Consigli per neofita,problema della corrente

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
aldo95
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2017, 10:51

Consigli per neofita,problema della corrente

Messaggio da aldo95 » 31/03/2017, 11:08

Salve a tutti,mi sono appena iscritto al forum. Ho sempre avuto la passione per la pesca,frequentando spesso laghetti sportivi e il torrente del mio paese. Da poco mi è venuta la voglia di provare la pesca in mare,e avendo la fortuna di abitare a 20km dal porto di Giulianova, ho acquistato la mia prima bolognese da 6 metri.
Le prime due uscite non si sono rivelate molto fruttuose,come mi aspettavo del resto :D Per questo volevo chiedere dei consigli a chi sicuramente ne sa molto di più di me...ho provato a pescare con un galleggiante da 1.5g, piombatura a 5 pallini distanziati tra loro circa 20 cm ,terminale di un metro e 20 e amo del 14.
Fili, 0.14 lenza madre,0.12 il terminale. Risultato? Niente di niente. Ho provato a prendere i cefali con il pane come esca, ma i problemi maggiormente riscontrati sono stati tre: 1-La lieve corrente presente all'imbocco del porto,mi trascina sempre il galleggiante verso la riva,praticamente rendendo inutile la pasturazione. 2-Lo spot di pesca è una scogliera che si trova ai lati del molo,e prosegue anche per alcuni metri verso il mare...questa cosa mi ha creato molti problemi nel misurare il fondo con la sonda. 3-La lunghezza della canna mi ha creato non pochi problemi nel maneggiarla :oops:
Avete consigli per evitare che il galleggiante venga trasportato continuamente dalla corrente? Ho sbagliato qualcosa nella costruzione della lenza? Per la pastura che consigliate? Insomma,ogni consiglio è ben accetto :)

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consigli per neofita,problema della corrente

Messaggio da Enricopesca » 02/04/2017, 0:00

Certe volte basta cambiare spot... se hai una scogliera che va avanti per molti metri degradando sott'acqua forse 6 metri di canna sono un po pochi. per la corrente usa galleggianti appositi da corrente ma più pesanti, se è molta valuta anche 4-5 grammi

aldo95
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2017, 10:51

Re: Consigli per neofita,problema della corrente

Messaggio da aldo95 » 23/04/2017, 21:51

Grazie della risposta! Volevo aggiornarmi sui progressi e gli altri problemi che ho trovato per chiedere consigli :)
Ho risolto il problema del galleggiante che si muove utilizzando la torpilla e ho preso più confidenza con la canna da 6 metri. Utilizzando come esca la pastella fatta in casa e anche quella comprata,sono riuscito però solo a prendere un cefalo molto piccolo e un ghiozzo...
Hanno abboccato anche Cefali più grandi ma quando ormai li ho portati vicino alla riva e mi accingo a prendere il guadino ,zac,si slamano! Mi è successo più volte e non capisco dove sbaglio! L'amo è il 14... :oops:
Altro problema,non capisco quando ferrare...molte volte il galleggiante si muove e io aspetto che affondi ma niente. Poi ritiro e ritrovo l'amo pulito...devo aspettare sempre che il galleggiante affondi o devo ferrare al minimo movimento?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli per neofita,problema della corrente

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/04/2017, 8:30

aldo95 ha scritto:Salve a tutti,mi sono appena iscritto al forum. Ho sempre avuto la passione per la pesca,frequentando spesso laghetti sportivi e il torrente del mio paese. Da poco mi è venuta la voglia di provare la pesca in mare,e avendo la fortuna di abitare a 20km dal porto di Giulianova, ho acquistato la mia prima bolognese da 6 metri.
Le prime due uscite non si sono rivelate molto fruttuose,come mi aspettavo del resto :D Per questo volevo chiedere dei consigli a chi sicuramente ne sa molto di più di me...ho provato a pescare con un galleggiante da 1.5g, piombatura a 5 pallini distanziati tra loro circa 20 cm ,terminale di un metro e 20 e amo del 14.
Fili, 0.14 lenza madre,0.12 il terminale. Risultato? Niente di niente. Ho provato a prendere i cefali con il pane come esca, ma i problemi maggiormente riscontrati sono stati tre: 1-La lieve corrente presente all'imbocco del porto,mi trascina sempre il galleggiante verso la riva,praticamente rendendo inutile la pasturazione. 2-Lo spot di pesca è una scogliera che si trova ai lati del molo,e prosegue anche per alcuni metri verso il mare...questa cosa mi ha creato molti problemi nel misurare il fondo con la sonda. 3-La lunghezza della canna mi ha creato non pochi problemi nel maneggiarla :oops:
Avete consigli per evitare che il galleggiante venga trasportato continuamente dalla corrente? Ho sbagliato qualcosa nella costruzione della lenza? Per la pastura che consigliate? Insomma,ogni consiglio è ben accetto :)
Caro Aldo,
intanto, prima di parlarci della tua montatura, dovremmo capire se in quello spot c'è mangianza di pesce oppure no.
Perchè vedi, il mare non è ricco di prede come le acque dolci, quindi è fisiologico fare cappotti.
In caso di corrente, all'imbocco del porto, tutto si complica notevolmente.

Ho scritto due articoli molto importanti che possono fare al caso tuo:
http://www.pescanet.it/articoli/280/len ... bolognese/

http://www.pescanet.it/articoli/583/mon ... olognese-/

Per la condizione di corrente, ti consiglierei le lenze: lenza 3, lenza 4 e poi Bolognese con corona per acque calme su alti fondali. se vorrai far fluttuare la montatura al movimento della corrente.

Per la pastura, infine, dipende dalle specie che vuoi insidiare. Solitamente una "fondo mare" ma sempre bene, perchè richiama cefali, salpe, sparlotti, ecc.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consigli per neofita,problema della corrente

Messaggio da Enricopesca » 24/04/2017, 14:06

aldo95 ha scritto:Grazie della risposta! Volevo aggiornarmi sui progressi e gli altri problemi che ho trovato per chiedere consigli :)
Ho risolto il problema del galleggiante che si muove utilizzando la torpilla e ho preso più confidenza con la canna da 6 metri. Utilizzando come esca la pastella fatta in casa e anche quella comprata,sono riuscito però solo a prendere un cefalo molto piccolo e un ghiozzo...
Hanno abboccato anche Cefali più grandi ma quando ormai li ho portati vicino alla riva e mi accingo a prendere il guadino ,zac,si slamano! Mi è successo più volte e non capisco dove sbaglio! L'amo è il 14... :oops:
Altro problema,non capisco quando ferrare...molte volte il galleggiante si muove e io aspetto che affondi ma niente. Poi ritiro e ritrovo l'amo pulito...devo aspettare sempre che il galleggiante affondi o devo ferrare al minimo movimento?
Aggiungo alcuni consigli a quello che ha già detto marco...

Per quello che riguarda i pesci che si slamano a volte è capitato anche a me, soprattutto con pesci molto forti come i cefali devi tenere sempre la frizione molto morbida e cercare di non forzarli troppo perché soprattutto quando peschi a bolognese col pane i pesci si allamano sul lato esterno della bocca o comunque non in profondità (cosa che invece accade a feeder) quindi con una ripartenza veloce di quelle che fanno i cefali è facile perdere il pesce. tieni presente che i cefali una volta che vengono portati vicino a riva tendono spesso a ripartire di scatto quindi con la bolognese ti consiglio prima di stancare bene il pesce, poi nelle fasi finali del combattimento essere pronto a cedere un po di filo con l'aiuto della frizione lasciata lenta

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consigli per neofita,problema della corrente

Messaggio da Enricopesca » 24/04/2017, 14:09

riguardo al galleggiante se affonda poco e trovi l'amo pulito vuol dire che c'è una eccessiva mangianza di taglia piccola quindi qualcosa stai sbagliando, o non sei correttamente sul fondo con l'esca oppure hai un innesco troppo morbido e poco tenace sull'amo.
in ogni caso dovresti aspettare l'affondata completa del galleggiante

aldo95
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2017, 10:51

Re: Consigli per neofita,problema della corrente

Messaggio da aldo95 » 27/04/2017, 9:30

Grazie per i preziosi consigli!
Ho notato comunque,come dice Marco,che non sono il solo a non prendere nulla! Sono stato a pesca il 25 Aprile,il porto era pieno di pescatori (a fondo,bolognese,con il coreano) ma solo un signore ha preso due mormore piccoline all'alba. A questo punto mi chiedo se effettivamente ci siano pesci in questa zona,in questo periodo...

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consigli per neofita,problema della corrente

Messaggio da Enricopesca » 28/04/2017, 14:11

Questo periodo per la pesca non è il massimo, ci sono pochi pesci che iniziano a girare ed è uno dei periodi dell'anno con l'acqua più fredda. Di solito si fanno le ultime spigole e iniziano a girare i primi pesci di fondo mormore e orate di piccola taglia assieme alle seppie che arrivano sul sottocosta

Rispondi