Questa,quella o un altra?

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
umberto.matrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2016, 16:27
Contatta:

Questa,quella o un altra?

Messaggio da umberto.matrone » 25/04/2016, 13:57

Salve ragazzi,sto cercando una bolognese 7m che userò per pescare occhiate,saraghi (e magari qualche spigola e orata) da moli e scogliere,non vorrei superare gli 80€,quindi stò cercando qualcosa in giro per i mercatini anche usato,per ora ho trovato 2 canne interessanti e siccome credo siano canne un po' datate non riesco a trovare molte info su internet e vorrei un consiglio da voi,o perchè no che mi proponiate anche qualche altra canna. Le canne sono queste:
La prima (USATA):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Descrizione del venditore :Canna bolognese metri 7 VERET Carbon usata buone condizioni intrecciata monta anelli a ponte lungo e placca FUJI, in carbonio leggera e robustissima ,peso 350g azione progressiva.

La seconda(NUOVA):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Descrizione:NUOVA 345gr.
Grazie in anticipo.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Questa,quella o un altra?

Messaggio da Enricopesca » 25/04/2016, 18:20

Di solito se si comprano canne nuove si può anche acquistare a scatola chiusa online ma nel caso di canne usate bisogna SEMPRE vederle, esaminare che non ci siano anelli storti, graffi e altre rotture ma soprattutto bisogna provare la piega della canna perché se una canna è sana e perfettamente funzionante soprattutto bolognese si riconosce dalla piega... quindi ti fai tenere stretto il cimino a terra da qualcuno e alzi la canna in modo da vederla piegata sotto sforzo (senza eccedere però) e la canna deve avere esattamente l'azione per la quale è stata prodotta (ossia azione progressiva per la veret) e non fare assolutamente scricchiolii o rumori strani, spesso le canne possono sembrare perfette nelle foto poi magari hanno delle microfratture sul fusto che il compratore non vede nelle foto ma che potrebbero portare alla rottura del pezzo sotto sforzo. detto questo a prima vista io prenderei la veret più per il marchio che è sinonimo di grande qualità anche se sembra un po più malridotta dell'altra, ma ripeto che le condizioni delle foto non vogliono dire niente.

umberto.matrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2016, 16:27
Contatta:

Re: Questa,quella o un altra?

Messaggio da umberto.matrone » 25/04/2016, 18:47

Grazie enrico per la risposta! ho dimenticato di dire che entrambe non sono molto lontano da casa mia e quindi eventualmente vado a prenderla di persona,grazie ancora,proverò sicuramente la piega al momento.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Questa,quella o un altra?

Messaggio da Enricopesca » 25/04/2016, 21:08

Grazie a te

umberto.matrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2016, 16:27
Contatta:

Re: Questa,quella o un altra?

Messaggio da umberto.matrone » 26/04/2016, 16:22

La prima forse è un po troppo cara.. qualcuno conosce la obsession? che azione ha? se è molto dura?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Questa,quella o un altra?

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/04/2016, 9:02

La prima è una canna di più di 20 anni. Quindi compri un cimelio, non una bolognese.
La seconda è una canna che ho visto qualche anno fa in negozio ad Acquaria (Andria).
Se non erro, la 7 metri aveva un costo inferiore ai 150€ (infatti leggo 105€ ) e mi avevano detto che aveva una bella azione.
Non so altro, mi spiace.

umberto.matrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2016, 16:27
Contatta:

Re: Questa,quella o un altra?

Messaggio da umberto.matrone » 27/04/2016, 15:35

Grazie,andrò a vedere la obsession,se non è troppo dura la prendo a 70 euro nuova.

umberto.matrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2016, 16:27
Contatta:

Re: Questa,quella o un altra?

Messaggio da umberto.matrone » 03/05/2016, 1:57

presa la obsession,provata e mi piace :D,ora devo prenderle un mulinello, sono indeciso fra l'exage e nexave (2500 o 3000),secondo voi l'exage li vale quei 20 euro in più?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Questa,quella o un altra?

Messaggio da Enricopesca » 03/05/2016, 15:57

Dipende dall'uso che ne vuoi fare, se peschi in acqua salata e soprattutto se hai bisogno di una frizione migliore vai sull'exage... se invece ti accontenti d un mulinello indistruttibile ma comunque buono e vuoi spendere qualcosina in più in minuteria (fluorcarbon ami girelle ecc) prendi pure il nexave. le differenze di prezzo in casa shimano sono SEMPRE calcolate in base a quello che può dare il mulinello e accade poche volte che un mulinello di fascia più bassa abbia le stesse caratteristiche di uno un po più costoso. quindi in soldoni se un mulinello shimano costa qualcosina di più rispetto ad un altro mulinello shimano è perché ha sicuramente qualcosa in più (solitamente più cuscinetti e componentistica migliorata), so che sembra scontato com discorso ma non accade così con tutte le case produttrici

umberto.matrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2016, 16:27
Contatta:

Re: Questa,quella o un altra?

Messaggio da umberto.matrone » 03/05/2016, 20:59

Ho visto anche un Daiwa TD Italy 2508 nuovo a 50 euro,credo il prezzo sia conveniente,ma so che la taglia dei muli daiwa è più grande rispetto a shimano,potebbe andare bene sulla mia 7m?

Rispondi