Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e quanto

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e qua

Messaggio da innaig86 » 13/10/2016, 18:50

Uhm, una volta chiusi sulla lenza come li riapri i pallini?
Anche io solitamente buttavo tutta la lenza e la piombatura.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e qua

Messaggio da Enricopesca » 13/10/2016, 22:57

Boh io se penso di riutilizzare a breve la lenza la avvolgo semplicemente su un supporto di plastica, sennò se non ne ho più bisogno taglio tutto, tanto al massimo mi perdo 1 metro o poco più di lenza. per quello che riguarda i piombini non bado molto alle diverse qualità, purché siano morbidi vanno bene un po tutti. ho provato quelli della maver, della lineaeffe, della ignesti e anche quelli comprati al decatlon e vanno tutti abbastanza bene

luix5
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/09/2016, 9:56

Re: Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e qua

Messaggio da luix5 » 14/10/2016, 0:10

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda il filo in bobina al mulinello il Signor Velio Tubertini ha risposto alla mia mail dicendomi che per sapere la quantità di filo che necessita la bobina basta fare una semplice proporzione con la misura specificata in catalogo, che per motivi di spazio non contiene tutti i diametri per ogni misura.
Per quanto riguarda i pallini il problema è che quando le spallinate sono lunghe non si tratta più di un metro di lenza ma più, e anche quando è di un metro man mano la lenza si accorcia.
Ho letto in alcuni articoli online che molti preparano la spallinata su un tratto di lenza che poi legano alla madre con un nodo di sangue e in caso poi perdono solo quel tratto di nodo se devono cambiare spallinature. Credo sia ottimo l'uso di pallini morbidi se si possono togliere e spostare mantenendo intatta la lenza, ma questa cosa di legare il tratto di filo con la spallinata con un nodo di sangue come lo ritenete? Fattibile, problematico o completamente errato?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e qua

Messaggio da Enricopesca » 14/10/2016, 16:47

Guarda partendo dal presupposto che meno nodi ci sono sulla lenza e meglio è (più uno 0,16 di ottima qualità senza nodi può tenere anche più di 2 kg, con un nodo di sangue fatto alla perfezione e non sempre viene eseguito alla perfezione il carico di rottura diminuisce), non ritengo molto vantaggiosa questa soluzione anche considerando che se poi devi cambiare il filo sotto con i pallini perdi lo stesso del filo. se imbobini 150 metri di filo fregatene del filo che sprechi ecc tanto nella bolognese si fanno lanci di massimo una decina di metri (ma solitamente si sta attorno ai 5-6 metri ) metti in preventivo di avere anche 6-7 metri di fondo sotto al galleggiante e capisci già che ti basterebbero anche solo una 60ina di metri in bobina, e dico 60 per essere sicuri al massimo nel caso tu prenda una grossa spigola o un grosso cefalo che ti potrebbe portare via anche 10-20 metri di filo se è davvero grosso, ma difficilmente più filo non stiamo parlando di tonni.
tu metti 150 metri sei più che tutelato, fa conto che ho bobinato il mio mulo da bolo con 150 metri come te ed è più di 1 anno (quasi 2)che taglio e rifaccio e ad occhio ci saranno ancora un centinaio di metri a disposizione (più che sufficienti) ma in ogni caso tieni presente che il filo per quanto buono almeno una volta ogni 1-2 anni lo dovrai cambiare del tutto e finiresti per buttare via tanto filo mai usato. se proprio non vuoi sprecare il filo ti basta spostare tutti i pallini della spallinata in basso così tagi solo un pezzo minimo

luix5
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/09/2016, 9:56

Re: Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e qua

Messaggio da luix5 » 15/10/2016, 1:16

Enricopesca ha scritto:Guarda partendo dal presupposto che meno nodi ci sono sulla lenza e meglio è (più uno 0,16 di ottima qualità senza nodi può tenere anche più di 2 kg, con un nodo di sangue fatto alla perfezione e non sempre viene eseguito alla perfezione il carico di rottura diminuisce), non ritengo molto vantaggiosa questa soluzione anche considerando che se poi devi cambiare il filo sotto con i pallini perdi lo stesso del filo. se imbobini 150 metri di filo fregatene del filo che sprechi ecc tanto nella bolognese si fanno lanci di massimo una decina di metri (ma solitamente si sta attorno ai 5-6 metri ) metti in preventivo di avere anche 6-7 metri di fondo sotto al galleggiante e capisci già che ti basterebbero anche solo una 60ina di metri in bobina, e dico 60 per essere sicuri al massimo nel caso tu prenda una grossa spigola o un grosso cefalo che ti potrebbe portare via anche 10-20 metri di filo se è davvero grosso, ma difficilmente più filo non stiamo parlando di tonni.
tu metti 150 metri sei più che tutelato, fa conto che ho bobinato il mio mulo da bolo con 150 metri come te ed è più di 1 anno (quasi 2)che taglio e rifaccio e ad occhio ci saranno ancora un centinaio di metri a disposizione (più che sufficienti) ma in ogni caso tieni presente che il filo per quanto buono almeno una volta ogni 1-2 anni lo dovrai cambiare del tutto e finiresti per buttare via tanto filo mai usato. se proprio non vuoi sprecare il filo ti basta spostare tutti i pallini della spallinata in basso così tagi solo un pezzo minimo
Quindi vado di pallini morbidi e li tiro giù e levo solo poco filo se non riesco a toglierli. Per quanto riguarda il carico di rottura diminuisce si, ho visto addirittura delle montature che la parte spallinata + terminale la uniscono alla madre con i ganci della stonfo tipo. Il fatto di avere il mulinello imbobinato bene era più per avere più fluidità nel lancio e dettagli così.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e qua

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/10/2016, 21:55

Ovviamente un mulinello imbobinato riesce a consentire lanci più lunghi.
Tuttavia spesso dipende dalla grandezza, anzi dall'ampiezza della bobina.
Ho notato che i modelli 3000, rispetto ai 2500 (stesso corpo ma bobina più larga), lanciano effettivamente meglio lo stesso diametro di monofilo.
Ciò dipende dal fatto che una bobina più larga, almeno in teoria, consente un imbobinamento più lineare delle spire e, di conseguenza, lanci più agbevoli perchè queste si muovono ed escono più agilmente dalla bobina.

luix5
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/09/2016, 9:56

Re: Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e qua

Messaggio da luix5 » 21/10/2016, 23:12

Ecco, quindi suppongo che è il motivo per cui leggo spesso che molti corpi montano bobine maggiorate riferendosi sempre alle stesse misure di altri modelli.

Presidente, cosa ne pensi delle spallinate separate dalla lenza madre e legate tramite nodi di sangue o agganci tipo quelli della stonfo?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e qua

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/10/2016, 9:14

Si, è proprio di questo quando si parla di bobine maggiorate.

QUanto alla tua ultima domanda, penso che pià la lenza è lineare e presenta meno nodi o agganci, meglio è.
Questo perchè la sua discesa in acqua è più morbida e naturale possibile.

luix5
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/09/2016, 9:56

Re: Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e qua

Messaggio da luix5 » 22/10/2016, 11:52

Ok grazie. E se invece al posto degli agganci rapidi che comunque hanno un loro peso che ostacola la presentazione naturale dell'esca si optasse per asola-asola a legare la parte spallinata + terminale alla lenza madre? Rovistando col tasto cerca ho trovato un intervento in cui un ragazzo proponeva questa soluzione e proprio tu avevi risposto che forse lo mettevi nell'abc della pesca, solo che poi la discussione è finita senza ulteriori approfondimenti

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Imbobinamento mulinello bolognese con 2 fili, come e qua

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/10/2016, 17:48

L'aggancio rapido non ha un peso.
Se ce l'ha è veramente trascurabile, tipo un centesimo di grammo :)
Ok per le asole, è un'altra alternativa.
In teoria dovrebbe ammorbidire la lenza, mentre un aggancio rapido la rende un po' più rigida.
In mare potrebbe far la differenza su prede molto ma molto sospettose.
In acuqe interne non farebbe alcuna differenza.
Inoltre sono gusti, a me non piacciono le asole, preferisco gli agganci rapidi stonfo, ma ripeto... son gusti.

Rispondi