Terminale a doppio amo

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
FISHRED
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/05/2016, 14:49

Terminale a doppio amo

Messaggio da FISHRED » 23/05/2016, 14:59

Buon giorno,

sono nuovo del forum mi chiamo Loris.

Vorrei subito aprire un semplice argomento su dei terminali che ho visto, si vedono su svariate immagini terminali che finiscono con 2 travi con amo e fino a qui non ce nulla di sbagliato, quello che mi sono sempre chiesto come si fa pescare con 2 terminali cosi senza che entrambi si attorcigliano tra loro :oops: cè qualcuno che lo sa spiegare?
Potrebbe tornare utile anche per altri apassionati.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Terminale a doppio amo

Messaggio da Enricopesca » 23/05/2016, 21:13

si, se parli della pesca col galleggiante si usano 2 terminali quasi esclusivamente per la pesca a cefali ma anche a boghe e salpe, non si ingarbugliano tra di loro perché uno dei due braccioli è più lungo dell'altro quindi gli ami lavorano a due altezze differenti

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Terminale a doppio amo

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/05/2016, 21:20

FISHRED ha scritto:Buon giorno,

sono nuovo del forum mi chiamo Loris.

Vorrei subito aprire un semplice argomento su dei terminali che ho visto, si vedono su svariate immagini terminali che finiscono con 2 travi con amo e fino a qui non ce nulla di sbagliato, quello che mi sono sempre chiesto come si fa pescare con 2 terminali cosi senza che entrambi si attorcigliano tra loro :oops: cè qualcuno che lo sa spiegare?
Potrebbe tornare utile anche per altri apassionati.
Ciao,
sei arrivato al nocciolo del problema.
E' una lenza avanzata e non attorcigliare i terminali è qualcosa da pescatori esperti.
Non è da tutti insomma, però tutti possono arrivarci.
Prima di tutto dipende dalla presenza di girella o microaggancio.
La girella evita le torsioni dei monofili.
Il microaggancio rapido Stonfo irrigidisce i terminali.
Inoltre la qualità del monofilo dei terminali è molto importante: fluorocarbon o nylon di qualità sono obbligatori in questi casi.

Fai qualche domanda specifica e sarò lieto di risponderti.

Rispondi