrano accettabili ma ciò che mi rende difficile la scelta è la mancanza di info accurate circa gli anelli. Fa la ruggine? E se si, c'è modo di non farla uscire?

In futuro passerò a una 7 metri, di quelle serie... Aspetto di iniziare anche io a lavorare.
Grazie a tutti.
Un saluto, Ivan

Pepolino02
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/06/2017, 19:10

Re: Bolognese 6 metri, aiuto

Messaggio da Pepolino02 » 27/06/2017, 19:36

Ciao!
Allora tra le canne che hai citato la Atomic e la Titan bls extreme le escluderei perchè sono un po troppo rigide per quello che devi fare.
Mentre la tubertini 5406 è in mio possesso e devo dire che è una canna che fa egregiamente il suo lavoro ed è perfetta per l'utilizzo che devi fare. Poi vorrei consigliarti un altra canna in mio possesso la Trabucco Frangente Allround costa circa 150€ però li vale davvero tutti,è una canna studiata appositamente per il mare quindi è realizzata con materiali anti salsedine perfetta per ciò che devi fare.
Detto questo lascio a te la scelta! Buon acquisto! ;)

IvanP
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2017, 13:58

Re: Bolognese 6 metri, aiuto

Messaggio da IvanP » 28/06/2017, 12:24

Grazie mille per la risposta, la attendevo con ansia! :)
Quindi considerando che la differenza tra la tubertini 5406 e la trabucco frangente è di circa 40/50 euro a questo punto risparmio un altro po' e compro quella.
Ma la frangente è bel bilanciata? Perché sto avendo problemi al braccio destro (tendinite) e reggere una leva svantaggiosa per ore sarebbe problematico... Grazie :D

Pepolino02
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/06/2017, 19:10

Re: Bolognese 6 metri, aiuto

Messaggio da Pepolino02 » 28/06/2017, 12:52

Certo che è bilanciata è una canna curata ad ogni minimo dettaglio non te ne pentirai.
Buon acquisto e alla prossima ;)

IvanP
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2017, 13:58

Re: Bolognese 6 metri, aiuto

Messaggio da IvanP » 28/06/2017, 12:57

Grazie davvero Pepolino02 :)

IvanP
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2017, 13:58

Re: Bolognese 6 metri, aiuto

Messaggio da IvanP » 01/07/2017, 1:11

Sono deciso a prendere la trabucco frangente ma ho notato la tubertini dominator che pesa ancora meno. Che mi dite di tale attrezzo?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bolognese 6 metri, aiuto

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/07/2017, 21:06

Caro Ivan, sono canne un po' diverse.
La Frangente è molto ben bilanciata, non c'entra il discorso peso, ma la bilanciatura aiuta a sentire l'attrezzo più leggero al braccio.
La Dominator, a mio parere, è più da tiro alla fune,con una bilanciatura verso il basso, più che in avanti, quindi forse la sentiresti più pesante.
Ripeto: parere personale.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bolognese 6 metri, aiuto

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/07/2017, 21:07

IvanP ha scritto: Per ora mi stavo orientando su queste canne :
- trabucco atomic xs competition
- trabucco titan bls extreme
- tubertini level team 5406 ex
- tubertini level team 5706
Comunque la Frangente è migliore di tutte queste canne qui, pertanto vai a colpo sicuro.

IvanP
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2017, 13:58

Re: Bolognese 6 metri, aiuto

Messaggio da IvanP » 03/07/2017, 2:12

Grazie della risposta Marco ;) In realtà la dominator l'avevo trovata a un prezzo incredibile ma la frangente penso abbia tutto quello che serve. Ho visto tutti i video di pesca su YouTube, ho letto tutti i cataloghi di ogni marca. Ammetto che la frangente l'avevo già notata, mi aveva già convinto. Dopo che Pepolino02 e anche tu me la consigliate ormai è deciso, sarà la mia canna. Purtroppo devo finire gli esami e tra 18 giorni la proverò, non vedo l'ora! Ancora grazie.. Userò più spesso pescanet.it :)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bolognese 6 metri, aiuto

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/07/2017, 11:43

Buon acquisto allora.
Ti abbraccio

Rispondi